LOOK X-TRACK GRAVEL: PERFORMANCE DA MTB, MA CON STILE DA VENDERE

Edizione limitata gravel in colore bronzo per i pedali entry-level SPD compatibili di Look. Ampia superficie d’appoggio perfetta per le sezioni sterrato/asfalto e prezzo più che interessante

All'interno del catalogo pedali Look X-Track oltre ai Race Carbon che vedete spessissimo montati durante i test di PianetaMTB.it, c'è anche una edizione limitata pensata per gli amanti del gravel biking. Sono gli X-Track Gravel Edition, in pratica una versione leggermente rivista del pedale Look Cycle entry level, che non cambia solo per la colorazione, ma anche per alcuni piccoli dettagli, pur mantenendo la base di tutti gli altri pedali X-Track e le loro caratteristiche principali, ovvero l'ampia superficie di appoggio e un'ottima tenuta della tacchetta. Il tutto anche ad un prezzo molto interessante.

 

 

PEDALI GRAVEL... SERVONO DAVVERO?

Il gravel è spesso visto come una via di mezzo tra MTB e Strada, un ibrido che sta crescendo sempre di più, con un crescente introduzione di componenti dedicati. Anche dal punto di vista dei pedali il mondo gravel utilizza normalmente il sistema a sgancio rapido da MTB, ma proprio per la natura della disciplina spesso i graveller utilizzano scarpe più morbide e comode, meno rigide di quelle da XCO race, il che richiede anche pedali con una superficie di appoggio maggiore per distribuire la spinta su una parte più ampia delle scarpe e non solo nel punto singolo della tacchetta.

 

 

Per questo un pedale come il Look X-Track risulta un'ottima scelta per le uscite in gravel, perché offre una grande superficie di appoggio, ma allo stesso tempo anche un peso e una dimensione contenuti, a differenza per esempio dei Candy di CrankBrothers (altro popolare pedale da Gravel).

 

Sempre analizzando il mondo gravel, Look ha pensato di creare questa Limited Edition in color bronzo su base X-Track, ovvero il pedale entry level, visto che la maggior parte dei ciclisti gravel si sta avvicinando a questo mondo e cerca componenti con un grande rapporto qualità prezzo, ma anche con stile, mentre chi è più alla ricerca delle performance pura andrà su un pedale come il X-Track Race Carbon o addirittura il Race Carbon Ti.

 

I due top di gamma ultraleggeri, ma anche più costosi e che richiedono maggiore manutenzione e cura. Al contrario il Look X-Track è un panzer dei pedali, pronto a tutto e con poca manutenzione richiesta. 

 

LOOK X-TRACK GRAVEL EDITION

L'edizione limitata Gravel del pedale X-Track differisce dal classico X-Track per la sua colorazione Copper (rame), esattamente in coordinato con la linea di biciclette gravel Look, tra cui la Look 765 RS e la Look E-765 Gravel che abbiamo testato.

 

 

L'X-Track è un buon pedale molto adatto all'utilizzo gravel e adventure biking, ma anche ciclocross, e con un ottimo comportamento anche su strada. Con un'area di 350 mm² c'è un sacco di materiale su cui spingere per scaricare la potenza, e questo riduce anche i punti di pressione rispetto ai pedali con dimensioni più piccole. Questo è ciò che li rende ben utilizzabili su strada e quando si affrontano sezioni più veloci su strada bianca.


Gli X-Tracks sono dotati di tensionamento regolabile che può andare da 6 Nm fino a 14 Nm. È tutto controllato da un piccolo bullone esagonale contrassegnato con +/- , facile da modificare anche mentre si è sui sentieri o in viaggio. Look fornisce i pedali con tacchette, ma i pedali sono anche compatibili con le varianti SPD e le originali Shimano SPD . Le tacchette standard hanno un movimento di 6 gradi, abbastanza ampio e per questo adatto anche a chi si sta avvicinando alla disciplina e vuole qualcosa di comodo.

 

CORPO IN ALLUMINIO ROBUSTO E RESISTENTE

Il corpo principale è in alluminio, abbinato a un perno in chromoly a doppi cuscinetti sigillati. Tutto questo con un peso di 392 g (447 g comprese le tacchette) per coppia, non sono esattamente leggeri, ma stiamo parlando di un pedale che esce al pubblico a 42,90 euro. Inoltre quando si parla di Gravel ed Avventure biking bisogna ricordare che il peso non è tutto. Meglio un pedale robusto e resistente, ma leggermente più pesante di uno che leggero, ma che ti abbandona a metà strada del tuo viaggio tra le lande desolate dell'Appennino Tosco-Emiliano.

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

Se sei appena entrato nel mondo del Gravel e stai cercando un pedale per uscite veloci su asfalto e strada bianca, ma anche per i lunghi viaggi bikepacking il Look X-Track Gravel è la tua scelta ideale. Nel complesso, i pedali Look X-Track Gravel sono davvero ottimi per rapporto qualità prezzo e la finitura in bronzo in edizione limitata aggiunge un tocco "style" non da poco. Non sono i più leggeri in circolazione, ma ovunque si comportano davvero molto bene e soprattutto sono economici, ma non "cheap".

 

Per informazioni: www.lookcycle.com/

 

ARTICOLI INTERESSANTI SE SEI UN GRAVELLER

Se hai letto questo articolo sicuramente troverai questi cinque altrettanto interessanti:


- 10 Gravel Bike economiche attorno ai 1000 euro

- 20 Gravel Bike con prezzo attorno ai 2.000 euro,

- I nostri consigli per Gravel Biker

- Le scarpe da Gravel,

- 10 inserti antiforatura per gravel Bike.


 

Altre News