DECATHLON HA LA SUA GRAVEL DA GARA, RIVERSIDE GCR AXS AGGRESSIVA MA ECONOMICA

Anche per Decathlon il mondo gravel sta cambiando e ha deciso di cavalcare l’onda sempre più grossa del gravel racing. La Riverside GCR 900 ha forme aggressive grazie a un nuovo design, telaio in carbonio, ma un prezzo che non arriva a 3.000 euro…

Decathlon continua a dimostrare che la guerra ai grandi è appena iniziata e che i suoi modelli non sono da meno nonostante costino molto meno. Ora è tempo di rivedere il gravel e la Riverside GCR eTap AXS ha una linea cattiva, un montaggio equilibrato e un prezzo convincente.

 

Riverside GCR 900 bicicletta da gravel

 

Dopo aver presentato la gamma in carbonio di mountain bike da cross country, Rockrider Race 900 e 900 S, nel video di presentazione del Rockrider Racing team abbiamo intravisto già un restyling da brividi per una biammortizzata da cross country e i designer sembrano davvero in vena di grandi miglioramenti. Sul sito Decathlon adesso è disponibile anche il nuovo progetto della Riverside GCR 900 che dà la chiara impressione di volersi proporre come una gravel da gara, o quantomeno per coloro che vogliono tirarsi il collo anche sugli sterrati leggeri.

 

Riverside GCR 900 bicicletta da gravel

 

IL GRAVEL RACE A BASSO COSTO

Anche Decathlon ha da subito sposato i concetti dietro al gravel, una non disciplina frequentata da rider indisciplinati che si accontentavano di prodotti economici. Decathlon inizialmente aveva introdotto alcuni modelli Triban (GRVL 120, GRVL 520, GRVL 900) con soluzioni telaio in alluminio, l'indispensabile per girare sugli sterrati leggeri. Il gravel però è cambiato ed è diventato più esigente, così Decathlon ha deciso di ampliare la gamma ed ha progettato un nuovo telaio questa volta in carbonio, rimanendo incollata ai suoi principi, fornire un prodotto valido a un prezzo giusto.

 

Riverside GCR 900 bicicletta da gravel

 

DECATHLON RIVERSIDE GCR 

La Riverside GCR eTap AXS è una nuova gravel di Decathlon pensata per un utilizzo avanzato del gravel con un telaio realizzato in carbonio con linee aggressive e un montaggio da top di gamma. Rispetto ai precedenti esperimenti, i tubi della Riverside si sono schiacciati, hanno assunto forme più aerodinamiche con linee pulite e tubi dalle sezioni differenziate ma con l'obiettivo di raggiungere tanto le forme più taglienti, quanto le forme leggere e futuristiche oltre a una struttura rigida e reattiva.

 

 

Non faremmo fatica a immaginarla come compagna fidata della nuova arrivata nel Rockrider Racing Team, Savilia Blunk, infatti proprio sul tubo sella si può scorgere l'adesivo "UCI approved".

 

CARATTERISTICHE RIVERSIDE GCR

Lo step fatto da Decathlon riguarda la scelta del materiale e il design. La Riverside GCR eTap AXS ha sia forcella che telaio completamente realizzati in carbonio, questi elementi aumentano le capacità di reazione alla pedalata nei tratti più veloci, ma anche quelli più ripidi. I cavi e le rispettive guaine entrano attraverso passaggi predisposti all'interno dei due elementi per nascondere quasi completamente questi elementi. Il telaio però è pensato per gruppi trasmissione elettronici e quindi wireless, di fatto le uniche guaine che passano all'interno del telaio sono quelli dei freni.

 

Riverside GCR 900 bicicletta da gravel


Telaio e forcella sono progettati per conferire grande rigidità torsionale ma anche comfort, in taglia M il telaio ha un pedo di 1.058 grammi, mentre la forcella ha un peso di 442 grami. Da notare l'orientamento di questo telaio che non presenta nessun punto di fissaggio aggiuntivo rispetto a quelli per i porta borraccia, evidenziando quindi che sia pensato principalmente per i giri veloci in cui non ci si sta a godere troppo il paesaggio e quindi anche per le competizioni.

