NORTHWAVE CELSIUS XC ARCTIC GTX, SCARPA INVERNALE COMODA E CALDA

Le scarpe da ciclismo invernali Northwave Celsius XC Arctic GTX sfruttano le caratteristiche impermeabili e antivento del Gore-Tex per tenere i nostri piedi caldi, in qualsiasi condizione.

Le scarpe da ciclismo invernali Northwave Celsius XC Arctic GTX sfruttano le caratteristiche impermeabili e antivento del Gore-Tex per tenere i nostri piedi caldi, in qualsiasi condizione. 

 

I piedi, in inverno, sono la parte del corpo che noi biker facciamo più fatica a proteggere e mantenere calda: pioggia, fango, acqua, brina, finisce tutto lì. Per questo, come diciamo nella nostra guida all’abbigliamento invernale, per chi vuole pedalare con costanza in inverno la soluzione migliore è quella di acquistare una scarpa invernale specifica da MTB.

 

Northwwave Celsius XC Arctic GTX stop

 

Dopo aver testato la linea di abbigliamento invernale per ciclismo Northwave dedicata alle giornate più fredde e piovose, con la giacca Extreme H20 e la salopette Fast trail abbiamo voluto chiudere il cerchio con una delle nuove calzature invernali in gamma: le Northwave Celsius XC Arctic GTX

 

Northwwave Celsius XC Arctic GTX neve

 

SCARPE PER XC NELLE PIÙ INOSPITALI SITUAZIONI 

Avevamo parlato dell’intera gamma invernale Northwave proprio qui, con anche un approfondimento sulle calzature dedicate agli amanti di cross country e Marathon, ma in questi mesi abbiamo avuto la diretta possibilità di pedalare riscaldati dalla versione pensata per gli utilizzi più estremi: Northwave Celsius XC Arctic GTX. Questo modello è dotato di tutti gli elementi per assicurare ottima efficienza di pedalata e grande protezione. 

 

La Northwave Celsius XC Arctic GTX è la versione da MTB di uno dei modelli invernali di maggior successo per Northwave, la Celsius R Arctic GTX.

 

gravel in inverno

 

COME È FATTA 

La Northwave Celsius XC Arctic GTX si avvale di una speciale tomaia Arctic GTX sovrapposte per una copertura totale e una protezione garantita. Il materiale su cui si basa il tutto è impermeabile grazie all’utilizzo di neoprene e della membrana Gore-Tex Rattler. La scarpa si presenta con una forma tradizionale nella parte bassa, ma si estende verso l’alto grazie a un inserto in Neoprene che copre la caviglia in maniera completa, dando forma a un vero e proprio stivaletto. Per migliorare la calzata e consentire sempre la medesima tenuta, non vi sono cerniere posteriori, ma due occhielli che servono per l’inserimento del piede. Ciò significa quindi che la parte alta è elastica in 4 direzioni. 

 

Northwwave Celsius XC Arctic GTX coppia

 

 

INTERNO FELPATO, CALORE ASSICURATO

La tomaia della Northwave Celsius XC Arctic GTX è realizzata in microfibra foderata all’interno con un tessuto simile al pile. Questa costruzione è ciò che permette di trattenere il calore all’interno della calzatura. Il colletto è realizzato per combinare flessibilità, isolamento e protezione. 

 

Northwave ha inserito nel colletto uno speciale tessuto chiamato Easyfit Climaflex, che combina le qualità del Gore-Tex Rattler e quelle del NeopreneIl pile non è inserito unicamente nel colletto, ma anche nel sottopiede per aumentare ulteriormente l’isolamento termico. La soletta è realizzata in Arctic 4Layer, ovvero un tessuto a quattro strati infatti: Eva, Alluminio, Eva e Pile. 

 

Northwwave Celsius XC Arctic GTX caldo

 

CALDA MA ANCHE TRASPIRANTE 

I forellini che si osservano sui fianchi della Northwave Celsius XC Arctic GTX sono realizzati al laser e servono a permettere una necessaria traspirazione del piede. Questo non permette all’aria di entrare, ma traspirando bilancia la temperatura interna in maniera ideale. Ciò che risulta è un piede che non soffre una sudorazione elevata, ma un piacevole calore interno che permette di pedalare senza sosta. 

