8 gravel bike fotografate al Bike Festival di Riva del Garda

Il bel tempo ha baciato il Bike Festival di Riva del Garda (TN) che per la prima volta si è svolto a metà ottobre, era programmato nella solita data ma a causa dell'emergenza sanitaria è stato spostato dall'inizio di maggio a questo fine settimana.

 

 

Tempo bello ma appena sparisce il sole si sente il freddo. Nuova anche la location, posizionata nel parcheggio dove fino al 2020 gli espositori parcheggiavano i loro mezzi. Tutta l'Area Expo ora è concentrata in una zona che permette agli appassionati di biciclette di girare tra gli stand con grande facilità.

 

 

Per chi ama il cross country questa non è il post giusto, le uniche bici esposte erano dei modelli già visti e rivisti. Le bici di Pauline Prevost Ferrand (BMC), Tom Pidcock e MVDP (Canyon Lux) e nello stand Scott la nuova Spark.

 

Oggi vi presentiamo una serie di bici gravel che abbiamo fotografato. 

 

BIANCHI

La casa celeste nel suo catalogo 2022 presenta due biciclette del segmento gravel entrambe con i telaio in carbonio, la Arcadex pensata per chi cerca l'avventura e la Impulso Pro che è stata lanciata sul mercato in agosto (leggi QUI la nostra recensione) ed è pensata ai graveller che sognano la competizione. A Riva del Garda abbiamo avuto l'occasione di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa Bianchi. La Impulso Pro viene venduta a 3.040 euro in due colorazioni ed un unico allestimento. Trasmissione Shimano GRX 600 a 11 velocità e gomme strette (WTB Riddler 700x35c). 

 

Bianchi Impulso Pro - bicicletta gravel

 

BMC SWITZERLAND

BMC ha portato sia in esposizione che in prova l'ultima sua creatura per gli amanti del mondo gravel, in particolar modo per quelli che arrivano dal mondo della mountain bike, quelli che, come prima anima hanno quella off road.

 

BMC URS LT - gravel bike

 

La URS LT, il modello presentato il 25 settembre che esce dal coro visto che si presenta non solo con i foderi alti con sistema di smorzamento integrato con il Tuned Compliance System, ma anche con la prima forcella ammortizzata realizzata da BMC.

 

BMC URS LT - gravel bike

 

Si tratta di una vera e propria forcella ammortizzata a molla, con smorzamento idraulico e lockout. Questa forcella MTT (Micro Travel Technology) è stata progettata da BMC in collaborazione con l'azienda italiana HiRide Suspension. Ha 20 mm di escursione a molla elicoidale, completamente integrata nello sterzo, ricorda un po' il sistema Futureshock della Specialized Diverge, anche se concettualmente diverso, la sospensione di HiRide va a smorzare le vibrazioni di tutto il telaio, non solo quelle del manubrio. Ha una cartuccia idraulica che consente di adottare pressioni degli pneumatici ottimali elevando significativamente le capacità della bici su tutte le superfici. QUI potete leggere tutti i dettagli sulla BMC URS LT.

 

 

È una bici per palati fini che non costa poco, 5.999 euro la URS LT Two, 7.999 euro la URS LT One, questa gialla che vedete nelle immagini. Il prezzo è giustificato da un equipaggiamento di alto livello, cambio SRAM Force 1 AXS con corona 38t e pacco pignoni 10-52t. Ruote CRD-400 Carbon e gomme WTB Raddler 700x40c.

 

CORRATEC

Dalla Baviera è scesa Corratec che aveva uno degli stand che presentava il maggior numero di novità, quella legata al mondo gravel. Nel catalogo 2022 i tedeschi hanno tre telai, l'AllRoad (carbonio o alluminio) è quello pensato per quei ciclisti che vogliono andare veloci sugli sterrati mentre il modello Travel è quello studiato da Corratec per tutti quei graveller che non guardano il cronometro ma preferiscono guardare il paesaggio mentre viaggiano verso la prossima meta.

