La Look E-765 Gravel rappresenta la prima bici off-road realizzata dall'azienda francese, si tratta della conversione Gravel della e-765 Optimum Roadbike, ovvero la bicicletta elettrica da strada con motore Fazua da 250 Wh lanciata nel 2019.
La Look Cycle e-765 condivide molto del suo DNA con la 765RS Gravel, soprattutto per quanto riguarda il telaio in carbonio con design dei foderi 3D Wave, una sorta di profilo a doppia onda che secondo Look rende il carro capace di assorbire meglio (il 15% in più) le vibrazioni che arrivano verticalmente dal terreno, ma non fa perdere in rigidità laterale.
Tra quei foderi verticali 3D Wave c'è abbastanza spazio per un copertone di dimensioni generose. Noi abbiamo provato il modello più alto in gamma dei due proposti, ovvero la e-765 Gravel SRAM 1×11 montata con ruote Mavic All Road Disc da 700c e copertoni WTB Riddler da 37 mm.
Il passaggio ruote permette di alloggiare fino a pneumatici 650b da 2.1". Proprio come la E-Roadbike, la e-765 Gravel è dotata di cerchi e pneumatici già predisposti per tubeless, anche se viene consegnata con camere d'aria.
QUANTO PESA LA LOOK E-765 GRAVEL?
La Look e-765 Gravel SRAM Force 1×11 pesa 13,6 kg in taglia M con motore, senza quest'ultimo e la batteria il peso è di 10,8 kg.
MOTORE FAZUA EVATION
Il motore è il tedesco Fazua Evation, che può raggiungere un picco massimo di 60 Nm, alimentato da una batteria 250 Watt.
Motore e batteria aggiungono un peso totale di 4,6 kg, ma premendo un semplice pulsante la batteria e il motore possono essere interamente rimossi dal tubo obliquo e sostituiti con una cover in plastica da meno di 500 grammi, vuota al suo interno che può essere anche usata come portaoggetti. Con questa configurazione, la bici è di 2,8 kg più leggera (1,39 kg la batteria, 1,91 kg il motore).
IL MODELLO IN TEST e-765 Gravel SRAM Force 1×11
Look Italia ci ha dato da testare il modello di e-765 Gravel allestita con il gruppo stradale SRAM Force 1×11, nella colorazione verde militare che è quella del 2020, ma praticamente identica, fatto salvo per le ruote Mavic e l'attacco manubrio, al modello 2021 Dark Bronze Glossy che vi abbiamo presentato in questo articolo (clicca qui). Quello che cambia molto è il prezzo, si è abbassato notevolmente.
Motore: Fazua Evation 250 W
Batteria: Fazua 250 Wh
Guarnitura: FSA Alloy 42t, 175 mm
Cambio: SRAM Force 1
Cassetta: SRAM Force PG 1130 11x36t
Freni: SRAM Force con dischi centerlock centerline da 160 mm
Ruote: Mavic All Road Disc
Copertoni: WTB Riddler 700x37 mm sidewall tubeless ready
Attacco: Look GDS, 90 mm
Manubrio: Look alluminio LS2 Gravel 12° flare, 42 mm
Reggisella: LOOK LS2 carbon 27,2x350 mm
Sella: San Marco short fit dynamic narrow open fit
Taglie: XS, S, M, L, XL
Colore: Green Mat
Peso: 13,6 kg (taglia M)
Prezzo: 6.499,00 euro
TEST SUL CAMPO
La Look e-765 Gravel è stata la prima gravel bike elettrica che abbiamo mai testato qui a PianetaMTB.it (ma sicuramente non l'ultima) e quindi anche quella che ci ha introdotto a questo mondo e su cui abbiamo sviluppato il protocollo e-gravel.
Le bici e-gravel non sono da intendere come mezzi per cercare la velocità o la massima prestazione, noi le vediamo più come la bicicletta con cui passare belle giornate rilassate all'aria aperta. Magari per tenere il passo di un compagno di uscita molto più allenato di noi e riuscire a godersi entrambi la strada e i panorami.
Ci siamo quindi concentrati maggiormente sulla qualità del riding, sul comfort e sul vantaggio dato dal motore Fazua. Le bici gravel ti mettono in una mentalità molto diversa, vuoi divertirti e stare il più lontano possibile dall'asfalto, dalle macchine e dai rumori della città. Questo non vuol dire però che la e-gravel non debba anche essere una bicicletta bella da guidare, fortunatamente Look ha mantenuto il carattere agile e la sua superba manovrabilità delle sue biciclette stradali anche su questa e-gravel.
La bici offre prestazioni molto simili sia su asfalto sia su sterrato. I copertoni WTB Riddler sono abbastanza tassellati per affrontare un terreno abbastanza tecnico, ma non così aggressive da essere poco scorrevoli su strada.
COMODA IN SELLA
La posizione in sella della Look e-765 Gravel si adatta a qualsiasi tipo di riding. La bici è piuttosto alta nella parte anteriore e questo la rende comoda sulle lunghe distanze, ma quando si vuole cercare di fare velocità in presa bassa si riesce a spingere in maniera effettiva sui pedali. In più la forcella e il tubo sterzo super rigidi danno una grande sensazione di stabilità e precisione della guida.
