Rullo Zycle ZPro SMART, quando semplicità fa rima con prestazioni

Il mondo dei rulli smart è in netta, nettissima, espansione e quindi il nome Zycle non vi è molto familiare, ma più familiare vi sarà invece il nome BKool. La piattaforma di allenamento online BKool aveva iniziato la sua sfida a Zwift integrando non solo il software, ma anche l'hardware, ovvero producendo direttamente il suo indoor trainer, ma nel 2019 ha deciso di dedicarsi esclusivamente allo sviluppo software ed ha venduto la parte hardware. 

 

Zycle

 

Ad acquistarla è arrivata appunto Zycle, una società spagnola, un mercato quest'ultimo dove i rulli BKool  vendevano abbastanza bene in precedenza. Zycle era in realtà già parte del processo produttivo, in quanto era l'integratore elettronico di Bkool fino a quel momento, ma non produceva direttamente tutto il sistema. Ora invece lo sviluppo elettronico e anche la produzione sono in terra iberica. 

 

ZPro e ZBike: i due prodotti a catalogo 

Zycle ZBike e ZPro

 

Nel catalogo Zycle sono presenti solo 2 prodotti, il trainer ZPro Smart e la bici indoor Zbike. Due prodotti Smart, completamente connettibili a praticamente tutte le piattaforme di allenamento. Qui a PianetaMTB.it nell'ultimo mese siamo tornati a pedalare "al coperto" per provare lo ZPro Smart, ma in futuro anche il test della indoor bike.

 

Nel video ti spieghiamo tutto su questo rullo smart, poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo.

 

 

RULLO ZPRO SMART: PRIMO CONTATTO

La prima cosa che abbiamo davvero apprezzato del rullo Zycle Zpro Smart è stata l'incredibile facilità di montaggio. Dopo che il corriere ci ha consegnato il pacco in meno di 5 minuti avevamo già settato lo Zpro e volendo saremmo potuti salire in sella.

 

Rullo Zycle ZPro

 

Il rullo si compone di 2 parti principali: la struttura di supporto della bicicletta e il vero e proprio rullo interattivo. Le due parti sono unite tra loro da due semplici inserti a scatto che permettono di smontare e montare il rullo in pochissimi secondi. Oltre a questo, ci sono le parti filettate  che vanno a stringere e bloccare il quick release della bicicletta.

 

Il rullo è per la maggior parte realizzato in metallo, con un peso totale di 16 kg, il che dal nostro punto di vista è positivo perchè il metallo è meno soggetto a rotture della plastica e quindi in questo rullo sembra pronto a durare davvero a lungo nel tempo. Cosa importante, visto che normalmente quando si acquista un rullo si pensa di cambiarlo dopo un bel po' di anni. 

 

Rullo Zycle ZPro

 

A vedersi il rullo Zycle Zpro Smart sembra uno di quelli entry level tanto è semplice nelle forme, ma invece siamo di fronte a un rullo interattivo davvero molto valido, anzi senza troppi scrupoli diciamo che si è rivelato migliore rispetto al ben più conosciuto TACX Vortex Smart che eravamo soliti utilizzare.

 

UNBOXING E MONTAGGIO

All'interno della scatola dello Zycle Zpro Smart troviamo appunto le due parti principali, gli inserti filettati, la maniglia di serraggio, una brugola, il supporto per  la ruota anteriore, una chiave USB ANT+ (funziona anche con Bluetooth), un alimentatore e uno sgancio rapido. 

 

Cartone rullo Zycle Zpro

 

Nella confezione non è presente un adattatore per perno passante, fortunatamente noi ne avevamo uno Tacx che abbiamo usato per montare sullo Zycle sia la Mtb sia la bici da strada. Zycle ci ha inviato anche un powerbank Zycle ricaricabile, che è venduto separatamente, e permette di utilizzare il rullo senza bisogno di tenerlo attaccato a una presa di corrente.

 

POSIZIONAMENTO DELLA BICI

La struttura dello Zycle ZPro Smart permette di alloggiare facilmente e senza bisogno di alcuna regolazione biciclette con ruote di diametri che vanno dai 20" fino alle 29". 

 

Perno bici Zycle

 

Posizionare la bici è estremamente semplice: si posizionano le estremità del perno della ruota posteriore negli alloggiamenti dei supporti laterali, si regolano i due supporti a vite in modo che la ruota sia al centro del rullo metallico, si portano i fermi in battuta, e si appoggia il copertone al rullo.

 

Perno bici Zycle

 

A quel punto basta salire in bici e si è pronti per allenarsi. non c'è  bisogno di regolare nulla per adattare il rullo alle diverse dimensioni di ruota. Questa è una grande comodità, anche se questa costruzione fa variare un po' la curva di potenza del rullo stesso, al variare della posizione del corpo in bicicletta.

 

Posizionamento rullo Zycle

 

Per posizionare la bici da corsa abbiamo mantenuto il set-up di fabbrica con un quick release universale per perno passante che abbiamo acquistato su internet, uno di quei prodotti "minima spesa, massima resa", mentre per posizionare la MTB abbiamo usato un piccolo trucchetto.

