FSA POWERBOX POD: IL POWERMETER ECONOMICO PER GRAVEL E STRADA

Solo 385 euro per una guarnitura completa di powermeter, così FSA si presenta per il 2022 pronta a dare più “potenza” anche sui primi montaggi di media gamma

FSA (Full Speed Ahead) è stata una delle prime aziende a portare verso il basso i prezzi dei misuratori di potenza con il suo PowerBox e per il 2022 si spinge oltre con un nuovo powermeter, il PowerBox Pod. Montato su una guarnitura Gossamer Pro in alluminio sarà infatti venduto a soli 385 euro. Un prezzo davvero interessante. Al momento questa tecnologia è disponibile solo per guarnitura doppia da strada o gravel, ma non ci stupiremo di vederla ben presto anche sulle guarniture da MTB in alluminio.

 

FSA POWERBOX POD SC

 

FSA POWERBOX POD SC

La nuova guarnitura con misuratore di potenza FSA Powerbox Pod SC è realizzata in alluminio e per il momento solo per utilizzo strada o gravel. L'obiettivo di FSA è quello di rendere più facile per i produttori di biciclette includere un misuratore di potenza sulle bici di serie, ovvero avere il powermeter come primo montaggio. Utilizzando un nuovo Pod da 20 grammi che si inserisce all'interno della parte posteriore cava della pedivella sinistra, le nuove pedivelle forniscono una misurazione della potenza su un lato preciso dell'1% a soli 385 euro, con compatibilità  con quasi tutti i telai senza interferenze sul fodero orizzontale. 

 

FSA POWERBOX POD SC

 

Il pod di rilevazione utilizza estensimetri di fabbricazione giapponese ed è calibrato con un sensore di coppia ad alta precisione dalla Germania. Il braccio sinistro con il Powerbox Pod PowerMeter sarà anche disponibile separatamente, come upgrade per tutte le guarniture FSA BB386.

 

ECONOMICA, NON LEGGERA

Nonostante la nuova guarnitura Powerbox Pod SC sia monopodalica, ovvero con il sensore solo sul lato sinistro, FSA afferma che permette persino un bilanciamento di potenza "virtuale" sinistra / destra, anche se non ne spiegano il funzionamento nel dettaglio. L'unico vero svantaggio di questa nuova guarnitura, con pedivelle in lega 6061-T6 forgiate a freddo basate sulla ormai famosa Gossamer Pro, è il loro peso. FSA afferma che il peso è di 813 grammi per una guarnitura con pedivelle da 170 mm e corone da 46/30t, più naturalmente il Pod del misuratore di potenza .

 

BLE5.0 COMPATIBILE ANCHE CON INDOOR TRAINER

La nuova guarnitura FSA Powerbox Pod SC ha come protocollo di comunicazione il BLE5.0, questo significa che può essere connessa a lla maggior parte dei ciclocomputer moderni, ma anche alla maggior parte delle piattaforme di allenamento indoor come Zwift, Bkool o RouvyClassica di FSA è la batteria a bottone CR2450 sostituibile, con un'autonomia dichiarata di 450  ore di utilizzo.

 

VERSIONI

La guarnitura FSA Powerbox Pod SC è compatibile con sistemi Shimano/Sram 10/11 velocità. È disponibile con rapporti 53-39, 52-36 e 50-34, con girobulloni 120/90 e quindi può montare anche corone 48-32 o 46-30. Le pedivelle sono in alluminio AL6061 forgiato a freddo, il perno in alluminio AL7050 ha standard BB386 EVO da 30 mm, mentre le corone sono in alluminio AL7075 lavorate al CNC. Il fattore Q è da 149 mm.

 

 

Altre News