SCOTT SPARK RC HYPERSONIC, 9 KG LA 120 FIRMATA DANGERHOLM. PESO DA RECORD?

Dangerholm torna all’assalto con una nuova creazione, la Scott Spark RC Hypersonic è più leggera di quella di Nino Schurter. Tutti i componenti utilizzati sono acquistabili, ma la bici completa rimarrà nella collezione personale del mago degli allestimenti…

Gustav Gullholm, in arte Dangerholm è conosciuto per le sue MTB superleggere: la Scott SuperSpark da 7.6 kg o ancora la Scott Scale da 6 chili. Biciclette leggerissime, ma non certo solo da esposizione, perchè l'estroverso norvegese che vive in Svezia, con quelle bici spesso gi gareggia anche. Il suo ultimo  capolavoro è una nuova Scott Spark RC, da 120 millimetri di escursione che appena vista ci ha fatto sognare.

 

Dangerholn e la sua nuova Spark RC Hypersonic

 

A Francoforte, durante Eurobike 2022, dentro allo stand Scott la protagonista assoluta era proprio questa Spark RC ribattezzata da Dangerholm: Spark RC Hypersonic. Un'opera d'arte che l'eclettico customizzatore ha creato proprio per l'occasione. Leggera, sì, ma non estrema e soprattutto con componentistica facilmente reperibile sul mercato (ma non certo a prezzi economici).

 

Scott Spark RC Hypersonic

 

La Scott Spark RC Hypersonic 2022 Dangerholm non è un modello che verrà commercializzato da Scott Sports, ma è un pezzo unico che Dangerholm ha realizzato con l'allestimento di componenti da mal di testa e una verniciatura perfettamente in linea con la sua visione delle mountain bike. Un progetto che come scopo ha la ricerca (e il raggiungimento) del peso più basso possibile per la biammortizzata da Xc del brand svizzero, ancora più leggera di quella da gara di Nino Schurter

 

Telaio Spark RC Hypersonic

 

QUANTO PESA LA SCOTT SPARK RC HYPERSONIC?

La Scott Spark RC Hypersonic di Dangerholm pesa 9,19 chilogrammi (senza pedali). 

 

Peso Scott Spark RC Hypersonic

 

 

MONTAGGIO SCOTT SPARK RC HYPERSONIC

La lotta personale di Gustav è quella contro l'ago della bilancia e l'allestimento della sua Scott spark RC Hypersonic parla chiaro: ogni singolo pezzo è un'opera d'arte. Non solo leggerissimo, ma anche iper-ricercato e con un design che si sposa perfettamente con il resto della bicicletta. Cosa interessante è che a differenza delle altre creature, qui siamo di fronte a nuovi componenti che saranno in vendita sul mercato dal 2023, niente di realizzato espressamente per questo progetto. 

 


Analizziamo insieme il montaggio pezzo per pezzo per vedere com'è arrivato a questo interessantissimo peso. 


COCKPIT 

Sulla Scott Spark RC Hypersonic, Dangerholm ha mantenuto una delle poche originali dell'allestimento di una Spark RC, ossia il manubrio Syncros Fraser iC SL. Ne ha cambiato la colorazione.  andando prima a svernicialo e poi  utilizzando una tonalità di rosa perlaceo che copre tutta la superficie e riprende il colore del resto del telaio.

 

Manubrio Syncros Fraser iC SL

 

Con la scelta di questa piega ha potuto integrare i cavi nel telaio passando per la serie sterzo per un look pulito dall'anteriore al posteriore. Il peso di questo manubrio è di 265 grammi

 

Colorazione Spark RC Hypersonic

 

IMPIANTI FRENANTI 

Il primo componente di straordinaria rarità e accuratezza è l'impianto frenante scelto da Dangerholm per la Spark RC. Per questo progetto ha scelto l'impianto frenante Trickstuff Piccola, che l'azienda tedesca a completamente rinnovato. Leve e pinze sono state riviste completamente, la leva è ora realizzata in carbonio.