 

Northwwave Celsius XC Arctic GTX lato

 

CREATA PER PEDALARE A LUNGO

La Northwave Celsius XC Arctic GTX non tiene solo caldo, ma ha anche una suola in carbonio estremamente performante. La suola Jaws Carbon Reinforces ha un indice di rigidità 8.0 e un tallone in gomma.  Per le sezioni in cui si deve camminare, più frequenti nel periodo invernale,  si avvale di specifici inserti in gomma, con una mescola piuttosto morbida, che permettono un grip costante su tutte le superfici, anche in presenza di tanto fango.

 

 

Nel caso è sempre possibile montare i due tacchetti in ferro anteriori. Noi abbiamo utilizzato le Northwave Celsius XC Arctic GTX sia per uscite XC con la Cannondale Scalpel HT, sia per pedalate più tranquille gravel in compagnia della Trek Checkpoint SL 6 eTap.  

 

In entrambe i casi, e quindi sia con un pedale performante come gli Shimano XTR, sia con un pedale con maggiore superficie come il Look X-Track Race Carbon, abbiamo notato sempre un ottimo punto di spinta della scarpa. Non abbiamo accusato particolare difficoltà nell’aggancio e nello sgancio, anche quando doveva essere repentino come quando il terreno ti costringe a scendere di sella all’improvviso. Nei tratti camminati si ha sempre tenuta, tranne che nei tratti molto rocciosi e bagnati, in quel caso servirebbe una suola ancora più morbida, come quella di una scarpa da trial, ma qui siamo di fronte a una calzatura performante. 

 

Northwwave Celsius XC Arctic GTX  gravel

 

IMPERMEABILE? 2 ORE DI PIOGGIA E NON SENTIRLE

Per un paio di uscite l’abbiamo utilizzata anche su strada quando pioveva. Contro la pioggia le  Northwave Celsius XC Arctic GTX sono davvero resistenti, il piede si è bagnato dopo 2 ore di perturbazione intensa e costante , ma fino a quel punto caldo e asciutto.

 

Per quanto riguarda  invece la resistenza agli schizzi d’acqua o alle pozzanghere, vi basti pensare che dopo  un’uscita molto fangosa abbiamo lasciato le scarpe a mollo in una bacinella d’acqua, con quest'ultima che arrivava poco sopra la suola, e dopo un pomeriggio intero all’interno era ancora perfettamente asciutto. Le scarpe erano state usate 3 volte, nel tempo il Gore-Tex perde un po’ della sua impermeabilità, ma ci sono prodotti per allungarne la vita.

 

QUANTO PESA LA NORTHWAVE CELSIUS XC ARCTIC GTX?

Le Northwave Celsius XC Arctic GTX in taglia 44 che abbiamo testato hanno fermato l'ago della bilancia a 454 grammi a scarpa, quindi 908 grammi al paio . Un peso piuttosto elevato, ma non troppo per una scarpa invernale se si pensa che il top di gamma invernale di Northwave, le Flagship GTX fermano l’ago a 880 grammi al paio in taglia 42,  mentre le “vecchie” Northwave Extreme XCM 2 GTX superano di poco il kg al paio.  

 

Northwwave Celsius XC Arctic GTX peso

 

LA CALZATA 

Per capire al meglio la calzata delle Northwave Celsius XC Arctic GTX bisogna inevitabilmente sfruttare il periodo invernale. Indossando queste scarpe da mountain bike risulterà particolarmente strano il fatto che il piede abbia maggiore spazio interno rispetto agli altri modelli della gamma Northwave. Questo perché, come per le giacche che si indossano in questo periodo, anche le Celsius XC Arctic GTX offrono maggiore spazio per un adeguato abbigliamento invernale.

 

In inverno si usano calze più spesse e quindi anche la calzata interna cambia, e con una calza invernale specifica (le Fox Merino Wool ad esempio) lo spazio laterale viene ben riempito. Inoltre maggiore libertà per il piede significa minor vasocostrizione e maggior flusso sanguigno, il che equivale a un piede più caldo.  

