La Scott "Super Spark" custom da 7,67 kg, by Dangerholm

Il vichingo che lo scorso inverno aveva realizzato le due Scott da cross country più leggere del mondo, dopo aver usato la Spark ha fatto delle modifiche. Alcune volte il peso record non coincide con la funzionalità. Ecco dove e perchè ha fatto le modifiche.

Se fai parte del ristretto "clan" dei bikers amanti delle mountain bike super leggere, allora troverai questo articolo molto interessante, diversamente non ti conviene leggerlo perchè è proprio per "fissati" delle mtb super light, gente che conta e valuta ogni singolo grammo.

 

Scott Spark custom

 

Ieri il "vichingo" ci ha riscritto, ci riferiamo a Gustav Gullholm, il norvegese che abita in Svezia e si fa chiamare DangerHolm. Se seguite assiduamente pianetamtb.it vi ricorderete che l'anno scorso era stato lui a creare le due Scott RC "custom" da cross country più leggere del mondo. La Scale da 6,22 kg e la Spark da 7,33 kg   che lui aveva "alleggerito" nel suo garage. 

 

Scott Spark Dangerholm

 

IL PESO E' IMPORTANTE MA LA BICI DEVE FUNZIONARE BENE, QUINDI...

Dangerholm non riesce a stare fermo e dopo qualche mese si è rimesso all'opera sulla Spark RC che è la bici che usa più spesso. Ha smontato le componenti migliori che aveva sulla Scale e le ha rimontate sulla full che ha ribattezzato "Super Spark". In primis le ha cambiato look, ora il colore carbonio naturale del telaio è abbinato ad un azzurro chiaro metallizzato, poi ha fatto una serie di modifiche, tutte in funzione della funzionalità. Evidentemente, dopo averci pedalato, si era reso conto che aveva esagera nell'alleggerire la Spark, alcune parti non funzionavano alla perfezione.

 

 

COSA E' CAMBIATO E PERCHE' 

- Nuove decalcomanie / vernice aggiungono 9 grammi, ora il telaio completo con ammortizzatore posteriore e viterie pesa 1.650 grammi.

 


- Tutte le guaine interne ora sono ricoperte da tubi di schiuma per evitare che facciano rumore. 


- Al posto del cambio SRAM XX1 è stato montato quello idraulico tedesco Acros A-GE 1x11 che prima era montato sulla Scale. Il sistema completo pesa 285 gr. Nell'articolo sulla Scale ci sono tutti i dettagli.

 


- Siccome Dangerholm questa Spark la usa, si è reso conto che con le pedivelle Tune BlackFoot si trova meglio usando i pedali taiwanesi Xpedo M-Force 8 Ti (213 gr). Per questo motivo ha smontato i Crankbrothers Eggbeater 11 Ti anche se sono più leggeri (179,2 gr).


- Per maggiore sicurezza e affidabilità quando, ad esempio, si fanno degli sprint corti ma intensi, invece di un semplice "tappo" della serie sterzo, ha deciso di montare un expander Extralite Ultrastar 3 (5,9 gr.) e un tappo Absolute Black (3,7 gr.). 


- Ha tolto le guaine sintetiche PowerCordz che aveva installato per cambio e controllo remoto dell'ammortizzatore. Dangerholm le ha provate ed è arrivato alla conclusione che è meglio usare normali cavi in acciaio.


- Infine ha cambiato le gomme. Dangerholm dice che dove abita non si sono pietre taglienti,  quindi non servono pneumatici extra resistenti come gli Schwalbe SnakeSkin. Per questo motivo nelle gare alle quali parteciperà in Svezia userà una gomma posteriore Continental RaceKing RS 2.2'' con  camera d'aria austriaca Tubolito S-Tubo (46g) mentre davanti monterà una Schwalbe Ron LiteSkin 2,25" in configurazione tubeless.

 

 

SCOTT SPARK RC "DANGERHOLM" - SCHEDA COMPONENTISTICA

 

Telaio con ammortizzatore: Scott Spark RC 900 SL con componenti Hopp Carbon (1.650 gr.)
Forcella: Fox 32 SC Float Factory (1.326,4 gr.)
Comando remoto ammortizzatore: Scott Twinloc (42 gr.)

Serie sterzo: Extralite Ultratop (54 gr.)

Serie sterzo: Extralite Ultrastar 3 expander (5,9 gr) e Absolute Black top cap (3,7 gr)
Attacco manubrio MCFK in carbonio + manubrio: Schmolke TLO 720 mm (174 gr.)
Manopole: Extralite Hypergrips (11,8 gr.)
Freni: Trickstuff Piccola (337,5 gr.)

Viti pinza freno Extralite Extrabolt (9,5 gr)
Dischi freno: Ashima Ai2 (130,7 gr.)

Viti per i dischi Extralite Extrabolt (10,4 gr.)

Sella: Berk Composites (60,7 gr.)
Reggisella: Schmolke TLO 31,6 400mm (112,5 gr.)
Collarino reggisella: Tune Würger Skyline (5,4 gr.)
Guarnitura: Tune Black Foot (332 gr.)
Movimento centrale: Race Face (no sleeve - 56 gr.)

Corona: Garbaruk 36 denti (75,3 gr.)
Comandi + cambio: Across A-GE  (285 gr.)
Cassetta: Sram XX1 (263,3 gr)
Catena: PYC SL (218 gr.)
Guaine:  Standard in acciaio per cambio e controllo remoto dell'ammortizzatore*

Cavi: tubi di schiuma che ricoprono guaine per evitare vibrazioni

Ruote con cerchi 77 Composites, mozzi Extralite Hyper Boost, raggi Sapim CX Super (1.086,8 gr.)
Perno passante posteriore: Extralite BlackLock 29,7 gr.
Gomme: Continental Race King RS 2.2'' (475 gr.) sul posteriore, Schwalbe Rocket Ron LiteSkin (520 gr.) 2,25" montata davanti.
Valvole: Tune (7 gr.)

Nastro per il cerchio: 6,7 gr.

Camera d'aria posteriore: Tubolito S- tubo (46 gr.)

Lattice: *

Pedali: Xpedo M-Force 8 Ti (213 gr.)

Peso totale: 7,67 kg

 

*Manca la singola pesata

 

 

Il video con la pesata

 

 

Il risultato finale è una Dangerholm "Super Spark" che pesa 7,67 kg, contro i 7,33 kg della precedente versione.

 

Se volete restare in contatto con l'universo Dangerholm, questo è il suo profilo Instagram.

 

 

Altre News