TEST FOX MAINFRAME, IL CASCO ECONOMICO DI ALTA GAMMA

Cosa differenzia un casco di alta gamma da uno economico, nel caso del nuovo Fox Mainframe davvero pochissimi dettagli. Noi lo abbiamo usato negli ultimi mesi ed è diventato uno dei nostri preferiti, soprattutto per il periodo invernale dove serve un po’ più di protezione

Fox Racing ha lanciato la sua collezione invernale 2021/2022 lo scorso ottobre a Italian Bike Festival e uno dei prodotti più interessanti presentati è stato il nuovo casco Fox Mainframe MIPS, che con i suoi 89,99 euro rappresenta il casco più economico del brand americano, un primo prezzo che però presenta caratteristiche di alta gamma come il sistema di protezione MIPS.

 

Fox Mainframe MIPS


Abbiamo indossato il Fox Mainframe Mips per gran parte delle nostre pedalate nell'ultimo mese e lo abbiamo fatto con soddisfazione sia per le uscite in stile XC sia per quelle più trail ed enduro. 

 

 

IL FRATELLINO MINORE DELLO SPEEDFRAME

Il Fox Mainframe ricorda moltissimo lo Speedframe, il casco trail per eccellenza di Fox (qui puoi leggere il nostro test), anzi non abbiamo nessun problema a dire che è una versione "meno accessoriata" dello Speedframe, ma che ne mantiene le 2 caratteristiche principali: l'estrema comodità e la protezione del sistema MIPS.

 

Fox Mainframe MIPS

 

FOX MAINFRAME IN TEST

Per fortuna non abbiamo dovuto mettere alla prova la protezione dagli urti del Fox Mainframe, ovvero non abbiamo fatto cadute in cui abbiamo impattato violentemente con il casco e non vorremmo farlo, conosciamo però bene le qualità del MIPS e questo casco da mtb è uno dei più economici presenti sul mercato tra quelli che hanno questo sistema di protezione.

 

Fox Mainframe MIPS

 

Inoltre presenta un'imbottitura in EPS a singola densità concepita per distribuire le forze dell'impatto su un'area più ampia.

 

Fox Mainframe MIPS

 

Il design del Mainframe è un classico open-face da MTB, quindi leggermente più basso verso la nuca nella parte posteriore e con una visiera anteriore ampia. A differenza dello Speedframe, il Mainframe non permette la regolazione della visiera, che è fissa, e quindi non permette neanche di utilizzare una mascherina stile motocross portandola sempre sul casco. 

 

Presenta 8 aperture che lo rendono ben ventilato, cosa che ci ha suggerito di mettere un sottocasco nelle giornate  più fredde, ma che dovrebbe essere un punto a suo favore quando lo utilizzeremo quest'estate in pieno sole. Il Fox Mainframe è inoltre dotato di una fodera traspirante, che è rimovibile e lavabile in lavatrice. Per  chi suda molto questa è una cosa da non sottovalutare perché è in grado di lavarlo in modo da non dover affrontare un casco puzzolente al suo prossimo giro.

 

 

CALZATA

Il Fox Mainframe, nonostante sia considerato un casco economico, ha un'ampia gamma di regolazioni, sia verticali sia orizzontali, che rende il casco molto confortevole per gran parte delle forme craniche.

 

Fox Mainframe MIPS

 

La taglia M che abbiamo testato va da 55 a 59 cm ma la calzata è piuttosto ampia tanto che i nostri tester si sono trovati bene entrambi nonostante uno abbia una circonferenza limite di 59 cm e l'altro abbia i capelli lunghi e quindi che generano volume. Indossato per molte ore non pesa in testa e non da nessun fastidio nella parte alta del cranio, come lo Speedframe va a premere un po' sulle tempie se tenuto molto stretto. 

 

 

 

La regolazione posteriore a rotella è facile e veloce, utilizzabile senza problemi anche quando si indossano guanti spessi invernali.

 

 

COSA LO RENDE ECONOMICO?

In effetti il Fox  Mainframe di economico ha poco, nel senso che presenta comunque una protezione efficace come il sistema Mips, però a differenza dei top di gamma ha calotta in EPS e non a doppio strato, inoltre il cinghietto sottomento è regolabile, ma la chiusura è con una classica clip e non a chiusura magnetica Fidlock come Speedframe e Dropframe.

 

 

La visiera non è regolabile, ma fissa. In pratica possiamo dire che sono solo alcuni dettagli che lo rendono diverso da un'alta gamma, ma nella parte più importante, ovvero la sicurezza non c'è praticamente differenza.  

 

 

QUANTO PESA IL FOX MAINFRAME

Il casco Fox Mainframe Mips sulla nostra bilancia ha segnato 363 grammi in taglia M. Ancora una volta dobbiamo sottolineare come sia un valore davvero di tutto rispetto per un casco da trail che non arriva neanche a 90 euro. Un casco leggero significa meno fatica per il collo a tenere la testa alta e quindi meno sforzo nel guardare avanti sul sentiero, una cosa che non si nota in un giro da un'ora, ma dopo 4 o 5 ore di riding tutto fa la differenza.

 

 

A CHI  LO CONSIGLIAMO

Il Fox Mainframe è diventato rapidamente uno dei nostri caschi preferiti per la maggior parte delle uscite, soprattutto in questo periodo invernale dove preferiamo avere un po' più di protezione rispetto a un casco da gara anche quando usciamo con le bici da XC. Certo se abbiamo in programma un giro enduro puro allora indossiamo qualcosa di ancora più protettivo come il DropFrame.  La visiera fissa è il vero unico limite del Mainframe.

 

Fox Mainframe MIPS - casco mtb

 

Fox si è sforzata di mantenere il Mainframe al di sotto dei 90 euro, quindi è comprensibile. Coloro che desiderano un casco aperto da trail con un'ottima protezione e perfetto per quasi ogni tipologia di utilizzo (quasi perchè non è quello che consigliamo per un uso Enduro spinto o DH)  troveranno molto valore nel Mainframe, specialmente quando viene preso in considerazione il suo prezzo di 89,99 euro.

 

Il casco ideale per chi si sta avvicinando alla MTB seria e vuole protezione senza spendere troppo, ma anche una scelta perfetta per l'amatore che vuole un secondo casco più protettivo di quello da gara per allenamenti e uscite in compagnia e grandi avventure all-mountain.

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

- Il sistema di protezione dagli impatti MIPS è stato testato per ridurre le forze rotazionali in caso di impatto, assorbendo e dissipando le forze che potrebbero essere trasmesse al cervello.

- Copertura estesa per una maggiore sicurezza.

- L'imbottitura EPS fornisce una ottima protezione distribuendo le forze dell'impatto su un'area più ampia.   

- 8 ampie prese d'aria e 7 estrattori regolano la temperatura e l'umidità.

- Imbottitura rimovibile e traspirante.    

- Sistema di regolazione a 180 gradi per personalizzare la vestibilità ad ogni uscita.

 

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Il casco Fox Mainframe Mips è disponibile in 5 diverse varianti colore: Tortoise/Bronze (quello da noi testato) fluorescent yellow, fluorescent red, slate blue e white, nelle misure S (51-55 cm) M (55-59 cm) e  L (59-63 cm). Il prezzo è di 89,99 euro. 

 

FOX MAINFRAME BAMBINO

È inoltre disponibile una versione Young (48 -52 cm) con le stesse caratteristiche e il prezzo di 79,99 euro.

 

Per informazioni: www.foxracing.it

 

 

Altre News