BARRETTE PROTEICHE E ENERGETICHE, QUAL’È LA DIFFERENZA?

Le barrette non sono tutte uguali ci sono le barrette energetiche e quelle proteiche, ma quando vanno assunte le prime e quando le seconde? Insieme ad EthicSport andiamo ad approfondire questo argomento.

"Sacco vuoto non va avanti" questo il mantra che si sente sempre più spesso nel mondo della MTB. Fortunatamente l'idea sull'alimentazione sportiva è completamente cambiata negli ultimi anni e se prima si concentrava tutto nel "mangiare poco" ora invece la cosa più importante è "mangiare, ma mangiare bene". Per questo è importante conoscere quello che si introduce nel proprio organismo e fare una scelta giusta in base alle proprie esigenze.

 

 

Esistono almeno 4 tipologie di alimenti/integratori utili al nostro scopo:


- Barrette energetiche: solitamente sono composte da cereali, frutta secca, carboidrati semplici e carboidrati a rilascio sequenziale.


- Gelatine di Frutta: sono ottenute con vera frutta gelificata ed energizzata, arricchite con minerali.


- Liquidi energetici a rilascio progressivo: sono miscele di carboidrati complessi a rilascio differenziato, per una cessione graduale dell'energia.


- Liquidi energetici ad effetto immediato: sono prodotti costituiti da carboidrati più semplici e veloci da assimilare, per una risposta energetica rapidissima.


Ciascuno di questi possiede caratteristiche specifiche e può essere appropriato nei diversi momenti dello sport. L'integrazione in gara a base di soli gel va solitamente bene per eventi sino alle 2h/2:30', oltre tale durata può essere utile ingerire nelle prime fasi anche qualcosa di solido COME barrette energetiche che avendo tempi di digestione più lunghi ci assicurano un po' di energia anche nel finale di gara.

 


Per esempio Massimo Rosa del Team Soudal Lee Cougan ci aveva detto: «In allenamento, parlando di attività a regimi sotto-soglia, preferisco principalmente cibi solidi e devo dire che sono diventato goloso delle barrette Energy di EthicSport perchè hanno tantissimo gusto e sono ben masticabili. Negli allenamenti a ritmi molto elevati uso principalmente liquidi con Super Dextrin (spesso anche con Ramtech Hydro) dentro alla borraccia e qualche gel».

 

Barrette Energy Ethicsport

 

LE BARRETTE NON SONO TUTTE UGUALI

Troppo spesso però si parla di "barrette", eppure bisogna fare una grande distinzione tra barrette energetiche, come le Energy di EthicSport, e barrette proteiche, come le Bisco Whey. Lo scopo delle barrette energetiche è quello di garantire un elevato apporto energetico. Richiedono tempi di assimilazione più lunghi rispetto ai liquidi e sono impiegate nella fase che precede l'inizio della performance o nella prima parte dell'allenamento.

 

È bene ricordare che il consumo di barrette energetiche è consigliabile in attività oltre le 2.5/3 ore. Mangiare una barretta in un'uscita molto breve, o a meno di un'ora dall'arrivo, è poco utile. Il principale scopo di queste barrette alimentari è di soddisfare un fabbisogno calorico assumendo prodotti altamente digeribili, potendo contare allo stesso tempo su prodotti facili da conservare per lunghi periodi di tempo e consumabili in poco tempo e in ogni occasione.

 

Barrette Energy Ethicsport


Ben diverse invece sono le barrette proteiche, le quali invece portano nel corpo un plus di proteine. Sono preparate con proteine, con un contenuto di carboidrati e grassi che è piuttosto ridotto. Sono prodotti di cui beneficiano soprattutto atleti che svolgono sessioni di allenamento piuttosto intense. Il loro consumo è mirato al recupero muscolare, alla costruzione di massa magra e al raggiungimento del fabbisogno proteico giornaliero.

 


Specialmente per chi fa sport ad alto livello, ma anche amatoriale, mantenere un apporto costante di proteine e altri micronutrienti come vitamine e sali minerali risulta fondamentale per il benessere dell'organismo e per il mantenimento della performance.

 

QUANDO SI ASSUMONO LE BARRETTE ENERGETICHE?

Le barrette energetiche si assumono quando serve dare energia a lento rilascio al nostro organismo, specialmente per le lunghe gare o gli allenamenti. Il momento migliore per assumerle è prima dell'allenamento o gara per immagazzinare glicogeno e partire con tutta l'energia necessaria.

