Da un po' di tempo ci troviamo a indossare in maniera automatica uno dei caschi con la più grande versatilità e vestibilità di Scott, ci siamo abituati a indossarlo per diversi motivi che ci hanno portato a utilizzarlo tra i caschi principali di questo periodo. Qualcuno si sarà già accorto che già durante le presentazioni di Scott Genius e Bold Unplugged lo abbiamo usato. Tago non c'entra nulla con il fiume omonimo che attraversa la Penisola Iberica, ma si adatta bene a quei climi, con le sue prese d'aria.
Photo ©Daniel Geiger
CARATTERISTICHE SCOTT TAGO PLUS
Per uscire con il Tago Plus non serve molto, se non la sana voglia di affrontare una giornata di riding all'insegna del divertimento, la copertura giusta e la sicurezza adeguata a una giornata di trail riding, all mountain o e-bike. Lo Scott Tago Plus è infatti compatibile sia con normali occhiali da bici ma anche con mascherine più slope country.
Photo ©Daniel Geiger
La struttura del Tago è realizzata con la tecnologia In- Mold con un guscio in policarbonato e una schiuma EPS. Il Tago ha una protezione che arriva a coprire le ossa occipitali e ha una visiera regolabile sotto la quale si possono riporre gli occhiali inutilizzati. Ha dimensioni compatte e presenta molte aperture per affrontare le fasi di salita potendo sfruttare una buona areazione.
SISTEMI DI PROTEZIONE MIPS
Sul Tago Plus Scott ha deciso di installare uno dei più diffusi sistemi di protezione che è il MIPS, una rete interna all'imbottitura che permette di ridurre del 40% l'incidenza di cadute con impatti rotazionali del cranio. All'interno è presente anche una consistente imbottitura a rete in materiale spugnoso.
SISTEMA DI REGOLAZIONE
Con una rotellina in gomma posizionata sulla parte posteriore del Tago si può regolare la vestibilità, il tirante regola un sistema Halo 360 che avvolge tutto il cranio. Il sistema Halo Fit è utilizzato per la sua facilità di utilizzo e precisione di adattamento grazie alle micro regolazioni presenti. Si può regolare l'altezza del ragno posteriore mentre su ogni millimetro di testa nelle parti laterali e frontale si può decidere quale pressione utilizzare.
VENTILAZIONE
Nonostante una calotta che scende fino a offrire buona protezione posteriore, sono presenti anche ben 14 prese d'aria, di cui quelle anteriori pensate appunto anche per ospitare gli occhiali.
VERSIONI E DISPONIBILITÀ
Nella gamma del Tago Plus di Scott sono presenti ben 8 colorazioni: dark blu, bianco/nero, stealth black, fire orange, savanna green, prism unicorn purple, white/rose beige, soft teal green. Tutte le versioni includono il MIPS proponendo così il massimo livello di sicurezza a tutti.
Le taglie in gamma sono presenti tre taglie: S (51-55 cm), M (55-59 cm), L (59-61 cm).
QUANTO PESA
Sulla nostra bilancia il Tago Plus di Scott ha fatto segnare nella taglia M (55-59 cm) un peso molto simile a quello dichiarato che è di 350 grammi. Sulla nostra bilancia il Tago è risultato pesare 345 grammi.
QUANTO COSTA IL TAGO PLUS
Il prezzo dello Scott Tago Plus è di 149,90 euro.
TEST SCOTT TAGO PLUS
Abbiamo percorso diversi chilometri fuoristrada con il Tago Plus di Scott nella colorazione Savanna Green, una tinta elegante e facilmente abbinabile, molto coordinata con il foliage autunnale. La taglia che abbiamo utilizzato è stata la M, chi ha familiarità con le taglie di Scott saprà che le misure sono fedeli, noi abbiamo effettuato questa scelta dopo aver avuto nella stessa taglia anche il Centric.
Photo ©Daniel Geiger
VESTIBILITÀ
Per chi è abituato a utilizzare caschi aperti con visiera questo risulterà abbastanza insolito, la visiera di fatto anche tirata nella posizione più bassa non si vede quasi alzando lo sguardo e la sensazione è di avere un casco molto compatto e aero. Nella parte posteriore copre molto bene tutta la superficie ossea ma allo stesso tempo lascia buon spazio ai lati e sopra le orecchie.
