ZYCLE SMART ZDRIVE: GLI SPAGNOLI HANNO FATTO IL RULLO DIRETTO

Dalla spagnola Zycle arriva un nuovo rullo diretto, ovvero che lavora sulla cassetta. ZDirect che a 699 euro propone pendenza fino al 20% e una potenza massima di 1800 watt a 40 km/h. Dopo lo ZPro Smart un altro interessante prodotto diverso dal solito

Zycle lo aveva detto: il suo ZPro Smart che abbiamo provato qualche tempo fa (clicca QUI se vuoi leggere il nostro test) era solo il primo rullo interattivo che avrebbe messo in produzione, ed infatti ora l'azienda spagnola ha lanciato ZDrive, il suo nuovo rullo smart interattivo diretto, ovvero che lavora direttamente sulla cassetta e non sulla ruota della bicicletta.

 

Zycle rullo - home trainer ZDrive

 

Zycle è una società spagnola che era parte del processo produttivo dei rulli Bkool, era l'integratore elettronico di Bkool, ma quando quest'ultima ha deciso di interrompere la produzione di hardware per dedicarsi esclusivamente al software, Zycle ha deciso di produrre interamente il sistema, spostando lo sviluppo elettronico e anche la produzione in terra iberica.

 

Zycle rullo - home trainer ZDrive

 

COS'È UN RULLO DIRETTO

Il nuovo Zycle ZDrive è un rullo diretto. Ma cosa significa "rullo diretto". Siamo abituati a vedere i rulli tradizionali, ovvero quelli che lavorano frenando la ruota posteriore, proprio come lo ZPro Smart, quelli diretti o "direct drive" sono invece i rulli più avanzati al momento sul mercato. Si tratta di sistemi in cui la ruota posteriore viene rimossa dalla bicicletta e il carro fissato direttamente al rullo, come se questo fosse appunto la ruota posteriore.

 

Zycle rullo - home trainer ZDrive

 

La catena lavora su una cassetta pignoni identica a quella che si utilizza normalmente sulla ruota. I rulli diretti permettono un allenamento assolutamente preciso perchè non si ha dispersione di energia con la ruota che slitta sul rullo e si avvicinano molto al realismo di una pedalata vera anche quando ci si allena all'interno perchè la forza viene esercitata direttamente sul rullo. È molto più affidabile nella rilevazione della potenza e, cosa non di poco conto non usura il copertone non appoggiando la ruota sul rullo.

 

 

ZYCLE ZDRIVE NEL DETTAGLIO

Il nuovo rullo interattivo diretto Zycle ZDrive sfrutta un impianto frenante ad alta tecnologia per permettere di allenarsi alla massima potenza e massima precisione. Essendo molto silenzioso permette di allenarsi anche a chi abita in condominio, anche questo un fattore da non sottovalutare nella scelta di un rullo. 

 

Zycle rullo - home trainer ZDrive

 

Con la qualità tecnologica Zycle e una simulazione di pendenza fino al 20%, il turbo trainer Smart ZDrive permette di allenarsi al meglio utilizzando tutte le piattaforme di training online (Zwift, Rouvy, BKool, SufferFest, ecc...) in modo efficace e preciso.

 

Zycle rullo - home trainer ZDrive

 

Con il nuovo sistema di rulli elettronici il consumo di energia elettrica è stato ridotto alla metà del normale consumo dei rulli a trasmissione diretta. Il perno del rullo Zycle Smart ZDrive è compatibile con le cassette Shimano e SRAM da 8V a 11V e assi 9mm, 12mm e Boost. Occupa una superficie di 51 cm x 53 cm e ha un peso di 17 kg.

 

Zycle rullo - home trainer ZDrive

 

Con una potenza di 1.800 W e una simulazione di inclinazione fino al 20%, non avrai limiti. Il rullo ZYCLE Smart ZDrive è compatibile con ruote da 26 "a 29". Grazie al design delle sue gambe, è possibile modificare l'altezza del rullo per poter utilizzare il rullo con le diverse dimensioni di ruote in modo da avere sempre la bici in bolla. 


 

CONNESSIONE A 3 VIE

Come la maggior parte dei rulli smart e interattivi in commercio lo Zycle Smart ZDrive comunica attraverso i canali Bluetooth 2.0 e ANT+, ma in Spagna conoscono l'importanza di non perdere mai il segnale, soprattutto se si sta gareggiando su Zwift. Per questo hanno creato anche la possibilità di collegare il rullo ZDrive al computer attraverso una porta USB, in modo da avere sempre la certezza di una connessione perfetta al tuo device. 

 

Zycle rullo - home trainer ZDrive

 

Compatibile con ZPower

Se avete letto il test una delle cose che più ci è piaciuta dello Zycle Zpro Smart è stato il suo poter essere completamente wireless grazie al battery pack esterno (non incluso nella confezione base - prezzo 59,90 euro) Zycle Zpower. Anche il nuovo ZDrive Smart è utilizzabile con lo ZPower lasciandolo indipendente dalla rete elettrica.

 

Zycle ZPower

 

Uno dei problemi dei rulli smart è proprio quello di dover essere collegati a una presa di corrente, ma non sempre dove ci alleniamo indoor ci sono prese di corrente: garage, solai, balconi coperti, in quei casi serve sempre usare prolunghe, oppure spostarsi in luoghi vicini a una presa. Grazie alla batteria esterna Zpower i rulli Zycle possono invece essere utilizzati anche dove non c'è corrente. La batteria assicura tra le 4 e 5 ore di utilizzo del rullo continuative. 

 

IL NOSTRO TEST

Questo inverno abbiamo provato lo ZDrive, qui puoi leggere l'articolo con il nostro Test dell'home trainer spagnolo.

 

Zycle rullo - home trainer ZDrive

 

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Il rullo diretto Zycle ZDrive Smart sarà disponibile all'acquisto a partire da mercoledì 1 settembre 2021 a 699 euro, un prezzo che lo rende molto concorrenziale rispetto ai rulli della stessa categoria. 

 

Caratteristiche

Zycle rullo - home trainer ZDrive

 

Tipo di rullo: azionamento diretto

Potenza MAX a 40 km/h: 1.800 W

Potenza MAX a 10 km/h: 375 W

Pendenza MAX: 20%

Precisione: 2,5%

Misurazione della velocità

Comunicazione senza fili: Bluetooth FTMS e ANT +

Comunicazione a cavo: collegamento USB (nuovo)

Calibrazione: nessuna calibrazione richiesta

Cassette compatibili: Shimano / SRAM 8, 9, 10 e 11 velocità (splitter non in dotazione)

Assi compatibili: 9mm, 12mm e Boost

Superficie occupata: 51 cm x 53 cm

Altezza 51 cm

Peso: 17 kg

Alimentazione: 12V. Compatibile con ZPower (non incluso)

Compatibile con bici da strada, MTB e gravel con cambio lungo.

Compatibile con core: Shimano/SRAM 8, 9, 10 e 11 velocità con relativo distanziale (NON FORNITO)

Assi compatibili: Strada 130 mm - Montagna 135 mm, 142 mm e 148 mm

Assali non supportati: Campagnolo, SRAM XD / XDR, Shimano Micro Spline, Specialized SCS

Cosa c 'è nella scatola:

Rullo, trasformatore, adattatori per alberi da 9mm e 12mm, istruzioni e abbonamenti al simulatore.


INFO LINE

In Italia i rulli di Zycle (zycle.eu) sono distribuiti da Innteck (www.innteck.it).

 

Altre News