BIANCHI IMPULSO PRO: LA NUOVA GRAVEL PER FARE VELOCITÀ

Il nuovo modello gravel di Bianchi viene definito come “performance gravel”. Bianchi ha applicato al mondo gravel tutto il suo know-how racing, per creare un telaio full carbon ideale per chi vuole sempre spingere al massimo

La nuova gravel bike Bianchi Impulso Pro si prefigge l'obiettivo di portare il brivido e l'adrenalina della velocità tipici del mondo road nel mondo del gravel. Il progetto performance gravel di Bianchi mette al centro la velocità, su ogni terreno.

 

Bianchi Impulso Pro - bicicletta gravel

 

Con Impulso Pro gli uomini celeste a Treviglio (BG) hanno realizzato un modello dalle elevate prestazioni tanto sugli sterrati quanto sui tratti asfaltati. A prima vista sembra il modello ideale per chi cerca una vera via di mezzo tra una gravel e una road bike, un po' come altre "fast gravel" che abbiamo visto qui su PianetaMTB.it: Scott Addict Gravel, Ridley Kanzo Fast e 3T Exploro Race Max, per citarne alcune.

 

Bianchi Impulso Pro - bicicletta gravel

 

BIANCHI IMPULSO PRO NATA PER LA VELOCITÀ

La Bianchi Impulso Pro presenta un telaio che è realizzato con tubi full carbon, maggiorati nelle aree chiave come il movimento centrale, per un peso totale di 1.100 grammi in taglia 55.

 

Bianchi Impulso Pro - bicicletta gravel

 

La sua geometria, con angolo di sterzo da 70,5° e piantone da 75°, la rende comoda sulle lunghe distanze, ma con una guidabilità molto vicina a quella di una bicicletta da strada. Anche le forme del telaio sono piuttosto tradizionali e vicine a quelle di una specialissima da strada.

 

Bianchi Impulso Pro - bicicletta gravel

 

Il carattere della Impulso Pro sembra essere proprio quello di una bici pensata soprattutto per l'asfalto e le B-Road, con qualche uscita su sterrato leggero. Non a caso la larghezza massima dei copertoni è di 700x38mm. Il triangolo posteriore Impulso Pro è rigido, per creare un telaio reattivo e agile, molto scattante, ma anche comodo sulle lunghe distanze.

 

Bianchi Impulso Pro - bicicletta gravel

 

 

ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

Bianchi ha studiato per la nuova Impulso Pro una grafica moderna e linee decise, unite ad un raffinato schema bicolore che si sposa armoniosamente con l'ambiente naturale esterno. Estetica moderna e linee nette contrastanti. Disponibile in due versioni, gli appassionati potranno scegliere oltre al tradizionale celeste (CK16 Aquamarine), le tonalità chiaro-scuro del verde mediterraneo (Sage Escape) che rappresentano il mondo naturale con cui la bici interagisce.

 

Bianchi Impulso Pro - bicicletta gravel

 

In entrambe le versioni la forcella presenta una finitura in fibra di carbonio a vista, con impresso il simbolo distintivo dell'aquila di Bianchi su entrambi i lati. La bici al momento viene proposta in un unico allestimento.

 

IMPULSO PRO GRX 600

TELAIO: Impulso Pro carbon 
FORCELLA: Bianchi full carbon disc, perno passante 12x100mm
COMANDI CAMBIO: Shimano GRX 600 a 11 velocità
GUARNITURA: Shimano FC-RX600, GRX 48/52t
CASSETTA: Shimano SLX CS-M7000, 11-42t
FRENI: Shimano BR-RX400
RUOTE: Velomann disc 700c 622-21, 24mm profile, tubeless ready, mozzi Formula RX-812 e RX-300
COPERTONI: WTB Riddler Comp 700 x 37c, 30 tpi 
ATTACCO MANUBRIO: Velomann ST182A, alluminio 6061, rise +/ - 7°, 38mm, 
MANUBRIO: Velomann RA68A Aluminum 6061, reach 70mm, flare 16°
REGGISELLA: Velomann SP02.1 alluminio AL6061, 15mm offset
SELLA: Selle Italia ModelX Superflow FeC, 245x145mm

TAGLIE: 48-50-52-54-56-58

PREZZO: 3.193,00 euro

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La nuova Bianchi Impulso Pro è la gravel perfetta per gli stradisti che vogliono una bicicletta che li faccia "sentire a casa", senza stravolgere troppo il loro stile di guida o la loro posizione, che dia sensazioni di velocità anche su asfalto, ma che permetta di essere stabile e sicura anche sullo sterrato leggero.

 

Bianchi Impulso Pro - bicicletta gravel

 

Dal punto di vista dei biker la Bianchi Impulso Pro è quella bici per chi vuole un modello polivalente per allenarsi su strada con il comfort e la reattività di una gravel, ma la velocità di una road, per non faticare troppo a staccare i cugini roadies nelle uscite di gruppo su strada la domenica.

 

Photo ©Francesco Rachello

Altre News