12 gravel bike viste all'Italian Bike Festival - IIª puntata

Dall'Italian Bike Festival di Rimini proseguiamo nel nostro viaggio alla scoperta delle ebike presentate dalle tantissime aziende presenti. Dopo la prima serie di 12 bici gravel che abbiamo pubblicato sabato, ecco altre 12 gravel che abbiamo fotografato.

 

BASSO

La sorpresa che hanno trovato tutti a Italian Bike Festival quando si sono fermati allo stand di Basso Bikes è stata quella di vedere una cassa di legno con su scritto Palta II e con una scritta: Discover Adventure + Adrenaline 9 ottobre - ore 14:00. Immaginiamo che quel giorno verrà presentato il nuovo modello della Palta. 

 

 

 

Una gravel però c'era, la Tera, modello di gravel bike bimateriale (triangolo anteriore in alluminio, carro in carbonio) e ammortizzata presentato l'anno scorso (leggi QUI l'articolo).

 

Basso Tera - gravel bike

 

 

KTM

Una delle novità 2022 di KTM Bike Industries è rappresentata dalla nuova gravel X-Strada proposta in ben 10 allestimenti, tre dei quali nella versione FIT, caratterizzata dal manubrio da mtb.

 

 

La X-Strada Master di colore nero flashing che una full carbon, con cambio SRAM Rival eTap AXS, monocorona con 42 denti abbinata alla cassetta 10-44t e ruote DT Swiss GR 1600 viene proposta al pubblico a 3.999 euro. Il modello entry level in carbonio costa 3.199 euro, quello in alluminio (X-Strada 30) 1.399 euro.

 

KTM X-Strada

 

Non passa inosservata la top di gamma, la X-Strada Prime. KTM ha deciso di equipaggiarla di serie con la nuova forcella che RockShox ha progettato appositamente per le gravel bike, la Judy Ultimate XPLR che ha 40 mm di escursione. Questa versione costa 4.199 euro.

 

 

 

LAPIERRE

La francese Lapierre ha un unico modello di gravel bike con telaio in lega di alluminio e l'ha chiamato Crosshill. La versione 5.0 con la doppia Shimano GRX600 e ruote WTB ST i23 costa 1.999 euro.

 

 

LIV

La Devote è la gravel studiata da Liv per l'universo donna. Equipaggiata con la trasmissione Shimano GRX400 a 11 velocità, è pensata per le avventure in bikepacking e i giri offroad. Prezzo al pubblico 1.649 euro.

 

 

 

MERIDA

La gravel bike di Merida si chiama Silex, quella in fotografie è la 400. Telaio in lega di alluminio, trasmissione Shimano GRX 400 con la doppia, prezzo inferiore ai 2.000 euro.

 

 

SCOTT

Scott Addict Gravel 2022

 

All'inizio di luglio Scott ha presentato la sua nuova Addict Gravel, una bici da off-road che però è veloce e stilosa come una bici da strada. Ha il cockpit integrato di Syncros, il Creston iC SL X. Leggi QUI l'articolo completo con tutti i dettagli su questa gravel bike proposta con prezzi da 2.699 a 8.699.  L'esemplare fotografato, la Addict Gravel 10, viene proposta a 5.699 euro. Ha lo SRAM Force eTap AXS con la doppia 46/33t abbinata alla cassetta 10-36t. Ruote DT Swiss GRC1400, peso 8,69 kg.

 

TITICI 

La novità presentata da TITICI all'Italian Bike Festival è la "All in", gravel con telaio in alluminio, passaggio cavi integrato e serie sterzo maggiorata. Design, controllo e soprattutto "Fatta a mano in Italia". QUI tutti i dettagli nel nostro articolo di presentazione.

 

TITICI ALL IN - gravel bike

 

Questo modello affianca la F-GR02 che è la versione con il telaio in carbonio. Prezzi tra 4.190 e 5.590 euro.

 

TITICI F-GR02 - gravel bike

 

WILIER

Nel catalogo di Wilier Triestina troviamo tre biciclette gravel. Jareen, Jaroon e la top di gamma Jena che ha il telaio in carbonio e che a Rimini era presente nella colorazione bronzo lucido. Il kit telaio costa 2.200 euro, mentre viene proposta in sei allestimenti con prezzi a partire da 3.600 euro. Con il cambio SRAM Force eTap AXS e ruote Miche Graff viene proposta al pubblico a 5.100 euro.

 

Wilier Jena - gravel bike

 

Wilier Jena - gravel bike

 

 

Altre News