La Scott Spark RC 900 SL "custom" più leggera del mondo è "vikinga"?

Scott a quanto pare è un marchio che piace molto ai bikers di tutto il mondo che si divertono a creare la bici dei loro sogni. Stiamo parlando dei maniaci delle mountain bike super leggere, chi pensava che fossimo solo noi italiani ad avere questo pallino in testa si sbaglia di grosso.

 

 

Una ventina di giorni fa vi avevamo presentato una Scott Spark RC World Cup, customizzata in Germania e che pesava 8,48 kg, ma oggi vogliamo stupirvi. In Svezia Gustav Gullholm, che però arriva dalla vicina Norvegia, partendo dal telaio Scott Spark RC 900 SL, quindi il più leggero, visto che è l'unico che utilizza il carbonio HMX SL,  cercando la componentistica più leggera sul mercato è riuscito a montare una bici che pesa solo 7,33 kg, pedali compresi.

 

Scott Spark SL

 

Gustav, che si fa chiamare Dangerholm, i componenti li ha acquistati da produttori delle seguenti nazioni: Italia (Extralite), Germania (Hopp Carbon Parts, Schmolke, 77 Composites, Trickstuff, Tune, Schwalbe), Canada (Race Face), USA (SRAM, Crank Brothers, Power Cordz), Belgio (Sapim), Taiwan (Ashima, PYC), Slovenia (Berk Composites) e Ucraina (Garbaruk).

 

 

Telaio con ammortizzatore: Scott Spark RC 900 SL con componenti Hopp Carbon (1.641,3 gr.)
Forcella: Fox 32 SC Float Factory (1.326,4 gr.)
Comando remoto ammortizzatore: Scott Twinloc (42 gr.)

Serie sterzo: Extralite Ultratop (54 gr.)

Tappa serie sterzo: custom (1,2 gr)
Attacco manubrio MCFK in carbonio + manubrio: Schmolke TLO 720 mm (174 gr.)
Manopole: Extralite Hypergrips (11,8 gr.)
Freni: Trickstuff Piccola (337,5 gr.)

Viti pinza freno Extralite Extrabolt (9,5 gr)
Dischi freno: Ashima Ai2 (130,7 gr.)

Viti per i dischi Extralite Extrabolt (10,4 gr.)

Sella: Berk Composites (60,7 gr.)
Reggisella: Schmolke TLO 31,6 400mm (112,5 gr.)
Collarino reggisella: Tune Würger Skyline (5,4 gr.)
Guarnitura: Tune Black Foot (332 gr.)
Movimento centrale: Race Face (no sleeve - 56 gr.)

Corona: Garbaruk 36 denti (75,3 gr.)
Comandi: SRAM XX1 customizzati (95,9 gr.)
Cambio: SRAM XX1 con parti Hopp Carbon (197 gr.)
Cassetta: Sram XX1 (263,3 gr)
Catena: PYC SL (218 gr.)
Guaine Power Cordz per cambio e controllo remoto dell'ammortizzatore (72,2 gr)

Ruote con cerchi 77 Composites, mozzi Extralite Hyper Boost, raggi Sapim CX Super (1.086,8 gr.)
Perno passante posteriore: Extralite BlackLock 29,7 gr.
Gomme: Schwalbe Furios Fred Liteskin (710,6 gr.)
Valvole: Tune (7 gr.)

Nastro per il cerchio: 6,7 gr.

Lattice: 83,5 gr

Pedali: Eggbeater 11 (179,2 gr.)

Peso totale: 7,33 kg

 

 

Togliento i copertoni Schwalbe Fred Furios e sostituendoli con i Thunder Burt da 2.1 LiteSkin il peso sale a 7,473 kg (lattice compreso). Non contento Gustav Gullhom l'ha pesata anche con i Rocket Ron Liteskin da 2.25 e si sale a 7,701 gr. Ha fatto anche di più l'ha montata anche con componenti più.

 

Il video con la pesata

 

 

Insomma il perso è da panico, ma poi bisogna vedere dove e come si riesce a pedalare con una bici così. Basta cambiare le gomme (grip limitato e alto rischio forature...lo scrive Schwalbe..) e come avete visto, il peso sale velocemente.

 

La Spark che vedete nelle immagini, hanno due diversi cerchi, questo perchè Gullhom ha provato a montarla anche con componentistica leggermente diversa. Tipo: cerchio DT Swiss, pedali Xpedo...etc.. Si sale a 7,8 kg.

 

Successivamente alla pubblicazione di questo articolo abbiamo intervistato Dangerholm, che ci ha svelato molti dettagli interessanti. Lui ha realizzato anche la Scott Scale più leggera del mondo (6,22 kg).

 

Se qualcuno di Voi con lo stesso telaio è riuscito ad ottenere una bici ancora più leggera, ci può scrivere a info@pianetamountainbike.it.

Altre News