 

Barrette Energy Ethicsport

 

Si possono poi assumere durante lo sforzo per prevenire l'esaurimento delle riserve e quindi fornire al ciclista l'energia necessaria per lo sforzo muscolare, il fatto che vengano assunte durante uno sforzo rende fondamentale che siano altamente digeribili e facilmente masticabili.

 

Leggi anche: BISCOWHEY ETHICSPORT BARRETTE PROTEICHE DIVERSE DAL SOLITO 

 

BARRETTE PROTEICHE

Le barrette proteiche contengono differenti concentrazioni di proteine di origine animale o vegetale, con una percentuale che oscilla tra il 20% e il 50%, le BiscoWhey di EthicSport hanno una percentuale del 37% per esempio. La percentuale proteica è sicuramente importante, ma è bene osservare anche altri parametri come il contenuto di zuccheri, che talvolta risulta elevato anche in determinate barrette "proteiche", che apportano una quantità di zuccheri più alta del necessario. Barrette proteiche di alta qualità, come quelle di EthicSport, presentano inoltre un basso tenore di carboidrati e sono senza grassi idrogenati e sono ricche di fibre.

 

 

QUANDO SI ASSUMONO LE BARRETTE PROTEICHE?

Le barrette proteiche si assumono dopo allenamenti particolarmente intensi per contrastare il catabolismo muscolare ripristinando le proteine consumate durante l'allenamento. Se invece in programma c'è un allenamento particolarmente intenso le barrette proteiche possono fungere da corretto carico alimentare. Devono però essere realizzate per essere velocemente digeribili. EthicSport consiglia di assumerle almeno un'ora prima dello sforzo.

 


Barrette energetiche ben bilanciate e complete come le BiscoWhey di EthicSport possono essere anche utilizzate come snack proteico durante la giornata quando non si ha il tempo o la possibilità di prepararne uno a casa, senza ricadere in snack troppo dolci o poco salutari. Sono una buona scelta anche per chi vuole integrare una quota proteica all'alimentazione, magari durante un periodo di preparazione invernale in palestra in cui si costruisce massa muscolare.

 

Leggi anche: L'IMPORTANZA DELLE PROTEINE DURANTE LA PREPARAZIONE INVERNALE DEL CICLISTA

 

BARRETTE PROTEICHE ETHICSPORT

Ethicsport nel suo catalogo ha ben 5 diverse tipologie di barrette proteiche. Le Bisco Whey  che sono barrette proteiche (37%) innovative, ma anche molto gustose. Realizzate su uno strato di biscotto proteico abbinato ad una deliziosa crema proteica, il tutto ricoperto da cioccolato. La barretta proteica Bisco Whey è realizzata in 4 diversi gusti, ha un'ottima digeribilità grazie ad ingredienti di prima qualità.

 


Le Extra Crok sono delle barrette di nuova generazione a triplo strato e ad alto contenuto proteico (30%). Hanno un gusto molto gradevole, una texture super croccante e un'ottima digeribilità. Apportano il 33% di proteine, ma con solo il 3,1% di zuccheri semplici e un'elevata quantità di fibre.

 

Le Creamy&Crunchy sono barrette realizzate con una croccante cialda ripiena di crema in 4 gusti diversi e ricoperta da cioccolato. Hanno un elevato contenuto proteico, un gusto molto gradevole e un'ottima digeribilità. Apportano il 37% di proteine. Hanno solo il 4,6% di zuccheri e un'ottima quantità di fibre. Una cosa molto importante è il fatto che non contengano glutine e neppure grassi idrogenati.

 

Le barrette High Protein Hazelnut Cream sono un alimento ad elevato tenore proteico con un gusto molto gradevole e un'ottima digeribilità. Contengono circa il 34% di proteine del latte. La presenza di isomaltulosio riduce l'indice glicemico e l'impatto calorico del prodotto.

 

Le barrette High Protein Wafer sono praticamente un wafer vero e proprio, ma con un elevato tenore proteico. Non contengono collagene o oli idrogenati e apportano il 32% di proteine del latte. Sono senza dubbio la scelta migliore per uno snack tra un pasto e l'altro.

 

 

Per informazioni e conoscere quanto costano: www.ethicsport.it

Altre News