CAPE EPIC 2022 SI APRE SUBITO COL BOTTO: UN PROLOGO DURISSIMO

La Absa Cape Epic ha presentato il tracciato 2022, quello della sua 19° edizione, e fin da subito si è capito che sarà una delle edizioni più dure della storia

Per l'edizione 2022, che prenderà il via il 20 marzo, gli organizzatori hanno riportato lo start della Cape Epic alla tenuta vinicola Lourensford, situata ai margini del Somerset-West e a mezz'ora di macchina da Città del Capo. Il percorso della gara a tappe di 8 giorni misurerà 657 chilometri per 17.250 metri di dislivello totali all'interno della Val de Vie. Ogni anno la Cape Epic si ripromette di presentare un tracciato inedito e non passare sugli stessi single track di edizioni precedenti, un bella sfida per i tracciatori, anche se il Western Cape ha abbondanza di montagne e di zone selvagge. 

 

 

PROLOGO DURISSIMO

La Cape Epic si aprirà con un prologo davvero durissimo visto che saranno 24 km per oltre 1000 metri di dislivello. Dopo otto anni l'Absa Cape Epic torna alla Lourensford Wine Estate. Ricco di singletrack, ma con tanto spazio per i sorpassi, dà il tono alle sette tappe che seguono. La prima metà completamente in salita, la seconda parte su discese e singletrack ben curati. 

 

NON UNA MA TANTE "REGINE"

La prima tappa prevede un giro delle montagne Helderberg, con partenza e arrivo a Lourensford, con 92 km e un brutale 2.850 m di dislivello in salita. Nell'area sono stati costruiti nuovi single track per la corsa a tappe Wines2Whales, che si è svolta nel mese di ottobre. E questi sentieri saranno il momento clou del primo giorno.

 

Photo ©Nick Muzik

 

La seconda tappa prevede 118 km, da Lourensford all'area di Elandskloof, vicino a Greyton. Il terreno diventerà più secco e polveroso, con 2.350 m di dislivello. Il passo Van der Stel metterà sicuramente alla prova anche gli scalatori più allenati.

 

La terza tappa sarà invece un anello di 96 km , con partenza e arrivo a Greyton. Questa zona ha incredibili singletrack naturali, che utilizzano sia i tradizionali percorsi creati dagli animali sia quelli creati dagli umani. Nonostante le piogge invernali record, l'area di Greyton può diventare molto polverosa verso la fine dell'estate, e i corridori dovranno tenerne conto per la tappa che ha 2250 m di dislivello. La quarta tappa è relativamente breve, solo 74 km con solo 1650 m di dislivello, dando ai biker un po' di tregua. Questo potrebbe essere considerato un giorno di recupero per la settimana.

 

Photo ©Cape Epic

 

Nella quinta tappa la Cape Epic lascerà Greyton e andrà verso Stellenbosch. Questa è un'altra tappa "regina" con 109 km e 2400 m di dislivello. Sulla carta molte discese su singletrack conosciuti a livello mondiale. Nel penultimo giorno si pedalerò su un anello attorno a Stellenbosch di 76 km e 2.700 m di dislivello. Questo sarà il momento clou per gli amanti dei singletrack alla Cape Epic 2022, con il passaggio dentro la famosissima valle di Jonkershoek.

 

Il Gran Finale della Cape Epic 2022 sarà la tappa più breve, come da tradizione, con i corridori che dovranno percorrere solo 68 km verso la Val de Vie. Gli ultimi 2.000 metri di dislivello prima di coronare i vincitori di questa edizione. 

 

OCCHI PUNTATI SUGLI SPECIALISTI DELLE MARATHON

Ancora non si conoscono gli equipaggi che gareggeranno nel 2022, ma naturalmente possiamo già pensare che al via non mancheranno i nostri portacolori, soprattutto la coppia Samuele Porro/ Fabian Rabensteiner che è stata protagonista anche nell'edizione 2021 disputata ad ottobre.

 

Photo ©Simon Pocock

 

 

Altre News