Torpado ReNero è la nuova full pronto gara della Scuderia. 100 o 120 mm, a voi la scelta

Spostando il flipchip presente sulla biella, mantenendo le stesse geometrie si può scegliere se impostare 100 o 120 mm di travel. Questo nuovo modello manda in pensione la Matador X

Torpado alla vigilia della gara di Andora, la prova di apertura degli Internazionali d'Italia Series, e dopo averla anticipata un mese fa con un mini video sui social media, ha svelato ufficialmente quale sarà il nuovo cavallo di battaglia della sua Scuderia.

Una inedita full da cross country - Marathon che sarà usata proprio alla Andora Race dagli atleti di Torpado Ursus e Torpado Südtirol International, le due squadre supportate proprio dall'azienda Veneta.

 

Torpado ReNero primo piano

 

ReNero, questo è il nome scelto dalla casa di Cavarzere (VE) per la sua nuova mountain bike full suspension da competizione. Posizionata al vertice delle biciclette cross country del catalogo Impudent di Torpado, la nuova ReNero va a sostituire la plurivittoriosa e iconica Matador X, quella che ha vinto titoli italiani a ripetizione e che è entrata nella storia della mtb italiana con il successo ottenuto in Coppa del Mondo nel 2018 a Vallnord.

 

Torpado ReNero in azione

 

In questo video, Yader Zoli, product manager Torpado Impudent ci spiega la bici. Se poi volete approfondire continuate nella lettura dell'articolo.

 

 

RENERO LA NUOVA REALTÀ, MATADOR X LA VECCHIA BICI

 

Abbiamo messo a confronto diretto le due bici, così a livello visivo potete capire subito quali sono le differenze tra il nuovo telaio ReNero e il Matador X. La Re Nero non stravolge la Matador X, ne mantiene le caratteristiche migliori, rendendola più adatta alla MTB moderna con dettagli tecnici particolari.

 

 

LA BIELLA, IL CUORE DEL SISTEMA RENERO

Torpado ha completamente riprogettato lo schema delle sospensioni della nuova full suspension ReNero ma ha voluto mantenere le caratteristiche di progressività ed efficacia del sistema Virtual X della vecchia Matador.

 

 

SOSPENSIONE TORPADO RENERO

 

Il cuore della struttura è la biella che è in carbonio ed ha una struttura integrale, dotata di un inserto (flip chip) che permette di modificare l'escursione (100 o 120 mm) semplicemente cambiando la sua posizione. Una delle cose più interessanti della Re Nero è che al variare dell'escursione la bicicletta mantiene invariate le sue geometrie.

 

Flip chip Torpado ReNero

 

- Posizione 1: 100 mm (100x100 XCO)


- Posizione 2: 120mm (120x120 Down Country)

 

La cinematica, nuova biella e l'ammortizzatore Trunnion (l'occhiello di aggancio al telaio si trova nella loro parte laterale) hanno permesso a Torpado l'integrazione della sospensione all'interno del tubo sella e al tempo stesso l'eliminazione del ponticello dei foderi obliqui.

 

 

UN TELAIO, DUE ANIME: CROSS COUNTRY O DOWN COUNTRY

La Torpado mountain bike ReNero sarà disponibile in due versioni: una da 100mm e una da 120mm soluzione tecnologia in linea con quanto i biker più moderni chiedono per le loro bici.

 

 

 

- ReNero 100 mm: Grazie al travel (100) ed alle geometrie racing è il modello indirizzato ai weekend warriors per affrontare le competizioni Cross Country e Marathon. Rispetto alla vecchia Matador X, la nuova ReNero ha il carro più compatto (430 vs 435 mm) quindi dovrebbe guadagnare in abilità sullo stretto, reattività e trasferimento della potenza, mentre l'angolo dello sterzo è più aperto di un grado (68° vs 69°), quindi è più facile aggredire le discese e si ha un maggior controllo della bici alle alte velocità.

 

Il tubo sella è inclinato di 74,5° (Matador X - 74°) mentre il reach è rimasto quasi invariato (432,6 vs 432 mm).

 

Geometrie Torpado ReNero 100mm

 

- ReNero 120 mm: Con la forcella con escursione di 120 mm e steli maggiorati la ReNero si trasforma in una "down country". Si ha grande sicurezza nei tratti più tecnici, questo anche grazie al reggisella telescopico di serie. L'anno scorso avremmo scritto che era una bici adatta alle marathon, oggi dopo che in inverno più di un corridore della Coppa del Mondo XCO ha detto che seguirà le orme di N1NO Schurter (usa forcelle da 110/120 mm), potremmo azzardare che le full da 120mm nel futuro potrebbero diventare lo standard anche nel cross country.