 

Posizionamento rullo Zycle

 

Il perno passante che usavamo sull'altro rullo era troppo largo per lo Zycle Zpro, abbiamo allora spostato il blocco della ghiera dalla parte interna a quella esterna, in modo da poter svitare di più il fermo e poter inserire anche la MTB. Non ci ha dato nessun problema di utilizzo una volta portato il blocco a battuta e in 2 minuti abbiamo montato facilmente sia MTB a perno passante sia Bdc. 

 

ZYCLE ZPRO  SMART  IN BREVE

Prima di addentrarci nelle nostre considerazioni sul rullo Zycle Zpro Smart ecco i dati salienti di questo sistema:

 

- Peso massimo supportato: 100 chili.

- Potenza massima raggiunta: 1.200 W.

- Si adatta a qualsiasi dimensione di ruota (20-29'')

- Tipo di connessione: Bluetooth FTMS diretta o  con chiavetta Ant+

- Riduzione del rumore grazie alla resistenza magnetica e alla ventilazione, 75 dB dichiarati.

- Resistenza smart: regolazione automatica della resistenza attraverso le piattaforme virtuali

- Compatibilità con: Bkool (3 mesi di abbonamento compresi con l'acquisto del rullo), Zwift, Rouvy, Trainer road, Kinomaps, Sufferfest.

 

Rullo Zycle Zpro - compatibilità

 

PRIME PEDALATE

La prima volta che siamo saliti sul Zycle ZPro Smart abbiamo avvertito una certa instabilità, ci sembrava di essere poco stabili. Abbiamo controllato sul  manuale d'istruzioni ed ecco svelato il motivo e la nostra ignoranza. La base del rullo ha due piedini estraibili che aumentano la superficie di appoggio e conseguentemente la stabilità del rullo, ma che richiusi permettono di occupare molto meno spazio.

 

Piedino estraibile rullo Zycle

 

Un'idea tanto semplice quanto geniale. Per questo è sempre importante leggere i manuali di istruzioni, perché indicano le procedure corrette di utilizzo.

 

Come tutti i rulli wheel-on, ovvero quelli che lavorano sulla gomma e non sulla cassetta,  anche lo ZPro ha bisogno di un periodo di riscaldamento per funzionare al meglio, Zycle suggerisce circa 10 minuti di pedalata. In effetti facendo scaldare il rullo per questi pochi minuti si avverte la maggiore fluidità.

 

Zycle ZPro compatibilità

 

Il primo giro lo abbiamo fatto utilizzando come piattaforma Zwift, anzi dobbiamo dire che il test lo abbiamo effettuato quasi interamente su Zwift perchè è la piattaforma che usiamo regolarmente con il TACX Vortex Smart e quindi quella su cui avevamo parametri di comparazione. 

 

L'accoppiamento con l'applicazione è stato immediato, il rullo viene rilevato senza nessun problema sia utilizzando la connessione Bluetooth sia quella Ant+ e sia con la app mobile, sia da quella per desktop.

 

App Zycle

 

Soprattutto non abbiamo mai accusato perdite di connessione BT, cosa che invece ogni tanto ci capita con il Tacx.

 

SENSAZIONI DI PEDALATA

Il rullo di metallo su cui preme il copertone da una sensazione di pedalata molto fluida e naturale, sinceramente ci aspettavamo che il rullo di metallo non reggesse il confronto con quello in materiale elastico del Tacx, ma in realtà la fluidità di pedalata ci è sembrata migliore, sia con la MTB con ruota dedicata indoor, sia con la Bdc con ruota classica. 

 

Gomma Vittoria Zaffiro

 

Quello che abbiamo notato è che il rullo sulla gomma Vittoria Zaffiro Indoor lasciava un velo nero, era però anche la prima volta che utilizzavano il rullo Zycle ZPro. Sia ad alte cadenze di pedalata, sia a basse cadenze, si spinge senza problemi, e anche quando c'è da alzare notevolmente i wattaggi, il rullo è davvero fluido e non avanza a scatti. Una cosa che ci ha fatto molto piacere è il fatto di non aver mai sentito slittare la ruota sul rullo, la sensazione era molto simile a quella della strada.

 

Pedalata su rullo Zycle

 

Su Zwift il passaggio da piano a salita è graduale, realistico, non un on-off come capita con altri rulli, inoltre lo ZPro, con il suo valore del 15%, arriva a simulare pendenze più  elevate rispetto ai rulli della  stessa categoria e sempre con una sensazione naturale, il rullo non passa da libero a "bloccato", ma è un indurimento graduale. 

 

 

ALLENARSI E GAREGGIARE

Abituati a utilizzare il Tacx Vortex, con lo Zycle ZPro Smart il nostro allenamento ha, secondo noi, subito un netto miglioramento, il rullo spagnolo ci ha dato l'idea di essere molto più realistico ed effettivo.