L'ingombro è veramente limitato e indossando il Tago Plus ci si accorge di due cose che possono sembrare in contrasto tra loro, non è molto alto, la parte superiore è schiacciata e questo è a favore dei tratti in cui bisogna abbassarsi per evitare qualche ramo ma anche quelli ad alte velocità in cui più ingombro fa solamente rumore. Il Tago rimane bello schiacciato sulla testa e quindi si percepisce poco.
L'aspetto contrastante è la presenza di uno strato veramente alto di imbottitura, a noi questo aspetto è piaciuto perché non si ha alcun contatto con la calotta vera e propria, ma soprattutto fa due cose, effetto riempitivo, riesce cioè a far aderire meglio e assorbe al meglio il sudore.
L'imbottitura ha un discreto ingombro sulla fronte e questo in estate piena può far sudare un po' di più.
Con i lacci abbiamo avuto un rapporto di amore e odio, quelli anteriori non danno alcun fastidio essendo fissati direttamente alla struttura, mentre nella parte dietro bisogna far attenzione a regolarne bene l'estensione perché possono rimanere un po' larghi.
REGOLAZIONI
Le due cose che si possono regolare sono la visiera e l'Halo 360. Entrambi i regolatori possono essere modificati con una sola mano. Il rotore posteriore è in materiale gommoso e abbastanza grosso, due aspetti fondamentali quando si indossano i guanti e quando fa caldo e si hanno le mani sudate.
La regolazione verticale è semplice sono presenti 2 scatti che permettono di avvolgere più o meno la parte della nuca. Il rotore invece ha una serie di scatti per stringere le parti laterali.
La visiera può essere alzata, noi l'abbiamo tenuta sempre bassa perché cercavamo una posizione più aero, ma di fatto alzarla ha senso se si posiziona la maschera nelle salite o anche dei grossi occhiali.
Noi abbiamo utilizzato anche le due prese laterali dentro alla visiera per riporre gli occhiali, ma lo spazio sotto alla visiera è molto stretto e noi ci siamo dovuti fermare utilizzando entrambe le mani.
IL CASCO APERTO DEGLI ENDURISTI
Il Tago Plus di Scott è il casco aperto degli enduristi o anche il casco "chill" dei cross countristi, quel casco che metti in tutte le situazioni in cui devi fare un po' di salita. La vestibilità del Tago Plus è molto precisa, avvolgente e trasmette molta affidabilità.
Photo ©Daniel Geiger
La scelta della taglia è fondamentale ma dobbiamo dire che anche sui terreni tecnici non si è mai mosso dalla posizione in cui lo abbiamo regolato. È risultato sempre comodo e ben areato, anche l'estate scorsa non ci ha dato alcun fastidio, ma sulla parte frontale se si pedala molto a lungo si può accusare un po' di calore eccessivo.
Essendo così compatto non è affatto rumoroso, la visiera è ben allineata con la sommità del casco e nelle situazioni in cui bisogna abbassarsi non serve calibrarsi troppo perché l'ingombro è poco più della propria testa. A livello di visibilità offre molto perché come dicevamo la visiera non è molto estesa e ciò permette di avere campo aperto, ma anche ai lati si riesce a vedere bene.
CONCLUSIONI
Il Tago Plus di Scott è un casco per le uscite di tutti i giorni, semplice ma che può essere maltrattato perché anche dopo mesi di utilizzo, in cui non lo abbiamo riposto in vetrina, non ha riportato graffi neanche sulla calotta esterna.
Photo ©Daniel Geiger
Ha una compattezza tale che lo si mette facilmente in una borsa, ma anche durante il riding non crea preoccupazioni extra, ha un buon livello di areazione e questo consente di stare diverse ore in sella pedalando anche nelle situazioni più calde. È un casco minimalista che nella sua semplicità ha tutto ciò che serve.
A CHI LO CONSIGLIAMO
Secondo noi il Tago Plus di Scott è un casco perfetto per gli amanti delle biciclette a pedalata assistita, ma anche per chi della mountain bike ne fa un uso a 360 gradi, a cui piace la salita ma anche il divertimento in discesa, con un prezzo adeguato a quelle che sono le tecnologie applicate e il livello di sicurezza che può vantare.
DOVE LO TROVO
Tutte le informazioni sul casco Tago Plus le troviamo sul sito ufficiale www.scott-sports.com/it/it, sullo stesso andando su Trova un Rivenditore possiamo vedere quale è il negozio più vicino a casa nostra.