Tubolito S-Tubo: la camera d’aria da 45 grammi scelta dai "Pro"

La camera d’aria arancione che sempre più spesso vediamo apparire sulle biciclette dei Top riders nelle Marathon più lunghe e impegnative… scopriamo insieme di cosa si tratta.

Ne avevamo notata una sulla Trek Procaliber di Michele Casagrande alla Cape Epic, poi l'abbiamo ritrovata sulla Bottecchia Ortles 297+ di Stefano Dal Grande, queste "strane" camere d'aria colorate che i Pro attaccano al loro telaio come kit di riparazione.

 

Tubolito


Incuriositi dal colore siamo andati a chiedere ai rispettivi team manager, abbiamo così scoperto che si tratta di una camera d'aria ultraleggera, che ferma l'ago della bilancia attorno ai 45 grammi. Si chiama S-Tubo MTB prodotta dall'austriaca Tubolito.

 

MINIMO PESO E MINIMO INGOMBRO

Sia il Team Trek Selle San Marco che il Bottecchia Factory Team hanno scelto questo componente per la sua estrema leggerezza. Una camera d'aria da 29" con un peso di soli 45 grammi è davvero il prodotto ideale da avere sempre con sé, anche se in questi tempi si usano quasi solo gomme tubeless e sempre più spesso si sente parlare di inserti in schiuma o mousse.

 

Avere una camera d'aria per risolvere una situazione difficile può essere ancora una soluzione vincente, soprattutto in Marathon durissime o gare a tappe come la Cape Epic.

 

Tubolito


Le camere d'aria S-Tubo MTB di Tubolito sono realizzate in Thermoplast con una tecnologia che permette di creare una camera senza la tipica saldatura centrale e quindi senza un punto critico e debole. Tubolito assicura che le sue camere d'aria sono resistenti esattamente tanto quanto quelle "normali", ma grazie al materiale innovativo e al processo di produzione riescono a realizzarle così leggere e compattabili, ma addirittura che la Tubo-MTB (dal peso di soli 85 grammi) ha una resistenza alle forature addirittura 2 volte maggiore di una camera normale.

 

Tubolito


I team scelgono la Tubolito S-Tubo MTB anche per la sua estrema compattezza, infatti hanno una dimensione incredibile di soli 3,5cm di diametro x 5 cm di altezza, meno di 1/3 rispetto a una camera tradizionale. La valvola è rimovibile e avvitabile solo al momento del bisogno.

 

Tubolito

 

Se vi chiedete perché le S-Tubo MTB sono di colore arancione... beh la risposta arriva direttamente da Tubolito: "Orange is the new Black"...

 

E quanto costano? Le S-Tubo MTB le trovate sui siti di e-commerce ad un prezzo superiore ai 30 euro.

 

Info www.tubolito.com

 

 

 

Altre News