 

Rullo Zycle ZPro - in azione

 

Il misuratore di potenza integrato viene dichiarato con una precisione del +/- 3%, abbiamo notato un po' di ritardo nella lettura della potenza durante gli sprint in piedi sui pedali, ma anche in quel caso la curva di potenza è regolare e non dettagliata come ci saremmo aspettati vista la struttura del rullo. Il movimento del corpo sulla bicicletta influisce davvero poco sulla lettura della curva a fine allenamento, ci saremmo aspettati più movimento, ma la bici non fluttua (avanti e indietro) quasi per niente sul rullo e di conseguenza si ha davvero una grande efficacia nella pedalata.

 

 

Durante i nostri soliti allenamenti su Zwift usando lo Zycle ZPro Smart abbiamo avuto l'impressione di spingere di più, come se per raggiungere la stessa potenza di altri rulli dovessimo dare più  potenza effettiva, per noi questo è un punto positivo perché ci sembrava simulasse maggiormente le condizioni reali su strada. Però su Zwift, nelle discese che sono un punto critico di quella applicazione, non dovevamo mulinare come dei pazzi per tenere le ruote degli avversari, ma riuscivamo a spingere meglio e tenere con una cadenza minore la scia. 

 

 

Sicuramente un rullo diretto permette un allenamento più preciso e una rilevazione della potenza più accurata, ma Zycle Zpro per essere un turbo trainer wheel-on ci ha davvero soddisfatto, più di altri prodotti di marchi ben più blasonati.

 

Come abbiamo detto in precedenza, in 2 mesi di utilizzo non abbiamo praticamente mai visto il rullo scollegarsi dalle app o perdere connessione, solo in un'occasione, quando lo ZPower si era scaricato e abbiamo usato un trasformatore non originale Zycle andava il collegamento ANT+, ma non quello BT.

 

COMPLETAMENTE WIRELESS

La cosa che più ci è piaciuta dello Zycle Zpro Smart è stato il suo poter essere completamente wireless. Come dicevamo all'inizio Zycle ci ha fornito il rullo con anche il battery pack esterno (non incluso nella confezione base - prezzo 59,90 euro) il cui nome è Zycle Zpower.

 

Zycle ZPower

 

Uno dei problemi dei rulli smart è proprio quello di dover essere collegati a una presa di corrente, ma non sempre dove ci alleniamo indoor ci sono prese di corrente: garage, solai, balconi coperti, in quei casi serve sempre usare prolunghe, oppure spostarsi in luoghi vicini a una presa. Grazie alla batteria esterna Zpower il rullo Zycle Zpro può invece essere utilizzato anche dove non c'è corrente. La batteria assicura tra le 4 e 5 ore di utilizzo del rullo continuative. 

 

Zycle ZPower

 

Noi abbiamo sempre utilizzato il rullo con ZPower, lo caricavamo la sera, ha un tempo di ricarica completo di 5 ore e 30 minuti, utilizzando l'alimentatore di ZPro (12V 1A). Inoltre, grazie al fatto che ha anche un connettore USB puoi caricare contemporaneamente la batteria del tuo cellulare, tablet o qualsiasi altro dispositivo che abbia questa porta. 

 

Zycle ZPower

 

Durante la ricarica, il led lampeggia in rosso, mentre da corrente il LED è verde. Utilizzando la batteria esterna ZPower e il sistema magnetico porta-smartphone Shapeheart, interessante perchè il telefono si inserisce dentro a una pochette protettiva che evita che il telefono sia inondato di sudore, abbiamo creato un set-up completamente wireless per i nostri allenamenti su rullo.

 

Zycle ZPower

 

Potevamo allenarci collegati a Zwift o Bkool ovunque, senza preoccuparci di essere vicini a fonti di  corrente, una cosa davvero interessante, soprattutto se chi vive con voi non è molto contento del fatto che fate i rulli in mezzo al salotto.

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Il rullo Zycle ZPro Smart ad oggi è forse il miglior indoor trainer wheel-on che abbiamo provato. Non solo perché offre una pedalata abbastanza realistica e si connette facilmente ai device sia via bluetooth sia via Ant+, ma soprattutto per la sua grande versatilità: si monta in pochi secondi, si smonta e occupa poco spazio, si può passare da una bicicletta all'altra senza bisogno di fare modifiche con attrezzi, è molto stabile e soprattutto può diventare completamente wireless. 

 

Rullo Zycle ZPro - in azione

 

Certo è un rullo wheel-on quindi meno preciso e performante di un diretto, ma per un prezzo di 449 euro si ha uno strumento di allenamento effettivo e  molto valido, l'ideale per chi vuole allenarsi al coperto bene, ma non è fissato con la precisione dei dati, oppure vuole divertirsi su Zwift o Bkool, ma non è lì per vincere il mondiale E-Cycling.

 

INFO LINE 

Per tutti i dettagli visitare il sito ufficiale zycle.eu. In Italia la distribuzione dei rulli Zycle è curata da www.innteck.it.

 

 

 

 

Altre News