LA CASSETTA GENERAL LEE, UNO DEI GIOIELLI DI CASA LEONARDI

Andiamo insieme alla scoperta del pacco pignoni General Lee, uno dei gioiellini prodotti da Leonardi Factory. Saranno nostri compagni di pedalate per i prossimi mesi. In gara lo usano abitualmente rider del calibro di Johnny Cattaneo e Tony Longo ma a breve anche Leonardo Paez quando rientrerà in Italia

Per il 2019 uno dei nostri Long Term Test sarà il pacco pignoni General Lee 9-48 di Leonardi Factory, lo stesso che quest'anno è già stato messo a dura prova dai top rider del team Wilier 7C Force e che verrà usato anche dall'asso colombiano Leonardo Paez.

 


Prima di iniziare a raccontarvi come questi due componenti si comportanto andiamo a scoprire tutte le loro caratteristiche e soprattutto a farci dare un consiglio da Michele Leonardi stesso sul miglior modo di regolare un cambio Sram sulla cassetta General Lee che avendo come primo pignone il 9 richiede una particolare attenzione.

 

Leonardi Generale Lee

 

Se vi state chiedendo perché è stato scelto il curioso nome Generale Lee andate a leggervi l'articolo sulla nostra visita alla Leonardi Factory in cui raccontiamo la storia e i retroscena dell'azienda Made in Italy. Lo trovate a questo LINK.

 

GENERAL LEE: 348 GRAMMI E DUE VERSIONI

La cassetta General Lee 12v è forse il pezzo più pregiato di tutto il catalogo Leonardi Factory, realizzata in due parti diverse, i 10 pignoni più piccoli prendono vita da un unico blocco solido di acciaio temprato lavorato al CNC e trattato termicamente per raggiungere i migliori risultati di durezza, durata e silenziosità, mentre i 2 pignoni più grandi (che differenziano le versioni 46t e 48t) sono invece realizzati sempre al CNC da un pezzo unico di alluminio 7075-T6 anodizzato gold per la massima fluidità di cambiata.

 

 

Questi due pezzi sono uniti a pressione sfruttando una pressa con potenza di oltre 2 tonnellate, il che permette alleggerire il tutto perché non si utilizzano punti di unione a vite o bussola.

 

Leonardi Generale Lee

 

Sulla nostra bilancia ha segnato 348 grammi netti, quindi leggermente più leggera dalla cassetta XX1 con la quale condivide il corpetto con standard XD.

 

Leonardi Generale Lee


Sul pignone da 48 si legge la scritta 533%, questo è infatti il range di sviluppo dei rapporti che risulta del 33% maggiore rispetto alle altre cassette in commercio. Il vantaggio non sta tanto nel 48T, ma nel 9 inferiore, infatti questo permette di utilizzare una corona più piccola per avere una pedalata più leggera quando serve, con il 32x48, ma avere sufficientemente sviluppo metrico adatto anche ai lunghi allunghi in pianura, tipici della maggior parte delle GranFondo italiane.

 

Leonardi Generale Lee

 

Con il 32x9 per esempio soprattutto se poi si va ad scegliere una corona ovale come la Geko che dona quella percentuale in più di potenza in fase di spinta. Noi abbiamo scelto di testare la 9-48 con corona da 32 proprio perché lo riteniamo il set perfetto per un amatore che gareggia in Italia.


La scalatura delle due versioni:


- 9-48t: 9 11 13 15 17 20 23 27 31 35 41 48


- 9-46t: 9 11 13 15 17 20 23 27 31 35 41 46

 

 

 

VIDEO: MICHELE LEONARDI CI SPIEGA COME REGOLARE UN CAMBIO SRAM EAGLE SULLA CASSETTA GENERAL LEE

 

 

La cassetta General Lee 12v viene proposta al pubblico ad un prezzo consigliato di 379,00 euro.

 

 

Scopri Leonardi Factory

 

 

 

 

Altre News