La nuova Torpado ReNero del team Torpado Ursus

La squadra gestita da Mauro Bettin è stata presentata sabato scorso a Albenga. Ha 5 rider, tre dei quali stranieri. Svelata anche la nuova bici, la ReNero

Quest'anno il Torpado Ursus si presenta in una veste completamente rinnovata. L'UCI mountain bike team gestito da Mauro Bettin è stato rivoluzionato, dopo i trionfi con Gerhard Kerschbaumer e il suo passaggio allo Specialized Factory Racing. Prima era una squadra basata solo su corridori italiani, ora bisogna parlare in inglese per capirsi. 

 

Team Torpado Ursus 2021

 

I 5 RIDER

Sono stati ingaggiati tre stranieri. Lo svizzero Marcel Guerrini sarà l'elemento con maggiore esperienza internazionale.

 

 

É un Élite di 26 anni che torna a gareggiare dopo un infortunio, al suo fianco avrà quattro under 23. Dalla Danimarca è arrivato il vichingo Oliver Vedersø Sølvhøj, il ragazzo di 19 anni che l'ottobre scorso in Svizzera vinse il titolo continentale tra gli Juniores.

 

Mario Bair - Torpado Ursus

 

Indossa invece la maglia di campione nazionale austriaco Mario Bair, under 23 del secondo anno. Al loro fianco avranno due ragazzi italiani: Martin Mina e Manuel Capra.

 

DOVE CORRERANNO

 

Il team Torpado Ursus prenderà parte a tutte le tappe degli Internazionali d'Italia Series ed alle tappe continentali della Coppa del Mondo XCO. I prossimi tre impegni sono previsti in aprile. Lunedì 5 aprile all'isola d'Elba (Capoliveri XCO), nelle due settimane successive parteciperanno a due gare di Hors Categorie, domenica 11 a Nalles (BZ) e il 18 a Haiming in Austria.

 

 

LA FULL DEL TEAM, LA RENERO X

Torpado ReNero - Torpado Ursus

 

Il team Torpado Ursus quest'anno ha a disposizione due mountain bike, la front Ribot X e la nuovissima full ReNero X che è stata presentata sabato 6 marzo a Andora. QUI tutti i dettagli. Ha sostituito la Matador X.

 

 

La ReNero ha il carro più compatto (430 vs 435 mm) e l'angolo dello sterzo è più aperto di un grado (68° vs 69°), quindi è più facile aggredire le discese e si ha un maggior controllo della bici alle alte velocità.

 

 

Il cuore della ReNero è la biella che è in carbonio ed ha una struttura integrale, dotata di un inserto (flip chip) che permette di modificare l'escursione (100 o 120 mm) semplicemente cambiando la sua posizione.

 

 

Una delle cose più interessanti di questa nuova full di Torpado  è che al variare dell'escursione la bicicletta mantiene invariate le sue geometrie.

 

Shimano XTR

 

Il montaggio rispecchia quello degli anni passati, questo vuol dire che continua la collaborazione con i partner storici della squadra gestita da Mauro Bettin. In primis Shimano che fornisce la trasmissione XTR M9100, i rider hanno a disposizione guarnitura con corona 34 o 36t e i due pacchi pignoni, il classico 10-51t oppure la cassetta con il 10-45t.

 

 

Come si può vedere dalle immagini, qualche rider ha il misuratore di potenza tedesco, quello di SRM. Giapponesi anche i freni, sempre XTR BR-M9100.

 


Il reparto sospensioni anche sulla nuova Torpado ReNero è affidato agli americani di Fox. Forcella Factory 32 Step-Cast Kashima e ammortizzatore Float DPS Factory che con il nuovo telaio ha l'attacco Trunnion.

 

 

Le ruote sono le italiane Ursus Kodiak i24 con canale interno da 24mm, sono montate con gomme Maxxis. La bici fotografata è equipaggiata con le Aspen ma il team ha a disposizione tutti i modelli di copertoni adatti al cross country. 

 

 

Il terzo importante partner del team è FSA (Full Speed Ahead) che fornisce la piega in carbonio, l'attacco manubrio e il reggisella telescopico Flowtron che dalla scorsa estate è disponibile anche in una versione da cross country. La sella è la Selle Italia X-LR.

 

VIDEO RENERO

In questo video, Yader Zoli, product manager Torpado Impudent ci spiega la ReNero. 

 

 

 

Photo ©Alex Luise

Altre News