FOX DROPFRAME PRO: IL CASCO PIÙ SICURO PER CHI NON RIESCE AD USARE L’INTEGRALE

Se state guardando un casco da MTB come il Dropframe Pro di Fox Racing siamo sicuri che per quest'estate avete in programma di girare tanto e ad alta velocità. Di scoprire luoghi entusiasmanti come la Val di Sole, sia sulle piste del Bike Park, sia sui sentieri di alta montagna dove l'aria rarefatta si unisce alla fatica della salita. Eppure, lo spazio per portare tutto il nostro equipaggiamento non è infinito e i caschi sono tra i più ingombranti in assoluto, soprattutto se sono integrali.

 

Casco Fox Racing Dropframe Pro

 

Fortuna che c'è il Fox Dropframe Pro che noi stiamo utilizzando ormai da qualche mese e possiamo dire con certezza che è l'ideale per chi  vuole protezione, ma non vuole l'ingombro di un integrale, oppure si trova scomodo con un casco full face.

 

Casco Fox Racing Dropframe Pro

 

STILE TRIALISTICO

A molti biker il Fox Dropframe Pro potrà sembrare piuttosto strano, sembra infatti un casco da moto da trial, una sorta di casco integrale a cui hanno tolto la mentoniera. Questo sua forma particolare è anche la sua forza e la sua caratteristica principale. Si tratta infatti di un casco da all-mountain ed enduro che offre grande protezione posteriore e laterale, ma allo stesso tempo permette una perfetta aereazione.

 

Photo ©Stefano Aiti - Cannondale

 

Quando il Dropframe Pro ci è arrivato in redazione anche noi eravamo un po' scettici sul  design, ma man mano che lo provavamo ci siamo abituati allo stile e soprattutto al fatto che quando si gira in all-mountain si ha un casco protettivo, che è anche molto più comodo se si usa la mascherina al posto degli occhiali. La finitura nera opaca e nero lucido è molto resistente ed anche dopo un bel po' di utilizzi il casco non è pieno di segni e rigature... a parte quelli causati dalle cadute. 

 

Photo ©Stefano Aiti - Cannondale

 

SICUREZZA GRAZIE AL MIPS

I Fox Dropframe Pro utilizza un guscio in EPS Varizorb a doppia densità per gestire meglio gli impatti a cui si aggiunge la sicurezza del sistema MIPS. Il sistema MIPS (Multi-directional Protection System) è una tecnologia di sicurezza sviluppata in Svezia.

 

 

I caschi Mips si distinguono per lo strato intermedio (tra testa e scocca esterna) che si muove in maniera indipendente rispetto alla scocca esterna. MIPS riproduce il metodo di protezione naturale del cervello aggiungendo ai caschi dotati di MIPS uno strato a basso attrito fra il casco e la testa.

 

CALZATA DA INTEGRALE, AERAZIONE DA APERTO

Il Fox Dropframe Pro quando si indossa dà la piena sensazione di una casco full face, ma a differenza di un integrale, ma con una netta riduzione del caldo all'interno e una migliore areazione.

 

Casco Fox Racing Dropframe Pro

 

Inoltre anche il campo visivo è ben più ampio rispetto a un integrale, cosa che per chi come noi a PianetaMTB.it pedala la maggior parte con caschi aperti è davvero una cosa che si nota. Con gli integrali ci troviamo spesso ad avere una visuale "chiusa", mentre con il Dropframe Pro non abbiamo avuto questa sensazione.

 

Photo ©Stefano Aiti - Cannondale

 

Sui sentieri la sensazione è quella di avere un casco integrale, ci si sente avvolti e protetti. Questa cosa può essere un vantaggio o uno svantaggio, a seconda di come la si vede. Infatti la sensazione di avere un integrale ti fa "aprire il gas", ma comunque i Dropframe Pro, pur essendo molto più avvolgente e sicuro di un casco aperto come lo Speedframe, manca pur sempre della mentoniera.

 

Casco Fox Racing Dropframe Pro

 

Per noi rimane la soluzione ideale per chi pratica enduro ed all-mountain perchè si ha molta  più sicurezza sugli impatti, soprattutto quelli laterali che sono i più frequenti,  e soprattutto permette di essere pedalato in salita. Sappiamo bene che spesso chi fa enduro con casco integrale in salita toglie il casco, una cosa davvero negativa, perché in bici avere la testa sempre protetta è fondamentale, per questo il Dropframe Pro per noi è l'ideale per questi utilizzi misti. 

 

ORECCHIE LIBERE

Una delle cose a cui bisogna un po' abituarsi all'inizio è il rumore del vento sulle orecchie che è leggermente maggiore a un casco aperto. Inoltre all'inizio trovavamo strano dover "sistemare" le orecchie una volta indossato il casco.

 

 

Infatti sui lati l'alloggiamento delle orecchie è aperto il che permette di sentire meglio i rumori, di non doversi urlare tra compagni di uscita per sentirsi e volendo anche parlare al telefono senza togliersi il casco. noi però dopo aver indossato il casco dobbiamo sempre aggiustare la posizione delle orecchie dentro all'apertura del Dropframe Pro. 

