Il team Torpado Südtirol, Chiarini, Pruss, Sosna.. e la loro nuova ReNero

La Scuderia Torpado anche quest'anno supporta due squadre di mountain bike. La squadra cross country, il Torpado Ursus lo abbiamo già presentato mercoledì, oggi tocca alla formazione impegnate nelle gare sulle long distance, il Torpado Südtirol International

 

Team Torpado SudTirol 2021

 

7 RIDER DI CUI 3 ORIGINARI DEI PAESI BALTICI

La squadra marathon gestita da Sandro Lazzarin conferma in blocco gli atleti dell'anno scorso e presenta una importante novità. 3 dei sette corridori arrivano da due nazioni baltiche, l'Estonia (Peeter Pruus - 32 anni) e la Lituania (Katazina Sosna - 31 anni, Greta Karasovaitè - 21 anni).

 

Katazina Sosna - Torpado Südtirol

 

Il gruppo degli italiani è guidato dal 37enne Riccardo Chiarini, ma ci sono anche Klaus Fontana che si concentrerà nella gare vicino a casa sua, l'Alto Adige, e il 24enne Oscar Vairetti che si alternerà tra cross country e marathon.  

 

Jacob Dorigoni- Torpado Sudtirol

 

La novità è rappresentata dal 23enne bolzanino Jacob Dorigoni, l'ex campione d'Italia di ciclocross. Il suo è un ritorno, dopo alcune stagioni corse su strada, quest'anno tornerà in sella ad una mountain bike. Nelle immagini non compare Pruus in quanto assente in Liguria, si sta riprendendo dall'infortunio di febbraio.

 

DOVE CORRERANNO

Il battesimo del fuoco la squadra l'ha già avuto ed è stato domenica scorsa in Liguria alla Andora Race Cup. Ora dopo una settimana di pausa, il Torpado Südtirol ha previsto come seconda gara dell'anno la Bardolino Bike del prossimo 21 marzo che si presenterà in una inedita versione marathon di 65 Km. L'ideale per iniziare a "scaldare" i motori, dopo il cross country corso il 7 marzo.

 

Riccardo Chiarini - Torpado Südtirol

 

Abbiamo letto tutto il calendario che prevede tantissime trasferte all'estero. Saranno seguite le tappe europee delle UCI Marathon Series, che quest'anno si presentano in una veste finalmente rinnovata e più convincente (c'è anche la Hero), ma è prevista anche la partenza con alcuni atleti alla Coppa del Mondo XCO e anche agli Internazionali d'Italia Series.

 

Oscar Vairetti- Torpado Südtirol

 

Nella Settimana Santa, dall'1 al 4 aprile il gruppo marathon andrà a Igualada (Catalunya) per partecipare alla Volcat BTT mentre il 18 aprile sarà in Puglia alla Marathon del Salento. Segnaliamo alcune manifestazioni italiane che leggiamo nel lungo calendario: Costa degli Etruschi Epic, Sinalunga Bike, Monselice in Rosa, Dolomiti Superbike, Sasso MTB Race, Capoliveri Legend Cup.

 

 

LA FULL DEL TEAM, LA RENERO X. 100 o 120 MM, AI RIDER LA SCELTA

Torpado ReNero - Torpado Südtirol

 

Dopo aver corso per tanto tempo con la Matador X, ora che Torpado l'ha sostituita con la nuova full ReNero X è quest'ultima che è stata consegnata ai 7 rider del team Torpado Südtirol. QUI tutti i dettagli della mtb presentata ai media sabato 6 marzo.

 

 

Come abbiamo già ampiamente raccontato nei nostri articoli, il cuore della ReNero è la biella che è in carbonio ed ha una struttura integrale, dotata di un inserto (flip chip) che permette di modificare l'escursione (100 o 120 mm) semplicemente cambiando la sua posizione.

 

 

Al variare dell'escursione, ossia spostando il flip chip, la bicicletta mantiene invariate le sue geometrie. Su terreni particolarmente tosti gli atleti potrebbero decidere di settare le sospensioni Fox sui 120 mm di escursione, montando la 34 al posto della 32 SC (100 mm). Vairetti lo ha già fatto domenica scorso nel cross country di Andora.

 

Powermeter FSA

 

Rispetto alla squadra cross country gestita da Mauro Bettin (Torpado Ursus), quella marathon seguita da Sandro Lazzarin è equipaggiata con componentistica completamente diversa. Trasmissione SRAM Eagle XX1 AXS, cassette sia 10/50t che 10/52t e guarnitura con il PowerBox, il power meter di FSA.

 

Formula Cura - freni mtb

 

Formula Cura - freni mtb

 

L'impianto frenante è italiano, per la precisione toscano, i rider faranno stridere i dischi dei Formula Cura.

 

 

Per il secondo anno consecutivo il team Torpado Südtirol userà ruote Made in Italy, cerchio Blacks BBLACKS B-X e mozzi Carbon-Ti X-Hub. Saranno equipaggiate con i copertoni di CST, i modelli a disposizione sono tre; Camber, Rabbit e Patrol.

 

 

FSA (Full Speed Ahead) di fatto è l'unico sponsor tecnico in comune con la formazione XCO. Piega in carbonio SL-K, l'attacco manubrio e il reggisella K-Force ma anche il telescopico Flowtron che dalla scorsa estate è disponibile anche in una versione da cross country. La sella è la Selle SMP VT30C.

 

 

Torpado ReNero - Torpado Südtirol

 

In questo video, Yader Zoli, product manager Torpado Impudent ci spiega la ReNero.

 

 

Photo ©Alex Luise

Altre News