 

Corratec gravel bike - modello Travel 1

 

A Riva del Garda abbiamo fotografato la Travel 1 color giallo molto appariscente. Corratec l'ha montata con 4 borse da bikepacking, una delle quali attaccata sul lato destro della forcella. Su questa gravel Corratec ha montato il gruppo completo Shimano GRX a 10 velocità e ruote Mach 1 Gravel con il profilo alto 28 mm, sulle quali troviamo una coppia di copertoni Schwalbe G-One Bite. Il prezzo di questa bici non è stato ancora comunicato.

 

Corratec gravel bike - modello Travel 1

 

 

MERIDA

Il colosso taiwanese Merida esponeva la sua gravel bike Silex 400 sia in versione "acustica" che elettrica (e-Silex). La Silex 400 nella colorazione blu elettrico, con telaio in lega di alluminio, costa 1.925 euro ed è disponibile in tre colorazioni, c'è anche nera e Champagne con inserti porpora. Ha la trasmissione con la doppia 46/30t Shimano GRX, lavora in sinergia con la cassetta 11-36t

 

Merida Silex 400, gravel bike

 

Invece, la e-Silex 400 colore dark silver è spinta da un motore elettrico Mahle eBikemotion X35+ collocato nel mozzo della ruota posteriore. Raggiunge una coppia massima di 40 Nm ed è alimentato da una batteria da 250 Wh. Questa gravel elettrica che ha una trasmissione Shimano GRX 400, viene proposta al pubblico a 3.499 euro.

 

Merida e-Silex 400 - Gravel Bike

 

Merida e-Silex 400 - Gravel Bike

 

SCOTT

All'inizio di luglio Scott ha presentato la sua nuova gravel bike, la Addict Gravel 2022 che propone al pubblico in quattro allestimenti. L'entry level, la Addict Gravel 30 con la trasmissione Shimano GRX RX810/600 costa 2.699 euro, mentre la top di gamma è la Addict Gravel Tuned, la bici esposta a Riva del Garda.

 

Addict Gravel Tuned

 

Scott l'ha montata con la doppia SRAM Red eTap AXS 46/33t, pacco pignoni SRAM Force XG1270 10-36t, ruote DT Swiss GRC1100 Disc e set di gomme Schwalbe G-One Race Evolution 700x45C. Il prezzo? 8.699 euro. QUI tutti i dettagli su questa nuova gravel di Scott.

 

Addict Gravel Tuned

 

Addict Gravel Tuned

 

3T

3T ha deciso di festeggia i suoi 60 anni con The Dreambox, un "pacchetto completo" gravel che offre chiavi in mano tutto quello che un graveller desidera, anzi sogna ad occhi aperti. Ve ne avevamo già parlato alla fine di agosto ma al Bike Festival abbiamo avuto l'opportunità di vederlo dal vivo.

 

 

Dentro c'è una una bicicletta 3T Exploro Racemax Italia, un kit abbigliamento Castelli, un casco di Kask, occhiali di Koo e borracce Elite, tutto è abbinato ai colori della bicicletta e personalizzato per creare una collezione esclusiva per festeggiare i 60 anni di attività dell'azienda con sede nella bergamasca. QUI tutti i dettagli.

 

 

TREK

Per la prima volta e proprio al Bike Festival di Riva del Garda abbiamo avuto la possibilità di vedere e toccare con mano la Trek Checkpoint 2022, il nuovissimo modello gravel con tre anime che la casa di Waterloo ha presentato il 30 settembre. QUI puoi leggere la nostra recensione.

 

La bici esposta era un Checkpoint SL 6 eTap (4.099 euro), ossia la versione rivolta agli amanti dell'avventura. Telaio in carbonio OCLV, trasmissione SRAM Rival AXS con monocorona, gomme Bontrager 700x45, peso di 9 kg, possibilità di montare una infinità di borse e nel tubo obliquo un vano porta oggetti.

 

 

Altre News