Trickstuff Piccola: sono i freni più leggeri al mondo?

Nome italiano per un prodotto realizzato in Germania. Niente carbonio, ma solo lavorazione al CNC, per un peso da lasciare a bocca aperta.

Li abbiamo visti per la prima volta a Eurobike montati su una Stoll che secondo l'etichetta presente sulla nuova front R1, pesava solo 7,18 kg. Poi li abbiamo ritrovati su altre mountain bike ultra-light made in Swiss o Germany, ci ha colpito il nome italiano: "Piccola" e da buoni giornalisti abbiamo voluto approfondire.

 

Trickstuff - Piccola freni da mountain bike

 

Cosa abbiano scoperto... che i Trickstuff (azienda tedesca con sede a Merzhausen, vicino a Friburgo) Piccola sono con molta probabilità i freni da Mtb più leggeri al mondo, visto che fermano l'ago della bilancia a 158 grammi (senza disco e adattatore).

 

Trickstuff - Piccola freni da mountain bike

 

Design molto tedesco, spigoloso e hand made, pochi fronzoli e niente carbonio, tutto lavorato al CNC e anodizzato in tantissime colorazioni, perfetti se siete maniaci del peso e delle biciclette completamente coordinate nei colori. I Trickstuff Piccola sono freni da XC che trovano come diretti concorrenti i Formula R1 oppure gli Shimano M9000 XTR. Il freno anteriore con un tubo da 70 cm e disco Trickstuff Dächle da 160mm raggiunge il peso di soli 266 grammi. Per fare un raffronto i nuovissimi Sram Level pesano 318 grammi con disco da 160 mm, viteria in Titanio e cavo lungo 80cm.

 

Trickstuff - Piccola freni da mountain bike

 

Trickstuff Piccola: un freno vero, non da esposizione

 

La cosa importante dei Trickstuff Piccola è il fatto che l'azienda tedesca, fin dall'inizio della progettazione, volesse creare un freno dal peso piuma, ma soprattutto un freno VERO, ovvero funzionante e performante.

 

Trickstuff - Piccola freni da mountain bike

 

Il freno presenta un sistema a due pistoncini con regolazione automatica delle pastiglie (che sono compatibili con le Sram Elixir) e un elevatissima resistenza al calore. Il tubo è in Kevlar, ultra-leggero e resistente fino a 630 bar. Attacco Post Mount. Utilizza un olio minerale con un alto punto di ebollizione.

 

Trickstuff - Piccola

 

La leva del freno è montata al corpo tramite due cuscinetti sigillati, mentre altri due cuscinetti sigillati connettono la leva alla vite in acciaio inossidabile che spinge direttamente sul pistone principale. Quest'ultimo è realizzato in Igus J, un materiale conosciuto per il suo coefficiente minimo di attrito nel funzionamento a secco e per un effetto di impuntamento minimo. Il freno si monta al manubrio senza dover togliere manopole o manettino del cambio, mentre la leva si può regolare a piacimento utilizzando semplicemente una brugola del 2.

 

Trickstuff - Piccola freni da mountain bike

 

Il prezzo dei Piccola si aggira attorno ai 345,00 € per il singolo impianto.

 

Trickstuff - Direttissima

 

Trickstuff, oltre a molti componenti la CNC, realizza anche un freno più potente, a 4 pistoncini, dedicato all'all mountain chiamato Direttissima e con un peso di circa 277 grammi.

 

A questi tedeschi deve piacere l'Italia. Quì potete leggere il nostro TEST.

 

Per informazioni: trickstuff.de

Altre News