MEGAMO-BUFF, IL SUPERTEAM IBERICO CHE PROFUMA TANTO DI ITALIA

Svelata un'altra corazzata che avrà come focus le classifiche marathon. Buff-Megamo rappresenta un team a forte caratterizzazione spagnola ma anche italiana. Ecco cosa abbiamo scoperto sulle loro bici.

C'erano moltissimi elementi che facevano pensare a un assalto di Megamo nel mondo racing. L'azienda spagnola era rimasta senza un team che ne portasse la bandiera in giro per il mondo e soprattutto dopo aver presentato la nuova Track di cui abbiamo parlato qui, era necessario un team di alto livello. Oggi viene ufficialmente svelata la composizione del team Buff-Megamo, una formazione che sembra studiata per lottare ai massimi livelli della UCI Marathon Series e in cui Buff sarà ancora il main sponsor. 

 

Squadra Buff-Megamo

 

MARATHON COME OBIETTIVO 

L'ex Scott-Buff, che diventa con l'arrivo di Megamo, Buff-Megamo, basava la sua intera attività su gare marathon grazie alla presenza di forti rider specializzati sulle lunghe distanze proprio come José Diaz e Hans Becking. Il direttivo non era ancora del tutto contento e ha deciso di inserire due grossi calibri come Peeter Pruus (arrivato dal Torpado Südtirol International) e Hugo Drechou nel suo organico.

 

Buff Megamo per il marathon

 

La corazzata così ha un enorme potenziale sia nelle gare di un giorno che in quelle formate da più tappe, in cui il team è da sempre più concentrato, con presenze a Brasil Ride, Cape Epic e quelle legate alla penisola iberica. Con loro sono stati rinnovati anche Henrique Morcillo e il più giovane del gruppo, Guillem Cassu. Il calendario infatti si baserà principalmente sulle corse a tappe per la prima parte di stagione, tra cui figurano Mediterranean Epic, Andalucia Bike Race, Cape Epic, Volcat e Portugal Brasil Ride. 

 

DUE DONNE PER IL DOPPIO GOAL

Nell'imponente formazione che cavalcherà le Megamo Track in tutto il pianeta, sono state inserite anche due donne che completano un roster che può giocarsi entrambe le classifiche nelle classifiche marathon series. Due atlete specializzate nelle corse a tappe. Naima Madlen Diesner, ha vinto lo scorso anno l'estenuante corsa a tappe italiana Appenninica Stage Race. L'altro ingaggio riguarda Txell Figueras, atleta che in precedenza ha vestito la maglia del team MMR. 

 

Due inserimenti femminili nel Buff-Megamo

 

LO STILE DI PIET MONDRIAN PER PIÙ DINAMISMO 

Il kit che verrà utilizzato dalla numerosa squadra Buff-Megamo si basa su un accostamento di blocchi di colori in pieno stile astrattista che ricorda le composizioni di Piet Mondrian. Colori tradizionali per Buff, in cui il rosso è inserito per simbolizzare la forza, mentre le linee nere e grige accentuano il dinamismo ed enfatizzano la velocità. Il completo della squadra sarà nuovamente prodotto dall'azienda con base a Girona, Tactic. Un progetto quindi a forte caratterizzazione iberica in cui si inserisce uno dei brand di bici più rappresentativi della produzione spagnola. 

 

Buff Megamo discesa

 

LA MEGAMO TRACK DEL TEAM BUFF 

Avevamo parlato proprio qui della Megamo Track 2022, la full che sembra essere concepita proprio per il mondo racing grazie alle ultime modifiche apportate. In primis l'ammortizzatore parallelo al tubo orizzontale che offre lo spazio necessario per collocare un secondo portaborraccia tra i tubi utile nelle lunghe distanze che affronteranno i membri del team, poi geometrie completamente rinnovate.

 

Megamo Track in colorazione team

 

La colorazione riprende completamente la composizione di colori della maglia, con una colorazione che in gamma non esiste. La colorazione team abbina il rosso al bianco e al nero, con linee nette che li separano. 

 

SPECIFICHE DELLA MEGAMO TRACK

La Megamo Track disponibile con sospensioni da 100 e 120 mm, sarà con ogni probabilità utilizzata in entrambe le versioni a seconda delle gare. Il 120 potrebbe sposarsi bene con la Cape Epic che si terrà a marzo. Al di là delle specifiche del telaio, la componentistica si distingue per particolari davvero interessanti.

 

Telaio Megamo Track del team

 

La forte presenza di marchi spagnoli impegnati nel progetto si ritrova oltre che nel telaio Megamo con un manubrio full carbon integrato, anche nell'impianto frenante in cui il set Shimano XT è abbinato a rotori Galfer che lavorano crediamo con le loro specifiche pastiglie, proprio come ha fatto il team Santa Cruz FSA sulla sua Blur.

 

Dischi Galfer per la Megamo Track

 

Anche il Buff-Megamo approccerà questa nuova stagione con una sospensione anteriore Fox 34, quella che a partire dall'inizio di quest'anno sembra già andare per la maggiore tra i top team, l'avevamo già vista sulle Blur ma anche sulle Urta dei ragazzi di Wilier Pirelli. Fox non compare solo sulle sospensioni ma anche sul reggisella telescopico, il Transfer SL, che coniuga in sé leggerezza e travel ristretto per affrontare al meglio i percorsi marathon. 

 

Ammortizzatore Megamo Track

 

Non si può mancare di osservare anche la presenza di una vera chicca, il deragliatore marchiato Sram AXS è completato da una gabbia e pulegge sovradimensionate e marchiate Ceramicspeed, il non plus ultra in termini di tensionamento e scorrevolezza della catena. I tecnici del team hanno pensato davvero a ogni dettaglio, tra eleganza e performance. Ceramicspeed infatti è il Rolex della mountain bike: preciso e costoso. 

 

QUANTA ITALIA TRA I COMPONENTI 

I ragazzi di Pau Zamora, il team manager di Buff-Megamo, cavalcheranno le Track su sedute Selle Italia tra le quali (notiamo in foto), sia stata scelta la SLR Boost Pro Team Superflow con un peso di soli 130 gr. Non solo sella ma anche Pirelli, le calzature della Megamo Track saranno fornite dal leader italiano nella produzione di pneumatici.

 

Bici completa Megamo Track

 

Anche sulla Track di Hans Becking e Peeter Pruus si può notare che la scelta si è orientata uno Scorpion XC RC anteriore e un XC H al posteriore per raggiungere il massimo della scorrevolezza, resistenza e velocità, il set è ovviamente utilizzato in colorazione gialla team.

 

Scarpe Northwave per il team Buff Megamo

 

Altri due dettagli italianissimi rimangono avvolti in un alone di mistero, le calzature di cui sarà rifornita sono marchiate Northwave ma da queste immagini compare un modello che ricorda l'Extreme XCM con il logo che prende tutto il lato della tomaia. Una new entry che si pone tra Ghost e Extreme XCM? 

 

Tra i dettagli è molto curiosa la presenza della F rossa sulle ruote montate, che non sia il ritorno di un famoso brand italiano nel mondo offroad...

 

 

Altre News