LOOK 765 GRAVEL RS CARBON: UNA BICI GRAVEL PER CHI AMA IL CICLISMO CHAMPAGNE

Una delle biciclette gravel più eleganti provate negli ultimi tempi, la Look 765 Gravel RS a prima vista sembra solo per terreni scorrevoli, ma riesce a gestire piuttosto bene gli sterrati veri e difficili.

Quando ci è arrivata in redazione la Look 765 Gravel RS Carbon non abbiamo resistito a farci immediatamente un giro. Nonostante la nostra anima off-road, non siamo indifferenti al fascino di una bici drop bar dalle linee tanto sexy come la 765 Gravel  RS.

 

Look 765 Gravel RS - gravel bike

 

Dire che è una gravel bike è davvero difficile, se non fosse per le gomme da 40 mm, la Look 765 Gravel  RS Carbon non differisce per nulla da una specialissima da strada e dopo averla provata su ogni tipo di terreno vi diciamo che anche quando la si pedala la sensazione di velocità è proprio quella.

 

TUTTI I DETTAGLI NELLA NOSTRA PRESENTAZIONE

Look 765 Gravel RS - gravel bike

 

La Look 765 Gravel RS Carbon 2021 ve l'abbiamo presentata nei dettagli qualche tempo fa, per questo vi invitiamo a leggere la nostra presentazione cliccando QUI, prima di continuare a leggere come si è comportata su asfalto, sentieri e strade bianche.

 

Il modello 2021  si presenta rinnovato non nelle forme, ma nel layup del telaio che ora utilizza una disposizione delle fibre di carbonio appositamente studiata per il gravel,  se lo si mette sulla bilancia il nuovo Look Gravel 765 RS (Racing Sport) Carbon 2021 è di 200 grammi più leggero del modello 2020.

 

 

Questo perchè ora è cambiata la percentuale di fibre di carbonio utilizzate, con un incremento significativo del carbonio più pregiato, quello ad alto modulo, che dal 29% sale al 35%. Restano poi un 40% di fibre intermedie (IM), un 10% ad alta resistenza (HR) e un 15% di altre fibre.

 

LA LOOK 75 GRAVEL RS IN TEST

Cambio SRAM eTap

 

Look Italia ci ha fornito in test il top di gamma della linea 765 Gravel RS Carbon, ovvero il modello nella elegantissima colorazione Carbon Champagne Glossy ed equipaggiata con cambio wireless eTap SRAM.

 

Cambio SRAM eTap

 

Ecco il montaggio nel dettaglio:

 

Comando: SRAM FORCE eTap wireless 

Deragliatore: SRAM FORCE eTap 

Guarnitura: SRAM FORCE wide carbon 43x30t (XS-S 170 mm / M-L 172,5 mm / XL 175 mm) 

Cassetta: SRAM FORCE PG 1270 10-36t 

Freni: SRAM Force con disco centerlock 160 mm /140 mm (post) 

Ruote: Mavic All Road disc CL tubeless 

Copertoni: Hutchinson Touareg 700x40 mmtubeless ready 

Attacco: Look LDS (90 mm) 

Manubrio: Look alluminio LS2 GRAVEL 12° flare (42 mm) 

Reggisella: Look LS1 carbon superlight  27,2x350 mm 

Sella: San Marco short fit carbon FX narrow open fit 

Taglia: M

Colore: Champagne glossy 

Prezzo: 6.849 euro  

 

 

 

QUANTO PESA LA LOOK 765 GRAVEL RS?

Il peso dichiarato della Look 765 Gravel RS Carbon in taglia M è di 8,50 kg, peso confermato (8,48 kg) anche dalla nostra bilancia.

 

 

PRIME PEDALATE

Appena saliti in sella alla Look 765 Gravel RS Carbon abbiamo capito di essere su una bicicletta che ama l'off road, ma con una spiccata propensione alla velocità tipica delle specialissime da strada. La rigidità laterale è davvero elevata, non pensate però di essere su una bici road, la 765 Gravel RS ha infatti una posizione in sella in linea con le tipiche bici gravel.