 

AREATO E PIUTTOSTO FRESCO

Durante la pedalata indossando il Fox Dropframe Pro il flusso d'aria nella parte superiore della testa è più che discreto. La ventilazione fa un lavoro ragionevole per mantenere la testa fresca, anche se non ai livelli di un casco da XC, ma molto vicino a quella del Fox Speedframe.

 

Photo ©Stefano Aiti - Cannondale

 

L'imbottitura assorbe una buona quantità di sudore: è stato solo nei giorni più caldi che ho riscontrato problemi con il sudore che superava l'imbottitura sulla fronte e mi arrivava agli occhi. Una delle cose positive è che l'imbottitura è completamente lavabile, quindi quando inizia a puzzare per il troppo sudore... basta buttarla in lavatrice con i delicati ed il gioco è  fatto. 

 

IDEALE PER CHI STA TANTE ORE IN SELLA

Un altro vantaggio del Fox Dropframe Pro rispetto a un casco integrale è il fatto che è comodo e pratico da indossare per una giornata intera, anche quando per esempio non si sta pedalando.

 

 

I ragazzi di Backcountry Finale, una delle migliori agenzie di MTB Tour & guide italiane, hanno scelto proprio il Dropframe Pro come loro casco per portare i clienti ogni giorno i giorni sui sentieri di Finale Ligure (quelli meno conosciuti però...), in modo da avere la sicurezza di un casco protettivo, ma allo stesso tempo anche l'aerazione nei momenti di pausa, come i trasferimenti dentro al Land Rover Defender. 

 

 

Durante il nostro test abbiamo fatto lunghe giornate con il Dropframe Pro, come per esempio quella in Val di Fassa a provare la Cannondale Jekyll 2022 e non abbiamo mai sentito il bisogno di toglierlo... dopo aver però trovato la giusta imbottitura.

 

NON C'È REGOLAZIONE, VA PROVATO IN NEGOZIO

Quello che abbiamo trovato complicato nel casco FOX Dropframe Pro è stato scegliere la taglia, per questo uno dei nostri consigli è di andare a provarlo in negozio. Noi abbiamo provato una taglia M, data per 54-56 cm, ma rispetto ad altri caschi calza piuttosto piccolo. il nostro tester ha una circonferenza di 56 cm e una taglia L sarebbe stata più indicata. Il fatto che non abbia un sistema di regolazione naturalmente lo rendo più sicuro, ma anche più difficile da indossare correttamente.

 

Fortunatamente FOX lo fornisce con 2 set di imbottiture a spessori diversi che permettono di trovare la giusta calzata. Una volta adattato al cranio, il casco è davvero aderente. è la sensazione più vicina a un casco da moto che abbia mai messo in testa.

 

Photo ©Stefano Aiti - Cannondale

 

Indossare il Dropframe Pro richiede di allargare i paraorecchie, il che significa che i lati del casco aderiscono davvero la tua testa, dandoti una sensazione di grande sicurezza. La forma del casco si integra perfettamente sia con gli occhiali (anche quelli più  ampi come gli Scott Shield) sia con le mascherine. Noi abbiamo usato per la maggior parte delle uscite la mascherina dedicata Fox Main Stray con lente trasparente. 

 

 

La fibbia Fidlock, utilizza un magnete per la chiusura del cinturino sottomento, è una delle nostre preferite perchè offre un facile fissaggio anche con una mano solo e evita di pizzicare la pelle rispetto a una fibbia standard.

 

QUANTO PESA IL FOX DROPFRAME PRO

Il peso complessivo del casco Fox Dropframe Pro MIPS in taglia M è 471 grammi, un peso molto interessante considerando che è  un casco ad alta protezione.

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

il casco Fox Dropframe Pro MIPS è la scelta ideale per chi gira aggressivo  sui sentieri naturali e si deve guadagnare ogni metro di discesa pedalando in salita, ma non vuole rinunciare alla sicurezza maggiorata di un casco quasi integrale.

 

Photo ©Stefano Aiti - Cannondale

 

Scelta consigliata anche per gli e-biker che arrivano dal mondo delle moto che cercano un casco che dia la stessa sensazione di un casco da motociclista, ma con l'aerazione di uno da bicicletta. Con un prezzo di 190 euro non è il più economico sul mercato, ma considerando l'utilizzo a cui è destinato, la maggiore protettività e il sistema MIPS è un costo che ci sembra corretto. Come spesso diciamo i caschi devono essere sempre ottimi, sono quelli che ci possono salvare la vita. 

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Il casco da MTB Dropframe Pro è disponibile in 5 diverse varianti colore, ognuna disponibile in 4 taglie (S-M-L-XL) al prezzo di listino di 190 euro. 

 

Per informazioni: foxracing.it e www.californiasport.info/product/fox

 

 

 

 

Altre News