TEST SCOTT PRO SHIELD, GLI OCCHIALI FOTOCROMATICI PER 1000 USI

Nella gamma Scott, il racing e la performance sono sempre al primo posto e gli occhiali Pro Shield hanno un alto grado di protezione e adattabilità alle varie condizioni meteo. Compatibili sia con caschi enduro che aperti classici. La versione da noi provata è quella con la lente Light Sensitive.

Per chi cerca l'aerodinamica, lo stile e l'estetica con un abbinamento dei capi, Scott può vestire da capo a piedi il rider. I Pro Shield sono occhiali dalla lente ampia, una montatura che la avvolge completamente e con una visione che in ogni momento permette di scorgere l'ostacolo sia in condizioni di ombra che in piena luce.

 

©Daniel Geiger

 

CARATTERISTICHE PRO SHIELD

I Pro Shield di Scott sono occhiali che hanno una forma estremamente versatile, sono il top della gamma occhiali del brand svizzero e possono essere adattati a caschi come il Tago, l'Argo o il Centric Plus per poter usare un solo paio di occhiali attraverso tutte le discipline.

 

 

Rispetto agli Shield che avevamo già testato, hanno una forma più arrotondata e meno estesa per adattarsi in maniera migliore e convogliare in maniera precisa i flussi d'aria. Inoltre la lente di cui è dotato questo paio di occhiali, ha una serie di intagli che ne migliorano anche la ventilazione.

 

Occhiale Scott Pro Shield

 

LENTE

Sui Pro Shield che abbiamo avuto in test è installata una lente cilindrica intercambiabile e con un controllo della ventilazione ACS. La lente cilindrica offre una visione ampia per controllare tutto ciò che succede attorno e ha anche il massimo grado di protezione dai raggi UV, al 100%.

 

Occhiale Scott Pro Shield

 

La lente Scott Light Sensitive è fotocromatica con una variabile della categoria da S1 a S3. Il suo colore è quasi del tutto neutro in condizioni di ombra, con una forte trasparenza, passando a una gradazione di grigio più scuro quando si passa invece a zone di sole e luce intensa. Questa caratteristica ne fa una lenta perfetta per tutte le condizioni meteo e anche per i percorsi che passano da zone aperte al sottobosco.

 

 

MONTATURA

Per i Pro Shield, Scott adotta una montatura Scott Fusion che è realizzata con un materiale molto flessibile e modellabile con regolazione delle aste e un terminale delle aste in gomma per adattarsi meglio al cranio senza esercitare pressioni estreme. Il nasello è altrettanto morbido e regolabile in larghezza.

 

Occhiale Scott Pro Shield

 

L'ingombro della lente è discretamente elevato, ma ai lati della lente stessa, una maggiore profondità della montatura fa in modo che aumenti il grado di protezione dell'occhio.

 

 

VERSATILITÀ

Con questo modello Scott ha pensato a una struttura che fosse il più possibile adattabile alla maggior parte dei caschi in commercio, soprattutto per quelli che hanno una maggiore copertura delle tempie.

 

 

Anche le aste corte dei Pro Shield hanno possibilità di adattarsi in maniera migliore anche con i caschi che coprono la parte posteriore del cranio.

 

SCOTT PER L'AMBIENTE

La montatura ha anche un'altra caratteristica, quella di essere realizzata per il 45% di polimeri a base biologica, che provengono da semi di ricino, riducendo così la dipendenza dai combustibili fossili.

 

 

QUANTO COSTANO

Con la lente Light Sensitive, i Pro Shield sono gli occhiali di punta della gamma Scott e hanno un prezzo di 139,90 euro. Invece, la versione basica Pro Shield con la lente Red Chrome costa 109,90 ed è disponibile in sette varianti colore. 

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Due colori rientrano nel catalogo di Pro Shield Light Sensitive con il nero come abbiamo avuto noi per il test e una versione con montatura gialla e lente sempre grigia light sensitive. Le dimensioni cono uniche con 118 mm di lunghezza dell'asta, 133 mm di larghezza delle lenti e 61 mm di altezza.

 

TEST SCOTT PRO SHIELD

Abbiamo usato questo paio di occhiali in tutte le condizioni immaginabili e con ogni tipo di casco per i nostri test e uscite di tutti i giorni.

 

Occhiale Scott Pro Shield

 

Al tatto ci sono subito sembrati molto robusti e difficili da rompere, con una montatura che ha aste molto strette e a sezione rettangolare. Sulla testa si adattano bene e la parte in gomma ha una buona elasticità per adattarsi ai lati del cranio.

 


Sui caschi in cui l'abbiamo usato hanno un ingombro che copre al limite con la parte anteriore del casco, mentre sui fianchi, al di fuori dei modelli Scott che hanno un sistema di fissaggio dei laccetti più discostato dal cranio, hanno una limitata larghezza che non crea ostacoli con gli altri laccetti. Grado di protezione dai detriti molto elevato, ma anche dagli urti perché nonostante qualche caduta non sono risultati graffi superficiali o profondi.

 

 

ADATTABILITÀ

Il modello che abbiamo avuto noi è il Pro Shield Light Sensitive in colorazione nera quindi molto sobria che già così si adatta al 90% dei kit di abbigliamento. L'aspetto tecnico più interessante però è il fatto che la lente in pochi secondi cambia tonalità offrendo lo stesso grado di visibilità in varie condizioni.

 

Occhiale Scott Pro Shield

 

Dall'interno quindi non cambia esattamente nulla, la lente è sempre chiara, mentre dall'esterno si nota che da una lente più trasparente diventa gradualmente più scura nei tratti con più sole e luce intensa. Questo passaggio dall'interno è impercettibile ed è abbastanza immediato, spesso lo abbiamo indossato con caschi dotati di visiera e la luce arrivava in maniera meno diretta sulla lente.

 

 

Molto convincente è anche il comportamento in condizioni di estrema umidità dove non ci siamo sentiti in dovere di estrarli o pulirli dalla condensa.

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

Occhiali con ampia copertura e una struttura resistente ma anche ventilata gli Scott Pro Shield Light Sensitive possono andar bene per tutti i rider che cercano un paio di occhiali da avere sempre con sé e indossare con ogni sorta di casco. La loro rotondità ne fanno anche un ottimo modello per gravel o ambiti racing, compresa la strada, mentre l'altezza e larghezza della lente che offrono grande protezione possono essere ottimi alleati anche per all mountain e trail.

 

 

DOVE LI TROVO

Tutto gli occhiali di Scott li possiamo visionare sul sito ufficiale www.scott-sports.com/it/it/, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Trova un rivenditore.

 

Altre News