 

Northwwave Celsius XC Arctic GTX calzata


Grazie alla presenza dei due occhielli (uno anteriore e uno posteriore) basta impugnare entrambi e infilare il piede nel colletto aggiuntivo. In alternativa, soprattutto se si indossa un pantalone lungo come il Northwave Fast Trail, può tornare utile rigirare il colletto per inserire il piede e girarla distendendola sopra al gambale. In questo modo si evita lo spiacevole risultato del piede nella scarpa, ma il gambale impigliato nel colletto lasciando la caviglia “nuda”. 

 

PERFORMA COME UNA SCARPA DA GARA

Non c’è dubbio che la Northwave Celsius XC Arctic GTX abbia tutte le carte in regola per essere considerata una scarpa dalle alte prestazioni utile anche per le gare. Abbiamo testato questa calzatura per l'inverno a lungo e una volta indossata la sensazione di avere quasi un chilo di scarpe svanisce del tutto. Ciò che emerge è un’efficienza in fase di pedalata davvero notevole.

 

La suola in carbonio ha effettivamente questo scopo e la trasmissione è abbastanza diretta, se non fosse che il piede all’interno “respira molto”, ciò è dovuto secondo noi dal fatto che la scarpa di avvale di un solo rotore SLW2 collocato nella parte superiore della scarpa. Aumentando la tensione del cavo che corre fino all’altezza del metatarso, si stringe in maniera uniforme tutta la tomaia, ma nella parte inferiore dove la pianta si allarga sarebbe stato più utile un rotore aggiuntivo. 

 

Northwwave Celsius XC Arctic GTX gravel

 

UNA COSA DA MIGLIORARE

Quello che secondo noi manca sul sistema di chiusura delle Northwave Celsius XC Arctic GTX  è un appiglio per “aprire” la scarpa quando si deve togliere la calzatura. spesso in inverno si indossano guanti spessi oppure si finisce il giro con le mani fredde e poco sensibili (ma leggi la nostra guida ai guanti invernali per evitarlo), ed è quindi difficile infilare un dito sotto il cavo per tirarlo verso l’alto e allargare la scarpa. Si può ovviare a questo tirando l’occhiello anteriore verso l'alto mentre si preme il bottone di rilascio del sistema SLW2, oppure noi a PianetaMTB.it abbiamo aggiunto un piccolo cordino legato al cavo proprio per facilitare l’operazione di apertura della scarpa. 

 

Northwwave Celsius XC Arctic GTX  come aprire

 

A CHI  LA CONSIGLIAMO?

Trovata la quadra è stata fedele amica di salite e resistenza all’acqua. Lo stivaletto progettato da Northwave dona una sensazione di calore ma anche resistenza all’acqua di tutto rispetto, non abbiamo messo i piedi nel fiume ma ci è capitato di scivolare all’interno di qualche pozza e non abbiamo avuto modo di percepire acqua all’interno. Un aspetto importante che permette di rimanere a lungo in sella anche in giornate piovose e ventose.

 

Ancor di più però abbiamo notato come sia difficile far attaccare il fango alla scarpa, ed essendo già pesante di suo, anche questo è decisamente a suo favore. è una scarpa dedicata a chi in inverno pedala sul siero, che rispetta le sue tabelle qualsiasi sia il tempo là fuori, ma anche per chi è particolarmente sensibile al freddo ai piedi e vuole il massimo calore. 

 

Northwwave Celsius XC Arctic GTX style

 

Le Northwave Celsius XC Arctic GTX sono le scarpe da inverno per eccellenza della gamma Northwave, per tutti coloro che vogliono sprigionare qualche Watt anche nelle giornate meno ispiranti e senza percepire grandi mancanze o difficoltà.


Alla fine, investire in una scarpa invernale, che dura molto di più di una estiva visto che viene usata tra i 3 e i 4 mesi a seconda di dove si abita (fanno eccezione i montanari), può davvero cambiare in positivo il vostro riding invernale, trasformando  la sofferenza in divertimento. 

 

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Le Northwave Celsius XC Arctic GTX sono disponibili in diverse colorazioni: Grigio, Nero o Giallo. Le taglie vanno dal 37 fino al 49 e hanno un prezzo al pubblico di 249,99 euro. L’inverno non è ancora passato, pensateci bene…

 

Per informazioni: Northwave.com 

Altre News