La Wilier 110FX di Johnny Cattaneo e del Wilier 7C Force 2020

Alla presentazione della squadra abbiamo avuto l'occasione di vedere e fotografare la full suspension che sarà usata quest'anno

La prima mountain bike di un team italiano già pronta per una nuova ed intensa stagione l'abbiamo fotografata e toccata con mano venerdì 10 gennaio a Trento.

 

 

Abbiamo approfittato della presentazione del team Wilier 7C Force per ammirare la full di casa Wilier, la 110FX. che sarà usata quest'anno da Johnny Cattaneo, Ole Hem, Martino Tronconi, Marco Rebagliati, Diego Cargnelutti e Massimo Debertolis.

 

 

 

Il telaio con la livrea argento "brillantinato", arancio e nero lucido sono gli stessi del 2019, come buona parte della componentistica, questo perchè sono state confermate quasi tutte le partnership tecniche.

 

 

MADE IN ITALY CON LEONARDI FACTORY, GENERAL LEE, ROSCO, CAPO E..

Sulla Wilier 110 FX anche quest'anno c'è tanto Made in Italy grazie ai numerosi componenti che sono forniti da Leonardy Factory. Dei veri e proprio giocattolini per bambini viziati come noi che siamo appassionati di belle bici come le nostre amate mountain bike.

 

Leonardi General Lee cassetta 9-48t

 

Partiamo dalla famosa cassetta General Lee che è sempre un 9-48t (9,11, 13, 15, 17, 20, 23, 27, 31, 35, 41, 48) ma che ora nella versione che presenta solo l'ultimo pignone (48) che è in alluminio 7075 T6, mentre gli altri 11 sono in acciaio.  "Io uso la corona del 32. - ci ha raccontato il capitano Cattaneo - Abbinata con la cassetta General Lee si riesce ad avere un ottimo rapporto tra il minimo e il massimo sviluppo metrico di pedalata. Per capirci si va piano quando serve e si fanno anche tanti metri con una sola pedalata con il 9>32. A patto che ci sia la gamba."

 

Di listino questo componente costa 379,00 euro. Nello specifico tra le cinque diverse colorazioni disponibili nel catalogo Leonardi Factory, quella perfetta scelta per l'abbinamento cromatico con bici e divisa del team, è la black - orange.

 

 

Poi ci sono le parti tuning del deragliatore. La gabbia cambio GUS, le pulegge Max Speed che permettono di migliorare la scorrevolezza del cavo e migliorano il feeling della cambiata. Se guardiamo con attenzione, all'altezza del forcellino notiamo che anche il perno passante è di Leonardi Factory.

 

 

Ora ci spostiamo nella parte centrale della bici, la guarnitura. Se l'anno scorso c'erano solo la corona Gecko e lì vicino anche il guida catena Rosco (32 gr), quest'anno la Wilier 110FX ha la guarnitura tutta made in Leonardi.

 

 

É la nuova Capo, il prototipo che avevamo visto a fine maggio alla Sea Otter Europe, che poi è diventata una delle novità del catalogo 2020. "Ha una nuova forma, molto ben studiata perché anche nel fuoristrada non si sfrega mai con il tallone su di essa" - ci ha raccontato Cattaneo, inoltre è molto rigida e completa di mozzo pesa poco meno di 500 grammi, mentre le sole pedivelle della Capo (249,00 euro) secondo Leonardi Factory dovrebbero pesare circa 280 grammi.

 

 

Di Leonardi c'è anche il collarino da 31,8mm che serve per serrare il tubo sella da 27,2mm.

 

RITCHEY, SRAM, FOX, SHIMANO, BRYTON

 

Sulla Wilier 110 FX come nel 2019 attacco manubrio (100mm, -17° quello di Cattaneo), piega (con manopole Force) e tubo sella sono marchiati Ritchey.

 

 

Le sospensioni sono Fox Factory, trasmissione SRAM XX1 Eagle, mentre i freni e i pedali sono giapponesi, il top di casa Shimano, gli XTR. A proposito di forcella sentite cosa ci ha detto Johnny: "La mia Fox 32 Step Cast è senza Token interni per avere più volume d'aria disponibile all'interno della camera dell'aria ed eliminare quell'effetto "cikka" che si ha appena si aziona lo sblocco nel fuoristrada".

 

 

Pedali Shimano XTR

 

Per quanto riguarda il computerino, da quest'anno i rider della squadra useranno il Bryton Rider  420.

 

RUOTE ITALIANE MICHE, NOVITÀ SELLA

Anche quest'anno le ruote sono fornite dalla trevigiana Miche, sono sempre le K1 che hanno il cerchio in carbonio 3k, con profilo asimmetrico, alto 26mm, con il canale interno da 27mm, 24 raggi e mozzi realizzati internamente dall'aziende che utilizzando cuscinetti SKF. Indicativamente pesano sui 1.330 grammi.

 

 

Su questo set di ruote la squadra monta sempre gomme Vittoria, sull'esemplare da noi fotografato il team Wilier 7C Force aveva montato una coppia di Mezcal da 29x2.25 al Graphene 2.0.

 

 

Novità per quanto riguarda le selle, da quest'anno c'è un nuovo partner, Prologo. Sulla bici fotografata c'era montata una Dimension.

 

 

Altre News