 

Geometrie Torpado ReNero

 

LE GEOMETRIE NEL DETTAGLIO

 

Geometrie Torpado Re Nero

 

SERIE STERZO FSA ICR

Sulla ReNero troviamo la serie sterzo ICR (Integrated Cable Routing) di FSA. Il sistema è pensato per nascondere i cavi dalla vista e di conseguenza per avere un manubrio "pulito". Le guaine vengono fatte passare all'interno del manubrio e da questo passano nell'attacco manubrio per uscire direttamente nel telaio attraverso la serie sterzo.

 

Serie sterzo FSA ICR

 

 

QUANTO PESA

Secondo Torpado, il telaio grezzo della mtb full suspension ReNero pesa 1.680 grammi, sarebbero dunque circa 20 grammi in meno rispetto alla Matador X (1.700 gr).

 

 

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Torpado propone la ReNero in quattro versioni con forcella da 100 mm e cinque con quella maggiorata da 120 mm, queste ultime hanno tutte il reggisella telescopico KS (KindShock) Ragei. Sono proposte sia con le trasmissioni giapponesi Shimano (XTR, XT) che con le americane SRAM, compresa la versione wireless AXS. 

 

Torpado ReNero primo piano

 

Su tutti i modelli sono montate ruote con cerchi della italiana DRC. Prezzi tra 4.370 e 6.840 euro. Le ReNero saranno disponibili, in quattro taglie ed in una unica colorazione Scuderia, nei rivenditori Torpado da fine maggio.

 

LE VERSIONI RENERO 100 MM

Torpado ReNero 100 mm

 

- Trasmissione Shimano XTR (corona 32t, cassetta 10-51t), sospensioni Fox Factory Kashima (forcella Fox SC 32, ammortizzatore Float DPS), freni Shimano XTR, ruote DRC i27+i25 light con mozzi DT Swiss 350, copertoni Continental Race King 29x2.2'', manubrio Torpado in carbonio, prezzo 6.750 euro.

 

- Trasmissione SRAM Eagle XX1 (corona 32t - cassetta 10-52t), sospensioni Fox Factory Kashima (forcella Fox SC 32, ammortizzatore Float DPS), freni Formula Cura, ruote DRC i27+i25 light con mozzi DT Swiss 350, copertoni Continental Race King 29x2.2'', manubrio Torpado in carbonio, prezzo 6.730 euro.

 

- Trasmissione SRAM Eagle XX1 AXS mix (corona 32t - cassetta 10-50t), sospensioni RockShox (SID Select - SIDLuxe Select+), freni Formula Cura, ruote DRC Big Horn con mozzi Torpado, copertoni Continental Race King 29x2.2'', prezzo 5.430 euro.

 

- Trasmissione Shimano XT M8100 (corona 32t - cassetta 10-51t), sospensioni RockShox (SID Select - SIDLuxe Select+), freni Shimano XT, ruote DRC Big Horn con mozzi Shimano, copertoni Continental Race King 29x2.2'', prezzo 4.370 euro.

 

LE VERSIONI RENERO 120 MM

Torpado ReNero 120 mm

 

- Trasmissione Shimano XTR (corona 32t - cassetta 10-51t), sospensioni Fox Factory Kashima (forcella Fox 34), freni Shimano XTR, ruote DRC i27+i25 light con mozzi DT Swiss 350, copertoni Continental Race King 29x2.2'', telescopico KS Ragei, manubrio Torpado in carbonio, prezzo 6.840 euro.

 

- Trasmissione SRAM Eagle XX1 (corona 32t - cassetta 10-52t), sospensioni Fox Factory Kashima (forcella Fox 34), freni Formula Cura, ruote DRC i27+i25 light con mozzi DT Swiss 350, copertoni Continental Race King 29x2.2'', telescopico KS Ragei, prezzo 6.815 euro.

 

- Trasmissione SRAM Eagle XX1 AXS mix (corona 32t - cassetta 10-50t) sospensioni RockShox (SID Select 120- SIDLuxe Select+), freni Formula Cura, ruote DRC Big Horn con mozzi Torpado, copertoni Continental Race King 29x2.2'', telescopico KS Ragei, prezzo 5.630 euro.

 

- Trasmissione Shimano XT M8100 (corona 32t - cassetta 10-51t), sospensioni Fox (Fox 34 120- Float DPS), freni Shimano XT, ruote DRC Big Horn con mozzi Shimano, copertoni Continental Race King 29x2.2'', telescopico KS Ragei, prezzo 5.235 euro.

 

- Trasmissione Shimano XT M8100 (corona 32t - cassetta 10-51t), sospensioni RockShox (SID Select 120- SIDLuxe Select+), freni Shimano XT, ruote DRC Big Horn con mozzi Shimano, copertoni Continental Race King 29x2.2'', telescopico KS Ragei, prezzo 4.650 euro.

 

INFO E RIVENDITORI

Tutte le informazioni dettagliate sulla ReNero le troviamo sul sito ufficiale www.torpado.com sul quale è possibile trovare l'elenco del negozio più vicino a casa vostra, basta cliccare QUI.

 

Altre News