TEST CANYON EXCEED 2021: IMPOSSIBILE ANDARE PIANO

Abbiamo provato la nuova hardtail dell’azienda tedesca. Non il top di gamma super leggera, ma la “proletaria” Exceed CF 7.0, 10.4 kg di bici da vero weekend warrior.

Dopo avervela raccontata e presentata il giorno in cui Canyon ha svelato al mondo la nuova Exceed, durante Bike Connection Summer 2021 ad Andalo (evento riservato ai giornalisti di settore), abbiamo finalmente potuto pedalare sulla nuova hardtail del brand di Coblenza.

 

Canyon Exceed CF 7 - 2021 primo piano

 

NIENTE CAPELLI DI UNICORNO, ABBIAMO PROVATO LA "PROLETARIA"

Per il 2021 Canyon offre la Exceed in 3 diverse tipologie di carbonio. La CFR con l'innovativa fibra "capelli di unicorno", l'ex top di gamma CF SLX e il base CF. QUI trovate tutti gli allestimenti e i prezzi 2021.

 

Canyon Exceed front mountain bike


Sui tracciati di Dolomiti Paganella Bike abbiamo scelto di pedalare sulla Canyon Exceed CF 7.0 2021, uno dei modelli più abbordabili della gamma Canyon 2021 con un prezzo di 2.699 euro. Siccome Canyon vende solo on line, al prezzo di listino bisogna aggiungere i costi della spedizione (39,90 di trasporto e 19,90 per il cartone, quello che Canyon chiama Bike Guard).

 

QUANTO PESA LA CANYON EXCEED 2021?

La Canyon Exceed CF 7.0 in taglia M pesa 10,40 kg (senza pedali), così ha detto la nostra bilancia a BCA Andalo. Quindi un peso leggermente inferiore rispetto a quello dichiarato sul suo sito da Canyon (10,55 kg).

 

Canyon Exceed CF 7 - 2021 peso

 

POCO TEMPO? GUARDA IL VIDEO TEST (INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE NELL'ARTICOLO)

 

 

IL MONTAGGIO DELLA CANYON EXCEED CF 7.0

 

Telaio: Exceed CF

Forcella: RockShox SID SL Select 100 mm

Cambio: SRAM Eagle GX 12 velocità

Guarnitura: SRAM Stylo 7k, DUB, 34t

Cassetta: SRAM Eagle 10-52t

Freni: SRAM Level TL

Ruote: Reynolds TR309/289C XC

Gomme: Maxxis TR EXO 29x2.35'', Ikon sull'anteriore, Aspen sul posteriore 29x2.25''

Manubrio: RaceFace Ride 740 mm

Tubo sella: RaceFace Ride

Sella: Selle Italia SLS 

Colore: Quick silver

Taglie: M

Peso: 10,55 kg

Prezzo di listino: 2.699 euro (più 39,90 per il trasporto e 19,90 di bike guard)

 

 

IL NOSTRO TEST AD ANDALO DURANTE BIKE CONNECTION SUMMER

I ragazzi di Bike Connection Agency avevano preparato un percorso test XC di 8,7 km caratterizzato da una salita iniziale di 2 km per 170 metri di dislivello con pendenza costante al 2%, ben scorrevole, ma su fondo molto poco compatto e con tratti particolarmente ripidi.

 

 

Un po' come si era abituati nelle gare dei primi anni 2000, per poi prendere una discesa tutta radici, sassi e cambi di pendenza che avrebbe messo a dura prova le capacità di una full suspended, figuriamoci una hardtail. Noi abbiamo effettuato poco più di 2 giri completi del circuito per un totale di 19 km e 600 metri di dislivello il tutto cercando di tenere un buon "ritmo gara".

 

Canyon Exceed CF 7 - 2021 test


Come taglia abbiamo scelto una taglia M che si adattava perfettamente ai nostri 178 cm con altezza sella a 74,5 cm, stessa misura che avevamo scelto per il test della Canyon Lux CF SLX 9.0, esattamente come ci propone il PPS (Perfect Positioning System) che trovate sul sito Canyon.com.