 

Azione Look 765 Gravel RS

 

Con uno Stack di 602 mm ha una geometria compatta e aggressiva, ma questa bici è caratterizzata da un reach corto (385 mm) tipico delle bici gravel. 

 

L'angolo di sterzo piuttosto aperto e il rake della forcella aumentato rendono la Look 765 Gravel RS Carbon davvero molto stabile, ma non per questo perde in rapidità e in reattività, anzi appena ci si alza sui pedali la sensazione è quella di spingere una bicicletta da strada: immediata e cattiva.

 

Azione Look 765 Gravel RS

 

Le curve su asfalto sono precise e sicure, se si è dei biker accaniti su questa bici nei primi giri si ha la strana sensazione di venire risucchiati verso l'interno della curva proprio per la grande rigidità laterale, ma una volta abituati a questa sensazione ci si trova ad affrontare le curve a velocità ben più alte del normale, merito anche delle ottime ruote Mavic All Road disc CL tubeless montate con i copertoni Hutchinson Touareg 700x40 mm, un duo transalpino che ci ha soddisfatto molto sia per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, sia per il comfort fornito.

 

 

Abbiamo girato quasi sempre con pressioni piuttosto basse, intorno ai 2 bar. Come sempre crediamo che nel mondo gravel offroad l'utilizzo di "inserti antiforatura" (qui un articolo a riguardo) è fondamentale, noi, per esempio, nella Look 765 Gravel RS abbiamo usato gli Andreani Pac Evo Lite.

 

 

IN FUORISTRADA

Fuori strada la bici segue bene  le traiettorie, con un'accelerazione e un'efficienza in salita sono sorprendenti anche nello sconnesso come radici o piccoli rock garden.

 

Azione Look 765 Gravel RS

 

La rigidità laterale è ottima anche nel fuorisella, ma tra gli pneumatici da 40mm e la flessibilità verticale ingegnerizzata dei foderi con la Look 765 Gravel RS ci siamo divertiti anche sui sentieri più vicini al mondo MTB e non solo nelle larghe e scorrevoli strada bianche.

 

Azione Look 765 Gravel RS

 

Non ce l'aspettavamo così maneggevole, credevamo fosse una road bike con gomme larghe, invece si guida molto  bene anche in fuoristrada. Forse la caratteristica migliore è lo sterzo molto veloce e preciso. Mentre molte bici gravel sono fatte per stabilità e comfort, questa bici riesce a dare confidenza  anche un anteriore aggressivo.

 

Azione Look 765 Gravel RS

 

La bici trasferisce davvero bene la potenza alla gomma posteriore, mentre l'anteriore assicura precisione sia su strada sia fuoristrada, anche con le gomme da 40 mm, se si ha una buona gamba, si riesce a stare al passo degli stradisti nelle lunghe uscite domenicali, ma con il maggior comfort  di una bicicletta con maggior assorbimento verticale. Con gomme puramente stradali si ha una bici che non sfigurerebbe tra i primi 100 classificati di una GranFondo su strada.

 

Leve del cambio

 

L'unica cosa che cambieremmo nell'utilizzo off road è il cambio, le leve dello SRAM danno davvero poca presa se confrontate con quelle dedicate al Gravel dello Shimano GRX. 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Look ha messo molto del suo background stradista nella 765 Gravel RS e la bici si presenta come un gioiello di eleganza e facilità di guida. La bici è abbastanza leggera per una gravel, ha ottime doti stradali e una geometria fuoristrada capace di affrontare una grande varietà di condizioni.

 

Look 765 Gravel RS - gravel bike

 

Il montaggio con doppia e Sram eTAP è poco off-road (ci starebbe molto bene uno Shimano GRX), ma perfetto per chi vuole utilizzare la 765 Gravel RS in modo equivalente su asfalto e sterrato. Una bicicletta gravel incredibilmente versatile, verrebbe quasi da definirla la perfetta bicicletta da strada per un biker.

 

 

Anche dal punto di vista del prezzo abbiamo un costo elevato, ma visto montaggio e caratteristiche per nulla troppo alto. 

 

Per  informazioni:www.lookcycle.com 

 

 

 

Altre News