Quando si è sullo sterrato l'angolo di sterzo è abbastanza rilassato da rendere lo sterzo abbastanza prevedibile nei tratti rocciosi, mentre i foderi bassi piuttosto corti la rendono abbastanza agile anche nello stretto. Nelle discese rocciose non è particolarmente impacciata, certo bisogna sempre controllare molto bene la velocità perchè si è su una gravel e se si entra a gas aperto in un rock garden il risultato minimo e una bella foratura. Le gravel non sono MTB, questa è una cosa da tenere sempre ben a mente.
La rigida area del movimento centrale converte ogni pedalata in un'accelerazione efficiente e il telaio risulta ben bilanciato e rigido anche dopo aver rimosso la batteria.
LE PRESTAZIONI DEL MOTORE
Se siete abituati ai motori delle e-mtb il Fazua vi lascerà un po' delusi. Non è un motore che "spinge", ma che AIUTA. Non siamo però nel mondo eMTB, ma in quello eGravel ed il Fazua è quello che serve.
I bilanciamenti dei pesi sono davvero ottimi, la bicicletta è spinta a terra dal peso maggiore e ha una buona trazione su qualsiasi tipo di terreno, anche la ghiaia fine e profonda che dà non pochi ai graveller. Anche in discesa si riesce a gestire molto bene lo spostamento del baricentro per ottenere una bicicletta vivace e agile, anche grazie alla scelta fatta da Look di utilizzare lo stesso angolo di sterzo e lo stesso offset della forcella della versione eRoad.
Quando il motore FAZUA stacca, sopra ai 25 km/h, la bici non ne risente particolarmente, grazie alla tecnologia di Fazua non si ha grande attrito e la pedalata risulta fluida quasi quanto una bicicletta muscolare.
Il motore si fa sentire soprattutto nelle salite sterrate, quelle ripide e brevi, in quel caso non abbiamo mai perso trazione e siamo arrivati in cima facilmente, anche se bisogna comunque metterci un po' di forza delle gambe, diciamo che il Fazua non è quel motore che fa tutto da solo. La sensazione è quella di pedalare su una bici acustica, ma con quel po' di spinta che serve per farci coprire il doppio della distanza rispetto al solito con lo stesso grado di fatica.
COMANDO FUNZIONALE, MA NON PRATICO
Quello che non ci fa troppo impazzire di Fazua è il suo comando che sembra un po' poco curato sia nel design sia nella praticità. I livelli disponibili sono 3 e si differenziano per il colore delle lucine, le lucine indicano anche la carica residua.
Sembra un po' un comando base, ma dobbiamo anche dire che rispetto alle eMTB, sulla Look e-765 Gravel ma diremmo su una gravel bike in generale, si cambia molto meno il livello di assistenza rispetto a una emtb, proprio perché i percorsi sono molto più lineari e con salite più regolari rispetto al mondo MTB.
SEMPRE IN BREEZE
Nella maggior parte delle uscite, noi che abbiamo un buon allenamento di base, accendevamo il motore ed impostavamo il livello verde o Breeze e non usavamo altro. La cosa più scomoda di questo sistema è che per farlo bisogna togliere la batteria.
I tre livelli di assistenza sono:
- Breeze (luce verde), una spinta costante di 100 watt, un po' come avere sempre il vento alle spalle;
- River (luce blu) modalità progressiva e molto sportiva. La forza del supporto segue la potenza espressa sui pedali. Dai molto e ottieni molto dal motore (max. 210 watt);
- Rocket (luce fucsia) assistenza massima da 250 watt.
Nella modalità meno potente con il sistema Fazua Evation e la Look e-765 Gravel abbiamo percorso quasi 90 km (percorso prevalentemente pianeggiante e rider da 70 kg) con una sola carica. C'è da dire che in molti casi eravamo in pianura e spingevamo facilmente fuori motore, risparmiando quindi la batteria.
A CHI LA CONSIGLIAMO
Crediamo sia la bicicletta di chi non è particolarmente allenato, o non ha tempo di allenarsi, ma nonostante questo vuole passare i suoi weekend all'aria aperta, immerso nella natura a scoprire nuove strade che siano essere asfaltate o sterrate, ma soprattutto le strade secondarie dietro casa, quelle che portano a scoprire piccoli angoli nascosti che non troveremmo mai in macchina perché troppo concentrati sull'arrivare veloce da qualche parte.
Con le eGravel e con la Look e-765 Gravel in particolare non è importante dove si arriva, ma il viaggio per arrivarci.
PREZZO E DISPONIBILITÀ
La Look e-765 Gravel è disponibile in due versioni diverse dalla bici che abbiamo testato. La top di gamma ha lo SRAM Force 1 e ruote Shimano RS 370 (5.499 euro), quella un gradino sotto (SRAM Rival 1) costa 5.049 euro. Entrambe già disponibili dai rivenditori ufficiali Look o sul sito internet nelle taglie XS, S, M, L, XL.