 


Come sempre prima di partire abbiamo settato la bici partendo dalle cose più importanti:

 

- La pressione delle gomme, che abbiamo messo a 1.3 anteriore e 1.5 posteriore (leggermente più alta al posteriore rispetto al solito visto che si tratta di una front e quindi il posteriore non ha l'aiuto dell'ammortizzatore),

 

- La regolazione della forcella Sid Select+: circa 80 PSI con 5 click di rebound (peso del tester di 70 kg).

 


Con tutti i settaggi fatti non ci resta che agganciare i pedali e partire. Ah no, prima abbiamo impostato il tracciato sull'applicazione Komoot, ma di questo parleremo in un altro articolo.

 

 

PRIME PEDALATE: NON SI RIESCE AD ANDARE PIANO!

Appena usciti dal Park Hotel Sport di Andalo (vivamente consigliato se siete bikers) prendiamo a sinistra verso il Trail Center, ma prima di arrivarci prendiamo a sinistra e seguiamo il sentiero 812, chiamato anche Ude's Trail. Le prime pedalate sulla Canyon Exceed 2021 sono ben fluide, non abbiamo avanzato troppo la sella e nonostante questo ci sentiamo ben centrati sulla bici.

 

La gamba gira rotonda e si sente che il trasferimento di potenza è molto elevato. La prima parte di salita è su asfalto, sentiamo che il passo è buono e che teniamo molto bene la velocità, forse quasi troppo visto che siamo partiti da poco. Dentro la nostra testa ci diciamo che dobbiamo rallentare un po' e lo facciamo.

 

Canyon Exceed CF 7 - 2021 test

 

L'asfalto lascia il posto alla strada bianca che sale con pendenze regolari e non troppo ripide (6%) ancora una volta ci accorgiamo che stiamo salendo ben oltre la nostra soglia di comfort, il respiro è affannoso e il cuore di poco oltre soglia, ma sentiamo che la Exceed ci chiede di continuare con questo ritmo e anche noi ci stiamo divertendo nonostante il sapore di ferro in bocca.

 

Canyon Exceed CF 7 - 2021 test


La pedalata in salita sulla Canyon Exceed CF 7.0 è davvero fluida ed efficace, ogni singolo colpo di pedale si trasforma in potenza, la posizione in sella non è troppo chiusa sul manubrio, si sta ben comodi e il busto piuttosto alto permette di respirare bene e tenere le braccia piuttosto rilassate.

 

Diciamo che la posizione è aggressiva, ma senza esagerare, non ci si sente buttati in avanti, ma sempre ben centrati dentro al telaio. Questo porta un po' a dover "ripensare" lo stile di guida che anche su una hardtail ora diventa più moderno, meno arretrati e più centrati. Se ci si alza in piedi sui pedali la risposta della Canyon Exceed è eccellente, anche la CF 7.0 risulta scattante ed immediata, merito anche delle ruote in carbonio Reynods con canale da 28 mm al posteriore e 30 mm all'anteriore.

 


Il carro da 435 mm, piuttosto corto, permette di superare agevolmente i tratti più ripidi anche spostando di poco il peso in punta di sella. Sul brecciolino leggero e instabile delle strade bianche di Paganella ci siamo trovati piuttosto spesso a sentire la ruota posteriore che slittava e in un'occasione ci ha anche costretto al piede a terra.

 

Canyon Exceed CF 7 - 2021 test

 

Su questo terreno di sicuro un carro corto e nervoso leggermente ne risente, ma crediamo che soprattutto sia stata la scelta dei copertoni Maxxis Aspen da 2.25" al posteriore, poco efficienti su un terreno scorrevole, ma con molto poco grip come quello su cui abbiamo pedalato.

 

Maxxis Aspen gomme mtb


Se pensiamo che il peso di questo modello è di poco sopra ai 10 kg, mentre del top di gamma ben sotto ai 9 kg, il margine di alleggerimento è davvero ampio e se già con la CF 7.0 si sale veloci in salita possiamo solo immaginare quanto forte si può andare con la CFR Team.

