MAX SPEED BY LEONARDI RACING: MASSIMIZZARE IL FEELING DI CAMBIATA

Al Bike Festival di Riva del Garda abbiamo incontrato Michele Leonardi che ci ha presentato una piccola, ma davvero grande, chicca che ha da poco messo sul mercato: la puleggia Max Speed per cambi a 12 velocità.

Chi come noi è nel mondo della Mtb da quasi 20 anni sa che quando in una discussione si pronuncia il nome di Leonardi Racing si parla di prodotti pensati per la massima efficienza e l'avanzamento tecnologico. Proprio per questo quando al Bike Festival di Riva del Garda Michele Leonardi (anima e corpo dell'azienda italiana) ci ha sussurrato di andare al suo stand perché aveva una novita da farci vedere eravamo sicuri si trattasse di qualcosa di molto interessante.

 

Leonardi Max Speed

 

La puleggia Max Speed per cambi Eagle a 12 velocità non è nulla di rivoluzionario, ma si tratta di un componente che va a migliorare nettamente uno dei punti deboli del sistema SRAM. Un sistema tanto avanzato utilizza per lo scorrimento del cavo una rotella in plastica che gira su una vite, soluzione non troppo "scorrevole" per usare un eufemismo. Proprio mentre stava realizzando le sue pulegge per il deragliatore posteriore aveva notato come nell'Eagle il cavo avesse troppo attrito e quindi anche la cambiata perdeva di efficacia e di fluidità, ma soprattutto creava un attrito che a volte si tramuta in uno sfilacciamento e a un consumo prematuro del cavo.

 

Leonardi Max Speed

 

Grazie alla sua continua presenza sui campi gara e alla collaborazione con atleti di grande esperienza come Massimo Debertolis e tutto il team Team Wilier Force 7C è nata l'idea della puleggia Leonardo Racing Max Speed che risolve questo problema...

 

MASSIMO FEELING DI CAMBIATA

La puleggia Max Speed è composta da un corpo in ergal e da un cuscinetto a sfere sigillato, per un peso di soli 8,1 grammi, che permette di aumentare incredibilmente la scorrevolezza del cavo e migliorare il feeling di cambiata. La risposta al comando è immediata e il cavo meno sollecitato, questo si tramuta in una guida più precisa e un minor rischio di rotture.


Come si può vedere in questo video il cambio lavora davvero in modo incredibilmente fluido.

 

 

La puleggia Max Speed, disponibile in 5 diverse colorazioni anodizzate al costo di 25 euro, viene già utilizzata in gara proprio dal Team Wilier Force 7C, ma anche dai ragazzi del Team XCR Rudy Project, che di Leonardi Racing utilizzano anche guarnitura e componentistica.

 

Leonardi Max Speed

 

Altre News