REYNOLDS AR41X RUOTE GRAVEL SUL PODIO DEL TRICOLORE CICLOCROSS

Durante i campionati italiani ciclocross di Ostia Antica abbiamo notato le ruote usate dal team Trinx di Valentina Corvi e dal Torpado Factory di Jakob Dorigoni, un cambiamento che annuncia l’arrivo di Reynolds al fianco di questi due team anche per la stagione MTB.

Le ruote Reynolds qualche tempo fa avevano avuto un grande successo, ma nel corso del tempo  si sono invece un po’ perse. Ora, con il grande vento di rinnovamento che soffia dentro al gruppo Hayes, quello che oltre a Reynolds ingloba anche le sospensioni Manitou e la componentistica ProTaper, questo marchio di ruote in carbonio sta ritornando a farsi notare nel mondo delle gare e al campionato italiano lo ha fatto addirittura conquistando una vittoria tra le Junior con Valentina Corvi e un bronzo elite con Jakob Dorigoni.

 

cx tricolore corvi


Questa notizia è interessante anche perchè, notizia confermata dalle due squadre, sia il Trinx Factory Team sia il Torpado Factory Team utilizzeranno ruote Reynolds non solo nella stagione di ciclocross in corso, ma anche in tutta la stagione 2023 di Mountainbike,  con un ritorno in grande stile di Reynolds anche in Coppa del Mondo XCO e nella neonata Coppa del Mondo Marathon. 

 

Ruote gravel reynolds ar41x 2023 logo


RUOTE REYNOLDS AR41X: DALLA STRADA AL CICLOCROSS, PASSANDO PER IL GRAVEL

Ci siamo soffermati sulle ruote Reynolds AR41X usate da Trinx Factory e Torpado Factory perchè la gamma AR è quella denominata All Road, ovvero delle ruote che si adattano bene sia all’utilizzo su strada sia a quello off-road (ciclocross e gravel), una coppia di ruote quindi molto interessante per noi bike che per quanto riguarda il mondo road cerchiamo spesso qualcosa di polivalente e che non abbia paura di abbandonare ogni tanto il bitume.

 

Ruote gravel reynolds ar41x 2023 catalogo


Reynolds descrive le ruote AR41X come "veri tuttofare", e questa è una descrizione accurata. La larghezza interna di 21 mm permette di montare facilmente pneumatici da strada e gravel belli generosi, inoltre il peso di circa 1.500 grammi è perfetto per qualsiasi utilizzo che non sia quello in gara, ma nessuno vieta di utilizzarle per qualche granfondo. 

 

Ruote gravel reynolds ar41x 2023 trinx

 

CERCHIO TUBELESS DA 19MM

Il cerchio da 40 mm è più o meno la profondità standard del mondo strada al giorno d'oggi, offre un po' di vantaggio aerodinamico pur non essendo così profondo da renderlo difficile da gestire anche nell’utilizzo fuoristrada, come dimostrato dalle medaglie conquistate ad Ostia antica, sun un percorso non troppo tecnico a dir la verità.


La tabella ufficiale ETRTO suggerisce che la misura di pneumatico più piccola consigliata è di 35 mm, ma Reynolds indica come range gli pneumatici da 28-50 mm, ovvero tutte le gomme che rientrano nell’utilizzo All-Road. Le AR41X sono un set di ruote progettato per essere utilizzato con pneumatici tubeless; la larghezza interna da 19 mm del cerchio significa che un po’ di spazio in più intorno alla valvola, il che aiuta a posizionare lo pneumatico in quell'area problematica.

 

Ruote gravel reynolds ar41x 2023 valvola

 

MOZZI REYNOLDS COSTRUITI PER DURARE

Le ruote girano sui mozzi TR6 di Reynolds ben sigillati, ma che fanno della facilità di smontaggio e manutenzione un loro punto di forza. Si ha la possibilità di scegliere un mozzo con corpo ruota libera Shimano HG, XDR o Campagnolo, con un design a 4 denti con ingaggio a 10°. Questo corpo ruota libera potrebbe non essere il più rapido in assoluto, ma di sicuro è longevo e nell’utilizzo per allenamenti o lunghe uscite risulta ben calibrato e reattivo. 


Le ruote Reynolds AR41X utilizzano un design Center Lock per il montaggio del disco e sono predisposte per perni passanti da 12 mm, con adattatori da 15 mm nella confezione. 

 

Ruote gravel reynolds ar41x 2023 mozzo posteriore


Tra il mozzo e il cerchio ci sono i raggi CX Sprint di Sapim, che sono i fratelli leggermente più robusti del CX Ray. Questi rendono le ruote leggermente più rigide e permettono di resistere a quasi qualsiasi cosa, anche ai carichi pesanti del bikepacking su terreni accidentati. All’anteriore ci sono 20 raggi, mentre sono 24 raggi posteriore il tutto pensato per un utilizzo all-round per dare il giusto bilanciamento tra rigidità e assorbimento.


I raggi leggermente più pesanti creano un set di ruote  leggermente più pesante. Il peso dichiarato per queste ruote è di 1.480 g. Le Reynolds AR41X non sono un set di ruote in cui si cercano i numeri bassi qui la cosa più importante è la durata e la capacità di sopportare un utilizzo più gravoso, proprio quello cui noi biker sottoponiamo le nostre bici da strada, da ciclocross o quelle da gravel.

 

Ruote gravel reynolds ar41x 2023 mozzo anteriore


QUANTO PESANO LE RUOTE REYNOLDS AR41X

Le Reynolds AR41X pesano 1.480 grammi la coppia, peso dichiarato da Reynolds

 

Ruote gravel reynolds ar41x 2023 nome


QUANTO COSTANO LE RUOTE REYNOLDS AR41X

Le Reynolds AR41X costano 1.699,95 €, un prezzo che le posiziona nella media gamma, con un occhio in più rivolto alla durata e alla resistenza rispetto ad altre ruote dello stesso livello.

 

Ruote gravel reynolds ar41x 2023 corvi

CARATTERISTICHE RUOTE REYNOLDS AR41X

Cerchio: Carbon Tubeless 

Larghezza interna: 19 mm

Larghezza esterna: 27 mm

Profondità del cerchio: 41 mm

Raggi: F20 | R24

Raggiatura: anteriore radiale | Posteriore 2x

Peso: 1480 g

Tecnologia: PR3, BWI

Mozzo: mozzo anteriore Reynolds | Mozzo posteriore Reynolds

Tipo di raggio: CX-Sprint

Nipple: esterno

Ingaggio: 10°

Nottolino: 4

Prezzo: 1.699,95 euro

 

Ruote gravel reynolds ar41x 2023 wheelset


Per informazioni: hayesbicycle.com

Altre News