TEST TRICKSTUFF PICCOLA: FRENI LEGGERISSIMI, MA POTENTISSIMI

Abbiamo messo sotto torchio quelli che sono considerati i freni da Mtb più leggeri al mondo. Design minimale, poche regolazioni e frenata super-potente. Si possono alleggerire ancora con un piccolo pimp-my-ride..

Negli ultimi mesi abbiamo avuto modo di testare a fondo i nuovissimi e inediti freni Piccola, prodotti dall'azienda tedesca Trickstuff. I presupposti ci sono tutti: un peso senza eguali che li rende forse i più leggeri al mondo (162 gr. per il freno anteriore e tubo olio da 70 cm), prestazioni che vanno ben oltre il semplice XC e un'estetica decisamente fuori dal comune.

 

freni Trickstuff Piccola

 

Sono i freni più utilizzati sulle biciclette superlight come la Scott Spark RC by Tune, ma soprattutto sono race tested visto che sono quelli scelti dall'ex campione europeo Florian Vogel per la stagione in corso. Quindi se reggono alle sollecitazioni della UCI World Cup, dovrebbero resistere anche a quelle di un amatore evoluto come noi.

 

freni Trickstuff Piccola

 

Iniziamo dall'estetica, visto che "anche l'occhio vuole la sua parte". Tenendoli in mano si ha la sensazione che l'unica cosa a pesare siano le leve freno. Il pompante è veramente minuscolo e ci ricorda quasi i freni v-brake ultra leggeri che si usavano anni fa.

 

freni Trickstuff Piccola

 

Il corpo pompante è ricavato dal pieno e, a differenza della maggior parte degli altri freni top di gamma, Trickstuff sui Piccola ha optato per leve freno in alluminio anodizzato. I freni in test erano equipaggiati con leve e pinza arancioni, ma oltre al classico nero, ci sono moltissimi altri colori disponibili.

 


Così come il pompante anche la pinza è ricavata dal pieno e lo si vede subito dalle numerose fresature e spigoli. Rispetto al pompante però la pinza dei Trickstuff Piccola sembra molto più massiccia e solida. Pinza e pompante sono collegati da un tubo idraulico in Kevlar con raccordi in alluminio anodizzato, completamente smontabili il che li rende molto comodi per il montaggio su telai a passaggio interno.

 

MONTAGGIO SEMPLICE, MA...

Il montaggio dei Piccola è stato piuttosto semplice nel complesso, anche se il collarino è molto minimal e il sistema di fissaggio al manubrio ci ha creato qualche problema con alcuni manubri leggermente più grossi. La tolleranza del diametro manubrio è veramente minima e non siamo riusciti a fissare il collarino su tutti i manubri, ma Trickstuff ci ha informato che a breve uscirà un modello rivisto del collarino che risolverà questo problema.

 

freni Trickstuff Piccola

 

Per il resto il montaggio è molto facile e grazie alla generosa distanza delle pastiglie dal disco, anche l'allineamento della pinza e il disco si regola in un batter d'occhio. Un dettaglio che ci è piaciuto veramente tanto sono i bordi del disco arrotondati che facilitano notevolmente inserimento della ruota.

 

freni Trickstuff Piccola

 

LE REGOLAZIONI

Le regolazioni non sono molte, infatti l'unica è quella della distanza leve tramite una chiave a brugola. Per chi utilizza comandi cambio Sram trigger o Shimano I-Spec 1/I-Spec 2, esiste anche il collarino in versione matchmaker per poter fissare il comando direttamente al collarino del freno.

 

FRENATA MODULABILE ALL'INIZIO E "BELLA SECCA" VERSO IL FINE CORSA

Per quanto riguarda invece l'utilizzo sul campo, siamo rimasti veramente sorpresi dalla potenza frenante che i freni hanno dimostrato avere già in fase di rodaggio. La frenata è molto modulabile all'inizio e grazie alla leva rigida in alluminio risulta essere anche bella secca verso fine corsa. A rodaggio completato queste sensazioni si sono confermate, assicurandoci sempre una frenata decisa e sicura.

 

freni Trickstuff Piccola

 

Durante le discese più lunghe, abbiamo notato un leggero fading, con il punto di contatto della leva che si è spostato leggermente, ma ricordiamoci che stiamo comunque parlando di freni leggerissimi, pensati per un utilizzo XC.

 

freni Trickstuff Piccola

 

Nei percorsi XC/Marathon non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema, anzi ci siamo trovati spesso a dover mollare i freni a fine staccata perché ci trovavamo in anticipo sulle curve. Più che frenare, sembrava quasi di lanciare un'ancora!

 

OLIO BIOLOGICO, VA BENE ANCHE PER L'INSALATA

Lo spurgo è molto semplice e non necessita particolare attrezzi, infatti un normalissimo kit di spurgo con raccordo da 5 mm basterà per spurgare i Trickstuff Piccola. Il liquido frenante utilizzato non è il classico olio minerale o sintetico, ma il "BIONOL", un olio a base biologica che secondo Trickstuff può essere addirittura utilizzato per condire l'insalata. Sì, avete sentito bene! Oltre a promettere un punto di ebollizione più alto, non è aggressivo come gli altri liquidi frenanti e quindi non è rischioso per vernice e pelle.

 

freni Trickstuff Piccola


Trickstuff offre una mescola particolare delle pastiglie, studiate apposta per l'impianto Piccola che riducono il rumore ed aumentano la forza frenante, ma avendo la stessa forma degli Avid Elixir, sarà molto facile trovare pastiglie di ricambio.

 

FUNZIONALI E CON HOPP CARBON ANCORA PIÙ LEGGERI

Nel complesso ci sentiamo di dire che questi freni ci hanno piacevolmente sorpreso, sia per quanto riguarda i numeri sulla carta sia l'utilizzo sul campo. Una volta superate le difficoltà riscontrate durante il montaggio, i freni si sono rivelati estremamente affidabili e performanti.

 

freni Trickstuff Piccola

 

La manutenzione non è più complessa di quanto lo sia quella di un qualsiasi altro freno dei grandi marchi. Parlando di grandi marchi, Trickstuff offre anche la possibilità di comprare il solo pompante e di associarlo a pinza freno Shimano o Magura, promettendo un aumento di potenza del 18% a parità di forza applicata alla leva freno.


Hopp Carbon Part sta lavorando insieme a Trikstuff per realizzare leve freno e collarini in carbonio aftermarket (tutto fatto a mano) che ridurranno di ulteriori 18 grammi il peso dell'impianto frenante. Non sono sono ancora in commercio, ma saranno commercializzate direttamente ed esclusivamente da Trickstuff.

 

QUANTO COSTANO

Sul sito di Trickstuff trovate tutte le informazioni. Il kit costa 790 euro, comprensivo di adattatori.

 

 

 

 

 

Altre News