TEST CASCO SCOTT ARGO PLUS: SICUREZZA, STILE E PREZZO CONTENUTO

In MTB il casco è essenziale, fondamentale, diremmo obbligatorio (ma purtroppo non lo è), ma spesso i caschi da ciclismo più sicuri sono anche costosi, ma fortunatamente ci sono aziende, come Scott, che stanno realizzando caschi protettivi, sicuri e con tecnologie d'alta gamma a prezzi contenuti: lo Scott Argo Plus è proprio uno di questi, molto simile come concezione anche al Fox Mainframe.  

 

Casco MTB Scott Argo Plus

 

ECONOMICO NON VUOL DIRE INFERIORE

Lo Scott Argo Plus ha un prezzo contenuto di 99,99 euro, ma questo non vuol dire che sia un casco poco sicuro, basti pensare che utilizza la tecnologia di protezione MIPS, caratteristica che normalmente si trova solo sui caschi di alta gamma. Lo Scott Argo Plus è un casco da trail riding puro che mantiene tutte le caratteristiche di sicurezza del top di gamma Scott Stego Plus, ma va a risparmiare su alcuni dettagli e lavorazioni complicate che abbassano i costi di produzione e di conseguenza il prezzo al pubblico. 

 

Casco MTB Scott Argo Plus

 

DESIGN TOP DI GAMMA

Al primo colpo d'occhio lo Scott Argo Plus non sembra per nulla un casco economico, anzi ha una linea molto curata e quel piglio stilistico che fa pensare ad un casco ben più costoso. Scende bene nella parte posteriore della nuca andando ad aumentare la parte protetta dal casco. Le linee sono spigolose, ma allo stesso tempo morbide, molto in linea con l'idea di trail riding ed all mountain che Scott sta spingendo.

 

Casco MTB Scott Argo Plus

 

Un bel casco anche Downcountry per chi vuole usare le XC come trail  bike, proprio come abbiamo fatto noi a Rive Rosse con la Scott Spark RC 2022Nessuna sbavatura nella verniciatura e i loghi Scott sono applicati sotto a uno strato protettivo trasparente lucido che evita che il casco si segni velocemente con l'utilizzo. 

 

CARATTERISTICHE INTERNE

Lo Scott Argo Plus presenta una culla MIPS, nera e non nel classico giallo dell'azienda, per assorbire i carichi di arresto rotazionale e ridurre gli effetti che inducono commozione cerebrale sul cervello. Il set di imbottiture è segmentato in tre pezzi, una principale e due piccole laterali, rimovibili e lavabili.

 

Casco MTB Scott Argo Plus MIPS

 

Il sistema di regolazione ha tre posizioni che permette di adattarsi a gran parte delle forme di cranio. La regolazione posteriore avviene tramite una ghiera che permette di stringere o allargare facilmente il casco.

 

Casco MTB Scott Argo Plus - regolazione

 

Anche se è piuttosto piccola si riesce a regolare facilmente anche quando si indossano i guanti. La culla MIPS è minimale e non limita il passaggio d'aria attraverso le 11 prese d'aria, 3 sulla fronte e 3 sulla parte superiore e 2 posteriori.

 

Test casco Scott Argo Plus

 

Il flusso d'aria interno è davvero elevato considerando il livello di prezzo del casco, visto che normalmente i caschi più economici tendono ad avere poiché lavorazioni sulla calotta. La parte posteriore ribassata del casco offre una copertura estesa.

 

 

La minor attenzione ai dettagli si nota tutta sulla parte di schiuma EPS a vista attorno al resto del bordo inferiore. Le cinghie sono incastonate nel bordo inferiore piuttosto che attaccate all'interno, il che rende notevolmente meno complicato indossare il casco. Le fibbie a Y sono regolabili e il cinturino si fissa con una classica clip. 

 

Regolazione casco Scott Argo Plus

 

 

ATTENZIONE ALLE MISURE

Scott Italia ci ha fornito un casco da MTB Argo Plus  in taglia S/M ovvero per misure di cranio tra 54 e 58 cm, eppure lo abbiamo trovato molto più piccolo di quanto siamo abituati con gli altri caschi in taglia Media. Se normalmente utilizzate caschi in taglia M oppure avete un cranio con circonferenza oltre i 57cm vi consigliamo vivamente di indirizzarvi verso una taglia L/XL dello Scott Argo Plus. In parole povere, calza piccolo e avendo solo due taglie, proprio per ridurre i costi, porta a doversi un po' adattare. 

 

Test casco Scott Argo Plus

 

SCOTT ARGO PLUS SUI SENTIERI

Eliminando le caratteristiche non essenziali e utilizzando una calotta meno rigida, Scott ha mantenuto l'Argo Plus straordinariamente leggero per essere un casco con tecnologia MIPS e copertura posteriore estesa. Scelta la taglia corretta la calzata è comoda e facilmente regolabile, molto simile a quella che avevamo apprezzato nel top di gamma Scott Centric Plus

 

Test casco Scott Argo Plus

 

Anche la ventilazione è più che accettabile, in particolare a velocità più basse, tipiche delle risalite trail ed all mountain. Scott non ha creato un apposito alloggiamento per riporre gli occhiali sul casco, ma si possono infilare nelle prese d'aria  posteriori senza troppa fatica e con discreta sicurezza.

 

Azione Test casco Scott ARGO PLUS

 

Sulla fronte lo Scott Argo Plus è molto alto e non da nessun fastidio alla visuale, ma neanche quando accoppiato con occhiali dalle generose dimensioni come gli Scott ShieldDato il budget la visiera  non è regolabile ed  è fissa, questo è un punto a sfavore visto che in caso di caduta potrebbe rompersi, ma anche non permette di alzarla per montare una action cam oppure per riporre la mascherina da enduro. 

 

QUANTO PESA LO SCOTT ARGO PLUS

Il casco Scott Argo Plus in taglia S/M ferma l'ago della bilancia a 318 grammi.

 

casco Scott Argo Plus

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Lo Scott Argo Plus è un casco da trail ed all mountain economico, ma con tutte le caratteristiche simili a un top di gamma. Abbastanza leggero, ben curato nei dettagli e con un design accattivante. Con un prezzo di 99,99 euro è un casco perfetto per chi vuole iniziare a pedalare in tutta sicurezza senza spendere un patrimonio. L'Argo Plus è quel casco che ci sentiamo di consigliare a chi sta avvicinandosi al mondo della MTB in generale e che ha bisogno di un accessorio indispensabile di alta gamma, ma con un prezzo che invoglia anche il principiante. 

 

Azione Test casco Scott ARGO PLUS


L'unica cosa a cui fare attenzione è la taglia perchè essendo disponibile solo in S/M e in L/XL con calzata piuttosto piccola meglio andare su una taglia leggermente più grande che una piccola.

 

INFO LINE

Tutte le nove colorazioni (nero opaco, sand beige, white-light pink, mineral-blue, dark-moss-green, crystal-pink, stellar blue, fire-orange, bianco-nero) del casco Scott Argo Plus si trovano sul sito ufficiale www.scott-sports.com/it/it. Trovare il rivenditore Scott più vicino a casa è facile, basta cliccare su TROVA UN RIVENDITORE, selezionare BIKE e poi inserire la propria località.

 

 

Altre News