12 gravel bike fotografate all'Italian Bike Festival

Al Parco Fellini di Rimini si è appena conclusa la seconda giornata all'Italian Bike Festival. Come ci aspettavamo, visto il boom di questo segmento, ci sono gravel bike in tutte le salse. Una prima selezione (QUI puoi vedere le altre 12 viste la domenica).

 

ARGON 18

 

La canadese Argon 18 era presente con la sua gravel bike, la Dark Matter. Nella loro visione e non sono gli unici (vedi Ridley, 3T RaceMax), queste bici devo essere veloce come una bici da corsa ma si deve saper adattare agli sterrati. Ha un passo più lungo rispetto alla loro Bdc da Endurance. In Italia questo marchio è importato da Beltrami TSA.

 

BERGAMONT

 

La Grandurance, la gravel bike di Bergamont (marchio tedesco della famiglia Scott) la conosciamo bene, visto che martedì vi abbiamo presentato tutta la gamma (leggi QUI l'articolo completo). Nella fotografia vediamo due Grandurance 4, il modello entry level, equipaggiate con le borse da viaggio. Questa versione con telaio in alluminio costa 1.099 euro ed è equipaggiata con il cambio Shimano Sora.

 

BH

 

La spagnola BH, per gli amanti della geografia ha sede nei Paesi Baschi, era presente a Rimini con la GravelX Evo. Telaio in carbonio, trasmissione monocorona 1x13 Campagnolo Ekar. Prezzi da 2.699 a 4.999 euro.

 

BIANCHI

 

Impulso Pro: Telaio in lega di alluminio, gruppo Shimano GRX 600 1x11

 

 

BOTTECCHIA

 

Gravel Carbon: Telaio in carbonio monoscocca UD, trasmissione SRAM Apex 1, peso 10 kg, prezzo 2.899 euro.

 

CIPOLLINI

 

La Cipollini era presenta a Rimini con la MCM Allroad nella colorazione sabbia - carbonio - rosso brillante. Tubazioni in carbonio T800 con finiture 1K.

 

 

FACTOR

 

Chi segue le gare dei professionisti conosce bene il marchio britannico Factor che fornisce le proprie bici alla Israel StartUp Nation. Distribuita in Italia da Beltrami TSA la gravel LS, ha un telaio in carbonio che in taglia 54 pesa 950 grammi. Garantito 5 anni costa 2.700 euro.

 

GHOST

 

La tedesca Ghost Bikes ha come gravel bike il modello che ha chiamato Road Rage che è declinato in due versioni, una con il telaio in carbonio il secondo in lega di alluminio. Quest'ultimo lo possiamo vedere in foto in uno speciale allestimento con parafanghi, portapacchi e borse.

 

GUERCIOTTI 

 

Fino a poco tempo fa conoscevamo due gravel bike marchiate Guerciotti, la Greto e la Brera ma a Rimini abbiamo visto la nuova Escape con gruppo Campagnolo Ekar 1x13, dalle linee si capisce che è una bici pensata per andare veloci.

 

KROSS

 

La polacca Kross, conosciuta da chi corre in mountain bike per la squadra in Coppa del Mondo, ha esposto due gravel bike. Questa in fotografia è la Esker 2.0, modello economico con telaio in lega di alluminio, trasmissione Shimano Sora 2x9.

 

SUPERNOVA

 

L'italiana Supernova ha esposto la Rocket Carbon. Trasmissione SRAM Force 1 AXS, si nota la componentistica della marchigiana Ingrid, cassetta 10-48t e guarnitura monocorona 40t. 

 

WHISTLE

 

Il nome è inglese, la proprietà olandese, ma il marchio Whistle è italianissimo. Anche loro si sono lanciati nel segmento gravel, il modello l'hanno chiamato Kiowa. La bici esposta costa 3.199 euro, equipaggiata con il gruppo completo Shimano GRX 800.

Altre News