 

Canyon Exceed CF 7 - 2021 test

 

Se volete un confronto cronometrico possiamo dirvi che sul segmento Strava in salita abbiamo staccato il 22esimo tempo, alla prima volta che affrontavamo la salita. Tutto merito della Canyon Exceed CF 7.0 e della sua attitudine racing.

 

NON SOLO SALITA, SCENDERE É UN PIACERE

Una volta arrivati al punto più alto del circuito ci siamo lanciati in discesa. Al primo giro abbiamo tenuto un po' i remi in barca, un po' perché non conoscevamo il sentiero, un po' perché non conoscevamo la bici, ma già a metà della discesa, piuttosto tecnica su radici e rocce, abbiamo iniziato a lasciar andare i freni e sentire che la Exceed CF 7 rispondeva esattamente ai nostri comandi.

 

Canyon Exceed CF 7 - 2021 test

 

All'aumentare della velocità ci saremmo aspettati che la bici iniziasse a scalciare sul posteriore, ed invece rimane piuttosto composta anche nelle sezioni più tecniche (teniamo sempre presente che stiamo parlando di una hardtail, quindi "composta" rispetto ad altre front suspended).

 

 

La gomma Ikon da 2.35" e il cerchio Reynolds con canale da 30 all'anteriore migliorano la precisione dell'avantreno, la forcella RockShox SID Select+ fa un buon lavoro sia per quanto riguarda la sensibilità sia per l'assorbimento degli impatti maggiori, insomma globalmente ci si trova su una hardtail facile e divertente.

 

 

La seconda volta che abbiamo affrontato la discesa da subito abbiamo tenuto alta la velocità e con essa il divertimento. La Canyon Exceed CF 7 riesce a galleggiare bene sul mare di radici della Paganella, soprattutto non abbiamo mai avuto la sensazione di impuntarsi o di sentire la bici troppo sbilanciata in avanti, anche nei tratti più tecnici. Rimane una hardtail e come tale richiede doti di guida superiori rispetto ad una full, ma se si ha un po' di manico si fanno fuoco e fiamme non solo in salita, ma anche in discesa.

 

 

SCORREVOLE E PRECISA SUL PEDALATO

Una hardtail dà il meglio di sé sui tratti pedalati e la Canyon Exceed CF 7.0 non fa eccezione. Quando si vuole spingere in pianura la bici risponde alla chiamata. Molto scorrevole su tutti i terreni, si tiene molto facilmente la velocità. Corona da 32t e pacco pignoni 10-50t posteriore sono sufficienti, solo un vero passista forse avrebbe necessità di un 34 anteriore.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Durante Bike Connection Summer abbiamo provato la Canyon Exceed CF 7.0 per circa 20 km, su un tracciato che possiamo considerare un bel XCO, purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di provarla per molte ore di seguito. Quindi per l'utilizzo GranFondo o Marathon possiamo solo immaginare, ma con certezza possiamo dire che è una delle biciclette ideali per i Weekend Warriors che gareggiano ogni domenica sia negli XC sia nelle GF fino a 40 km.

 

 

Qui il suo terreno di caccia preferito senza dubbio. Scattante, leggera e piuttosto economica (2.699 euro il modello testato) è una bici pronto gara che nel tempo si può alleggerire ed upgradare molto facilmente. Ci è sembrata anche una bicicletta piuttosto comoda, che non trasmette troppe vibrazioni a schiena e spalle, per questo potrebbe anche risultare piuttosto comoda sulle lunghe distanze per chi ama pedalare per molte ore.

 

Canyon Exceed front mountain bike

 

Esteticamente molto curata, con il passaggio interno dei cavi nella parte anteriore e la predisposizione per il reggisella telescopico. Insomma, è una hardtail pronto gara moderna ed efficace, a cui servono solamente un buon paio di gambe per tenere il "gas aperto" su ogni tipo di terreno, in special modo se davanti al manubrio si ha una tabella porta numero.

 

INFO 

www.canyon.com/it-it

 

 

Photo ©Rupert Fowler

 

Altre News