 

Freni Trickstuff Piccola

 

La pinza è la Trickstuff C22, a 2 pistoncini e corpo lavorato al CNC. Il peso per singolo impianto è di 158 grammi con una guaina da 70 cm. 

 

SOSPENSIONI 

La forcella della Scott Spark RC di Dangerholm è una Intend, sospensione tedesca a steli rovesciati, design che si vede raramente nel mondo XC se non con la Bright Shock che abbiamo provato anche noi.

 

Forcella Intend Spark RC Hypersonic

 

La forcella Intend scelta per la Spark RC da Dangerholm è la Samurai CC, una sospensione realizzata in alluminio lavorato al CNC, con un tubo sterzo ND Tuned e una cartuccia Charger Raceday. Tutte le parti di passaggio della guaina invece sono in carbonio. Così il peso della forcella tedesca è di 1.385 grammi,  valore che la porterebbe ad essere la forcella da 120 mm più  leggera al mondo in questo momento.  

 

Forcella Intend Samurai

 

L'ammortizzatore integrato completamente nel tubo sella della Spark RC è un RockShox SID Luxe come previsto dall'azienda, ma entrambe le sospensioni sono regolate dal comando a tre posizioni, non originale ma una versione cromata Dangerholm ha creato attraverso un Rideloc 2017 e un TwinLoc del 2022 con un risparmio di peso di 20 grammi sulla versione originale di TwinLoc. 

 

Photo ©Dangerholm

 

TRASMISSIONE 

Quella installata sulla Spark RC di Dangerholm è una trasmissione mista con una cassetta Rotor a 11 velocità, un cambio meccanico SRAM XX1 con placche di carbonio fornite dal produttore Hopp Carbon.

 

Trasmissione Spark RC Hypersonic

 

La gabbia è inconfondibilmente la Kogel Kolossos, con pulegge maggiorate, ma attenzione alla corona anteriore perché è associata alla prima pedivella mai realizzata da Garbaruk che sarà disponibile alla vendita a partire da settembre. Tutti i cuscinetti presenti sulla bicicletta sono stati sostituiti con componenti Kogel ceramici. 

 

Pedivella Garbaruk Spark RC Hypersonic

 

RUOTE 

Le ruote utilizzate per questo allestimento sono tra le più leggere presenti sul mercato, le Radsporttechnik Muller XCR hanno un cerchio da 29" in carbonio con 28 raggi e un canale interno da 30 mm.

 

Ruote Radsporttechnik Muller XCR

 

Il peso di questo set è di 1.060, ma l'azienda non ha ancora un sito attivo con una piattaforma per l'acquisto, quindi rimangono un puro oggetto del desiderio almeno per ora. I mozzi però sono un elemento italianissimo, una chicca lavorata al CNC di Extralite, il peso di entrambi i componenti è 224 grammi. 

 

SELLA

A completare l'allestimento ideale di Dangerholm, troviamo una sella Tune realizzata completamente in carbonio con un design minimalista e una seduta tirata ai minimi termini.

 

Sella Tune Spark RC Hypersonic

 

Anch'essa non è ancora presente nel catalogo Tune, ma il suo peso potrebbe essere inferiore all'etto. 

 

REGGISELLA TELESCOPICO

La Tune è poi montata sul reggisella telescopico Yep Components Podio+, un vero lusso vedere un telescopico su una creazione di questo tipo, ma la scelta di Dangerholn si è orientata su un idraulico da cross country con un peso di 335 grammi. 

 

Reggisella Yep Podio

 

COPERTONI

Come in molte delle realizzazioni di Dangerholm anche sulla Spark RC Hypersonic è presente una nota italiana e questa volta è il set di gomme montate: le Pirelli XC RC Lite da 2,4", copertoni leggeri, ma non certo i più leggeri sul mercato, segno che un occhio alla resistenza durante il riding Gustav l'ha dato.

 

Gomme Pirelli

 

La Scott Spark RC Hypersonic è davvero una bellissima prova dell'arte, ma siamo certi che là fuori, tra voi grammomaniaci, qualcuno ha fatto una full 120 ancora più leggera... forza USCITE LE FOTO!

Altre News