Quale modo migliore per celebrare il nuovo progetto Canyon Factory Racing, ovvero la linea espressamente dedicata alla massima performance in gara, da parte dell'azienda tedesca se non lanciare sul mercato le due bici che rappresentano l'agonismo per eccellenza, ovvero la road bike Ultimate CFR Evo Disc ed ora la nuovissima MTB hardtail Canyon Exceed CFR 2021?
CFR PER LA MASSIMA PERFORMANCE, OVVERO PER LA COPPA DEL MONDO
Lo sappiamo volete subito i dettagli della nuova Canyon Exceed 2021, ve li sveleremo tra pochissimo, ma prima parliamo di CFR, ovvero di Canyon Factory Racing.
Se come abbiamo visto BMC, Santa Cruz ed altri big propongono le loro hardtail senza montaggi top di gamma, indicandole come biciclette pensate per il racer che guarda al prezzo, Canyon sembra andare un po' controcorrente e con la nuova Exceed propone anche il montaggio CFR, ovvero il modello che verrà utilizzato da Pauline Ferrand Prevot e (forse) Mathieu Van Der Poel in Coppa del Mondo.
"Canyon Factory Racing nasce come la sfida a ricercare un nuovo concetto di collaborazione tra ingegneri e atleti con l'obiettivo di migliorare e rendere ancora più leggere le bici CFR. Integrazione tra ingegneria e sport, un'osmosi di sapere e competenze, la simbiosi del lavoro di molecole e muscoli hanno saputo generare una nuova classe di bici da competizione. È la ricerca della grandezza riassunta in tre lettere". Così definiscono il progetto CFR in Canyon. Un progetto ambizioso, ma per nulla pretenzioso... a nostro avviso.
NUOVA CANYON EXCEED CFR 2021: 835 GRAMMI GRAZIE AI CAPELLI DI UNICORNO
Siamo quasi certi che abbiate saltato il paragrafo precedente, tanto eravate curiosi di conoscere la nuova mtb hardtail di Canyon per il 2021. Se volete fare un confronto diretto con il modello 2020 cliccate qui per un veloce ripasso.
Sosteniamo sempre che il peso non sia tutto, ma dobbiamo dire che il telaio della nuova Canyon Exceed CFR 2021 pesa 835 grammi in taglia M (hardware compreso), si pone così come uno tra i più leggeri telai hardtail attualmente in produzione. Canyon dichiara che il modello top di gamma, la Canyon Exceed CFR LTD pesa 8.9 kg con reggisella telescopico.
Le versioni Exceed CF SLX e CF hanno invece telai che pesano 1.015 grammi per la Exceed SLX e 1.312 grammi la Exceed CF.
La nuova Canyon Exceed CFR è realizzata utilizzando un materiale che in Canyon, con grande fantasia, chiamano "capelli di unicorno": una fibra di carbonio poco diffusa (Toray M40X) che è così costosa e scarsamente disponibile da essere usata raramente nell'industria del ciclismo. Toray attualmente limita l'uso delle fibre M40X a tre produttori. Di questi tre produttori solo uno costruisce telai per biciclette e lo fa esclusivamente per un numero limitato di marchi TOP, tra cui Canyon.
L'Exceed 2021 segna la prima volta che Canyon utilizza i "capelli di unicorno", anche se in futuro mira a incorporarli in altri modelli ultraleggeri. Questo materiale è molto costoso, quindi questo tipo di fibra sarà utilizzata piuttosto poco nel mondo del ciclismo.
I capelli di unicorno sono rigidi e resistenti e permettono di utilizzare meno materiale nei punti più soggetti a stress, quindi permettono di creare una struttura più leggera senza però perdere in rigidità e resistenza. Nonostante i soli 835 grammi del telaio CFR, il limite di peso dei biker per questa bicicletta è di 120 kg.
La brutta notizia per molti di voi che state leggendo è quella che al momento Canyon non ha intenzione di commercializzare il kit telaio della Exceed 2021.
GEOMETRIA CLASSICO/MODERNA
Quello che stupisce nella nuova Canyon Exceed 2021, sviluppata con il prezioso contributo di campioni come Kristian Hynek, Petter Fagerhaug, Matthieu van der Poel e Pauline Ferrand Prévot, è la geometria. Ci saremmo aspettati angoli aperti all'anteriore e reach super allungato, invece questi cambiamenti ci sono stati, ma non sono radicali.
La geometria della nuova Canyon Exceed 2021 sembra voler mantenere un equilibrio globale. Non stravolge quello che era, ma lo adatta al nuovo modo di guidare e questo potrebbe far trovare "subito a casa" molti granfondisti e specialisti delle long distance che ancora non se la sentono di salire su una hardtail dalle geometrie estreme.
Parlando di numeri la nuova Canyon Exceed 2021 ha un angolo di sterzo di 69º (solo 0,5º in meno rispetto al modello 2020) un Reach di 435 mm (10mm in più del 2020) che porta ad avere attacchi manubrio da 80 mm su tutti i modelli, foderi bassi da 425 mm (2 mm più corti rispetto al modello precedente), ma quello che è cambiato davvero tanto è l'angolo piantone che passa da 72,5º a un valore molto verticale di 75º.