 

 

SOLO TRASMISSIONE ELETTRONICA

Per ora la Riverside GCR eTap AXS è presente sul sito con una versione pensata unicamente per tramissione elettronica senza fili. Su questo modello è allestita una tramissione SRAM Rival XPLR AXS a 12 velocità. Oltre a essere elettronica e senza fili, la trasmissione è anche solo 1x, con monocorona da 38 denti anteriore e uina cassetta 10-44 a 12 velocità. Sulla guarnitura Decathlon ha deciso di fornire tre diverse lunghezze di pedivelle in base alla taglia: 170 mm (taglia S), 172,5 (M), 175 mm (L/XL).

 

UN TOCCO DI ITALIANITÀ

Il montaggio vede la presenza di ruote pensate e realizzate in Italia, le Fulcrum Rapid Red 900 sono ruote pensate per il mondo gravel con una struttura in alluminio e un canale interno da 22 mm, già compatibili per i tubeless. La scelta di Decathlon da questo punto di vista è stata utile a fornire un set che permettesse il giusto assorbimento delle asperità che si possono trovare su un percorso gravel, quindi stancare meno per rimanere più a lungo in sella e godersi ogni avventura.

 


Sulle Fulcrum Rapid Red sono montate coperture Hutchinson Touareg da 700x40 mm, un set di gomme per i terreni scorrevoli e la ricerca della velocità, elemento che questa Riverside GCR 900 sembra inseguire. Tra l'altro il passaggio telaio consente il montaggio di coperture fino a 42 mm.

 

IMPIANTO FRENI, QUASI DA MTB

Quello della sicurezza sembra un aspetto non lasciato al caso da Decathlon che sulla Riverside GCR eTap AXS ha deciso di equipaggiare un set di SRAM Rival idraulici con rotori da 160 mm sia all'anteriore che al posteriore per avere pieno controllo della velocità in ogni condizione.

 

MANUBRIO E SELLA

Senza flare non è gravel direbbe qualcuno, e sulla Riverside GCR AXS la piega manubrio ha un consistente flare di 16° con il manubrio Ergo che ha una larghezza per le taglie S e M di 420 mm e 440 per L e XL. In abbinamento si trova un attacco manubrio che varia tra gli 80 e i 110 mm a seconda della taglia (80/S, 90/M, 100/L, 110/XL).


Per la sella è stato scelto da Decathlon un componente comodo come la Fizik Argo Terra che ha un intaglio al centro per lo scarico delle pressioni, un altro elemento utile ad allungare l'esperienza in sella. Il reggisella abbinato è invece in alluminio con una sezione da 27,2 mm.

 

GEOMETRIE

La Riversider GCR eTap AXS ha geometrie che rispecchiano a pieno le esigenze dei rider più evoluti con valori moderni. L'angolo di sterzo ha un'inclinazione di 71 gradi per la S, 71,5 per la M e 72 per la L. Il passo complessivo è di 1.011 mm per la M e la sella ha un'inclinazione di 72,5 gradi, un giusto compromesso per smorzare un po' di vibrazioni in più e affrontare tratti più scassati anche da seduti.

 

Riverside GCR 900 bicicletta da gravel

 

QUANTO PESA LA RIVERSIDE GCR 

Decathlon dichiara come peso della Riverside GCR eTap AXS pari a 8,9 chilogrammi per le taglie S e M, mentre 9 chili per la L.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Nella scatola Decathlon fornisce una bottiglia di liquido antiforatura per la trasformazione in tubeless delle coperture, un paio di pedali flat, un campanello e luci anteriore e posteriore. L'unica versione per ora concepita della Riverside ha un colore del telaio beige e per scoprire la disponibilità delle taglie, che sono S, M e L, bisogna consultare il sito ufficiale.

 

Riverside GCR 900 bicicletta da gravel

 

QUANTO COSTA LA RIVERSIDE GCR ETAP AXS

La prima gravel da gara top di gamma di Decathlon ha ancora un prezzo sorprendente in relazione a quello che è il montaggio e il design. La Riverside GCR eTap AXS costa 2.999,99 euro. Sul sito di Decathlon la trovate QUI.

 

Altre News