SRAM EAGLE AXS: COME REGOLARE IL CAMBIO WIRELESS

Piccola guida semplice alla regolazione del cambio Sram Eagle AXS e all’utilizzo delle nuove App Sram AXS e Sram AXS Web. Come sincronizzarlo. Le due luci del led, significato. Regolazione fine (Microadjust)

Quando insieme a Cannondale Italia siamo stati ospiti da Cicli Vedovati di Albino (BG) per parlare della forcella Lefty, abbiamo colto l'occasione per sfruttare la conoscenza tecnica di Samuele Bergamelli, titolare del negozio bergamasco, per farci spiegare brevemente le operazioni da compiere per la regolazione e la sincronizzazione del cambio SRAM XX1 AXS o dello SRAM X01 AXS. Ovvero quelli con tecnologia wireless che ritroviamo anche sui cambi da strada come lo SRAM Force eTap o lo SRAM Red eTap.

 

Cambio SRAM Eagle AXS regolazioni


Da poco, oltre al gruppo completo, e anche disponibile il kit upgrade Eagle AXS, perfetto per chi ha già una guarnitura SRAM Eagle oppure una guarnitura compatibile come la Capo di Leonardi Factory.

 

GUARDIAMO IL VIDEO 

 

 

Se dopo aver visto il video vuoi approfondire l'argomento, prosegui nella lettura dell'articolo.

 

PRIME OPERAZIONI DOPO IL MONTAGGIO

Il cambio SRAM Eagle AXS si monta molto più facilmente di un cambio meccanico per il semplice motivo che non richiede il passaggio cavi, quindi basta mettere il deragliatore posteriore avvitato sul forcellino e il manettino (controller) sul manubrio ed ecco che la prima parte del lavoro è terminata.

 

A quel punto bisogna sincronizzare il deragliatore con il manettino, quello che SRAM chiama controller.

 

Cambio SRAM Eagle AXS regolazione con accensione led batteria

 

Per prima cosa si schiaccia a lungo il pulsante che troviamo sulla parte esterna del deragliatore posteriore. Si accende la luce verde, prima fissa e poi lampeggiante. Quando la luce verde lampeggia ci spostiamo sul manettino del cambio e schiacciamo a lungo il pulsante che troviamo nella parte sottostante..

 

Controller SRAM AXS

 

I due LED verdi di manettino e deragliatore lampeggiano contemporaneamente, questo significa che i due componenti dello SRAM Eagle AXS sono in comunicazione tra loro. A quel punto si ripreme il pulsante sul deragliatore posteriore ed il cambio è sincronizzato.

 


Per settare esattamente il cambio AXS serve comunque regolarlo manualmente sia per quanto riguarda i fine corsa sia per quanto riguarda la distanza della puleggia dall'ultimo pignone, operazione che si effettua tramite il Chain Gap Tool, non il classico rosso, ma uno nuovo di colore viola, specifico per Eagle AXS.

 


Lo spieghiamo in questo video:

 

 

 

PERSONALIZZAZIONE: SRAM APP AXS E IL NUOVO SRAM AXS WEB

Il cambio SRAM Eagle AXS si collega con l'applicazione (per iOS ed Android) SRAM AXS tramite la quale è possibile personalizzare il funzionamento del cambio, come per esempio invertire i pulsanti del manettino (controller), oppure decidere di quanti rapporti multipli il cambio sale o scende con una pressione prolungata del manettino.

 

SRAM AXS WEB APP


L'azienda americana ha da poco anche lanciato SRAM AXS Web, uno strumento internet progettato per i rider che vogliono comprendere meglio le loro esperienze in sella e migliorarsi. Il pannello di controllo di AXS Web è dedicato a chiunque abbia uno strumento abilitato ad archiviare dati - compresi misuratori di potenza, sensori di pressione delle coperture e trasmissioni elettroniche - e metterà insieme e mostrerà i dati relativi alle uscite caricati dagli strumenti Garmin.

 

 

Presto sarà disponibile anche la compatibilità con Wahoo. L'AXS Web permette ai biker di analizzare i dati relativi alle cambiate, all'uso dei rapporti, alle zone di potenza e alle pressioni nelle coperture. I rider possono velocemente comprendere meglio su come lavorano in bici e fare eventualmente gli opportuni aggiustamenti.

 

Verificare i dati è semplice, così come la connessione del proprio account AXS Web all'account della propria strumentazione, come anche caricare i file. AXS Web invia importanti notifiche in modalità push allo smartphone dell'utente attraverso l'app AXS, notifiche che comprendono ad esempio l'allarme della batteria che si sta scaricando.

 

LA REGOLAZIONE FINE

Il cambio Sram Eagle AXS, ma anche i cambi Sram eTap danno la possibilità di effettuare una regolazione (SRAM MicroAdjust) fine, spostando il deragliatore di pochissimi millimetri ogni volta in modo da trovare la regolazione perfetta.

 


Per effettuare questa micro-regolazione bisogna tenere premuto il bottone sotto la manettino del cambio e contemporaneamente schiacciare i pulsanti per salire o scendere. Come sempre si vedrà la luce verde del deragliatore posteriore accendersi per confermare l'avvenuto spostamento millimetrico.

 

VERDE O ROSSO?

I Led del cambio Sram Eagle AXS indicano la carica della batteria (che può essere controllata esattamente in percentuale tramite la App o su AXS Web), se il Led è verde la batteria è carica, se il Led lampeggia la batteria si sta scaricando, se il Led è rosso la batteria è da ricaricare.

 

Batteria SRAM AXS

Altre News