Importante il passaggio ruota posteriore che permette di montare coperture fino a 2.4" su cerchi con canale interno da 30mm, quindi perfettamente in linea con le richieste di corridori e mercato attuali.
A leggere questi valori si direbbe che la nuova Exceed sia una bicicletta molto scattante, ma anche piuttosto nervosa e che richieda una buona capacità di guida per essere gestita. Dove altri creano hardtail super-facili per far divertire tutti, Canyon sembra invece aver puntato tutto sulle performance agonistiche, credendo ancora fortemente nel valore di una front in ambito gara.
UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNA
La gamma 2021 Canyon Exceed è composta da 3 diversi telai, il top di gamma CFR, l'SLX (fino ad ora il più pregiato) e il CF. Eppure i tre telai possiedono le stesse identiche caratteristiche e sono costruiti utilizzando gli stessi stampi. Quello che cambia tra i tre, oltre al peso, sono i materiali in carbonio e la stratificazione composita che modificano i rapporti di rigidità/peso.
In Canyon hanno però lavorato sodo per riuscire a mantenere quasi identiche le risposte dei tre telai in fase di guida. I modelli di Canyon Exceed 2021 sono in ogni taglia telaio esclusivamente con ruote da 29 pollici, inclusa anche la taglia XS adatta a rider dai 158 cm, inoltre si ha in tutti i modelli la possibilità di montare 2 portaborraccia per garantire la corretta idratazione anche nelle gare più lunghe.
OGNI DETTAGLIO CONTA
Si dice che "i dettagli fanno la differenza"... Canyon in questa cosa crede molto. Se si guarda con attenzione la nuova Exceed 2021 si trovano alcune piccole chicche davvero interessanti, soprattutto per chi vuole una bicicletta il più possibile pulita e lineare.
Per questo il collarino reggisella è integrato nel tubo orizzontale, esattamente come sulla Canyon Grail (clicca qui per leggere il test della gravel bike). In pratica la vite per stringere il reggisella si trova all'interno del triangolo anteriore sullo snodo sella.
Dal mondo gravel/ciclocross la nuova Exceed mutua anche le forme dei tubi che, come sulla Inflite da CX, evitano l'accumulo di fango quando il meteo è davvero negativo.
Altra zona che attirerà la vostra attenzione è quella dello sterzo in cui è presente l'ormai classico sistema di blocco Impact Protection Unit (IPU) che protegge il telaio impedendo al manubrio di ruotare eccessivamente e impattare col tubo orizzontale. Anche questo sistema è stato rivisitato completamente, il risultato è che non c'è più il blocco visibile sul tubo orizzontale, un'integrazione totale col telaio.
Questo ha portato anche a modificare la zona della serie sterzo che ora presenta un sistema di passaggio cavi interno con un design innovativo. Infatti i cavi entrano nella parte frontale della serie sterzo e scompaiono sotto di essa. Il risultato finale è un minore ingombro, una sensazione di sterzata più leggera e un design che ha permesso di creare un tubo sterzo più leggero e più rigido.
Spostandosi sulla parte posteriore troviamo l'ormai immancabile asse passante a scomparsa Quixle, che lavora però insieme a un nuovo forcellino del deragliatore. Un forcellino universale che protegge il deragliatore durante gli impatti (ruotando all'indietro e allontanandosi), migliora le prestazioni di cambiata giorno per giorno e funziona con tutte le trasmissioni, se dovessi aggiornarlo in futuro.
COMPONENTISTICA DA "GIOIELLERIA" DEDICATA
La tendenza attuale è sempre più quella di realizzare manubri con attacco integrato (come il Gemini Propus di cui vi abbiamo parlato QUI) ed anche Canyon si gioca la sua carta, infatti i modelli CFR e SLX sono dotati di un nuovo cockpit per mountain bike completamente in carbonio chiamato CP0008 XC con larghezza da 748 mm e attacco da 80mm, inclinazione - 6°, backsweep 7°, upsweep 3,5°.
Canyon ha anche collaborato con DT Swiss per creare dei dropper post ultraleggeri specifici per la nuova Exceed 2020. I reggisella telescopici sono lo stesso modello a "stelo rovesciato" che avevamo visto sulla Canyon Lux CF SLX 9.0 ONE XC Special Edition, quella che usa Lukas Flückinger per intenderci, e sono disponibili in carbonio (per il montaggio CFR LTD) e in alluminio (per i montaggi SLX 8 e SLX 9) e offrono una corsa di 60 mm.
Più precisamente, i DT 0232 One sono tra i reggisella telescopici di produzione più leggeri oggi disponibili, con un peso di 390 grammi (reggisella in carbonio con comando remoto) e 420 grammi (reggisella in lega con comando remoto).
IL TEST
Noi abbiamo provato la Exceed CF 7, leggi cosa ne pensiamo (photo ©Rupert Fowler).
PREZZI E DISPONIBILITÀ
Come tutte le novità Canyon, la Exceed 2021 è disponibile da subito sul sito www.canyon.com con prezzio che variano tra i 1.699 euro del modello CF 5 fino ai 6.499 euro del top di gamma Exceed CFR LTD. Se volete conoscere tutti i modelli, i montaggi e i prezzi della gamma Canyon Exceed 2021 ti invitiamo a leggere il nostro articolo di approfondimento cliccando QUI.