In un mercato delle due ruote condizionato dal boom bici, con le aziende che sono costrette a ritoccare i listini più volte durante l'anno, uno dei nostri articoli più letti, quello intitolato: 10 Gravel Bike economiche. Tutte sotto i 1.200 euro, lo dobbiamo aggiornare spesso. Oggi quell'aggiornamento è dovuto alla Nuroad 2022, la bicicletta da gravel di Cube Bikes, il marchio tedesco molto conosciuto in Italia grazie ai suoi prezzi competitivi. Rispetto al prezzo di questa estate, già relativo al modello 2022, il costo di questa gravel con telaio in alluminio è sì salito, ma rimane sempre sotto i 1.000 euro.
Cube Bikes propone la Nuroad in due versioni, la Nuroad C:62 con telaio in carbonio (leggi QUI il nostro articolo su queste due bici) mentre il modello base ha il telaio in lega di alluminio 6061 T Superlite. Quest'ultima è proposta anche negli allestimenti Nuroad EX, pensati per il commuting e un utilizzo giornaliero nel tragitto casa-lavoro con parafanghi, portapacchi, cavalletto e luci di serie.
Nel dettaglio questi sono i modelli e i prezzi delle Nuroad con telaio in alluminio:
- Nuroad (949,00 euro), Nuroad Pro (1.149 euro), Nuroad EX (1.549 euro), Nuroad Race (1.649 euro)
-Nuroad FE (1.049 euro), Nuroad FE Pro (1.3499 euro), Nuroad FE Race (1.849 euro)
Ora che vi abbiamo fatto una bella panoramica andiamo ad analizzare uno specifico modello, la Cube Bikes Nuroad, ossia il modello low cost di tutta la gamma, l'unico che ha un prezzo d'acquisto che è inferiore ai 1.000 euro.
CHE BICI GRAVEL È LA NUROAD
La Nuroad è una bicicletta da gravel che Cube Bikes nel catalogo 2022 propone con una trasmissione (la doppia corona) che strizza l'occhio a quei ciclisti che normalmente pedalano su strada. E non è l'unica, anche Nuroad Pro e Race ne sono dotate, l'unico modello orientato verso il mondo della mountain bike è la Nuroad EX, bici gravel equipaggiata con una monocorona.
Il telaio Nuroad che è in alluminio 6061 T6 Superlite per le sue forme ha preso ispirazione dalla bicicletta da endurance di Cube, la Attain, una bicicletta pensata per quei ciclisti che pedalano sulle lunghe distanze, restano in sella tante ore e di conseguenza prediligono una gravel confortevole. Ma gli ingegneri tedeschi nel progettarla hanno anche guardato alle caratteristiche della Cross Race, la bici da ciclocross e nel DNA di questa gravel bike dicono di aver inserito anche un pizzico di MTB. Ha punti di attacco pensati per il bikepacking: parafanghi, portapacchi, cavalletto e borse sulla forcella.
Abbiamo dato un'occhiata alla tabella delle geometrie della Nuroad, gravel bike che Cube propone in cinque taglie (XS, S, M, L, XL). Ha un carro compatto con i foderi bassi che misurano 439,5 mm, e che nella taglia M ha un angolo di sterzo da 71,4° e quello del piantone da 73,8°. Sostanzialmente quote quasi uguali alla Nuroad C:62 che ha un telaio con forme leggermente diverse.
PASSAGGIO RUOTA
La Nuroad 2022 è dotata di un ampio passaggio ruota che permette il montaggio anche pneumatici da 45 mm oppure da 40 mm se sulla nostra gravel abbiamo montato i parafanghi. Di serie è equipaggiata con una coppia di Schwalbe G-One Allround da 700x40c.
CHE CAMBIO HA LA NUROAD
Il ciclista che ha a disposizione un budget di 949 euro deve accontentarsi di una trasmissione entry level seppur marchiata Shimano. Il modello scelto a Cube Bikes per equipaggiare questa Nuroad è il Claris a 8 velocità, con una doppia 50/34t che lavora in sinergia con un pacco pignoni 11-34t. Per pedalare su una gravel bike con il cambio Shimano specifico per il gravel biking, il GRX, bisogna aggiungere 200 euro e salire di livello comprando la Nuroad Pro.
Le ruote marchiate Cube sono le GR 2.3 Disc che hanno i mozzi Shimano TX-506, mentre i freni sono i Tektro MD-C510, un modello da mountain bike.
QUANTO PESA
Con questo montaggio la Nuroad secondo Cube Bike peserebbe 10,8 chilogrammi.
A CHI LA CONSIGLIAMO
Le Cube Nuroad 2022 è una gravel bike versatile, pensata per andare incontro alle esigenze di quei ciclisti che cercano comodità e capacità di affrontare escursioni dietro casa, ma anche lunghi viaggi in compagnia di amici. C'è solo da allenarsi e comperare l'equipaggiamento adeguato, la predisposizione per le borse non manca. Può essere anche la bici da usare per andare al lavoro pedalando sulle piste ciclabili.
SCHEDA TECNICA CUBE NUROAD - 2022
Telaio: Aluminium 6061 T6 Superlite, Gravel Comfort Geometry, Flat Mount Disc, Fender & Rack Option, 12x142mm, AXH
Forcella: CUBE Nuroad Flat Mount Disc, Full Carbon, 1 1/8" - 1 1/4" Tapered, Fender & Lowrider Mounts, 12x100mm
Attacco manubrio: Cube Performance Stem SL, 31.8mm
Manubrio: Cube Gravel Race Bar
Cambio: Shimano Claris RD-R2000-BM a 8 velocità
Deragliatore: Shimano Claris FD-R2000-BM
Guarnitura: Shimano Claris FC-R2000, 50x34t
Freni: Tektro MD-C510, Flat Mount (160/160)
Pacco pignoni: Shimano CS-HG31, 11-34t
Ruote: Cube GR 2.3 con mozzi Shimano TX506
Copertoni: Schwalbe G-One Allround, 700x38c
Sella: Natural Fit Venec Lite
Reggisella: CUBE Performance Post, 27.2mm
Taglie: XS (50cm), S (53cm), M (56cm), L (58cm), XL (61cm)
Colore: Deepteal and black
Peso: 10,8 kg
Prezzo: 949 euro
Info4: www.cube.eu/
DOVE LE TROVO
Il negozio Cube più vicino a casa nostra lo troviamo andanto sul sito www.cube.eu/it e cliccando su TROVA UN RIVENDITORE.