WILIER URTA SLR EDIZIONE SPECIALE: TUTTI I SEGRETI DEL MISSILE TRICOLORE

Approfondiamo la nuova arma da gara del Team Wilier-Pirelli la Wilier Triestina Urta SLR, un elogio al Made in Italy con tante chicche interessanti.

Il Team Wilier-Pirelli si è presentato al mondo come uno degli squadroni italiani che avrà molto da dire in ambito internazionale, ma una delle cose che si noterà di più sarà senza dubbio la Wilier Triestina Urta SLR pro-model realizzata esclusivamente per Giada Specia e Fabian Rabensteiner gli attuali campioni italiani XCO Under 23 e Marathon Elite.

 

Wilier Triestina Urta SLR pro-model


Wilier Triestina Urta SLR pro-model

 

Essendo il Wilier-Pirelli a tutti gli effetti un Factory Team ci si poteva aspettare che l’azienda italiana realizzasse delle biciclette particolari per i propri atleti. Oltre a Specia e Rabensteiner anche il campione nazionale belga Wout Alleman, nome ben noto qui in Italia, avrà un telaio pro-model con i colori della sua nazione, mentre tutti gli altri atleti del team gareggeranno con una Urta SLR “black matte” molto aggressiva e racing.

 

Wieler Urta SLR Wout Alleman

Photo ©Alex Luise


TANTI CAMBIAMENTI IN CASA TEAM PIRELLI

Prima di addentrarci nelle specifiche della Wilier Triestina Urta SLR 2022 andiamo un po’ ad analizzare cosa è cambiato in casa team Pirelli per il 2022. La squadra gestita da Marco Trentin cambia fornitore tecnico di biciclette dopo 9 lunghi anni passati alla corte di Trek Italia, un cambiamento non di poco conto visto che i ragazzi si troveranno a gareggiare su biciclette completamente diverse.

 

Wilier Triestina Urta SLR pro-model

 

A loro vantaggio avranno un rapporto diretto con la casa madre e soprattutto con gli ingegneri Wilier, per questo non ci stupiremo in futuro di vedere nuovi telai sviluppati con lo zampino dei più forti biker nostrani. Innanzitutto torneranno a pedalare su una full da 100 mm puri.

 

 

TRASMISSIONE E FRENI GIAPPONESI

Guarnitura Shimano XTR

 

Altro grande cambiamento è a livello di trasmissione, infatti la squadra abbandona SRAM per passare al gruppo, completo di impianto frenante, Shimano XTR M9100.

 

freni Shimano XTR

 

RUOTE E COMPONENTI ITALIANI

Ruote Miche

 

Per sottolineare il carattere Made in Italy della nuova squadra le ruote sono le Miche K1 Carbon che qualcuno in squadra ha già definito “più guidabili rispetto alle iper-rigide Enve”. 

 

Sella Prologo


Altro cambiamento le selle e le manopole Prologo montate il manubrio integrato in carbonio prodotto direttamente da Wilier. 

 

Photo ©Alex Luise

 


Interessanti alcuni piccoli dettagli firmati Carbon-Ti come il tappo di chiusura della serie sterzo oppure la viteria ultralight. 

 

Wilier Triestina Urta SLR pro-model - gomme Pirelli Scorpion


Naturalmente le coperture non possono che essere le Pirelli Scorpion XC e siamo molto curiosi di vedere se anche in questa nuova configurazione gli atleti sceglieranno per gran parte delle gare le XC RC 2.4”.

 

 

MANUBRIO INTEGRATO

Manubrio integrato Urta

 

La scelta del manubrio Urta integrato è per contenere i pesi grazie ad un modulo in monoscocca di carbonio ad alto modulo, ma non solo visto che questa soluzione migliora l'assorbimento delle vibrazioni, riducendo il logoramento fisico. 

 

Manubrio integrato Urta     


FOX UFFICIALE TUTTI CON 34 SC E DROPPER DA 27.2 MM

Se guardiamo bene la Wilier Urta SLR del Wilier-Pirelli troviamo alcuni componenti che erano già usati dal team nelle stagioni precedenti visto che è team ufficiale Fox Suspension (unico italiano fino al quest’anno, visto che nel 2022 anche Santa Cruz FSA è diventato un ufficiale Fox). 

 

Forcella Fox 32 su Wieler Urta SLR


Tutte le Urta SLR del team sono equipaggiate con il nuovo reggisella telescopico Fox Transfer SL da 27.2  mm con corsa da 100 mm, questo perché la Wilier è una delle pochissime full suspended ad utilizzare ancora il diametro “piccolo”.

 

Fox Transfer SL - reggisella telescopico


Dove invece il diametro è più grosso è sulle forcelle. La grande maggioranza degli atleti del team Wilier-Pirelli ha scelto di gareggiare nella stagione 2022 con forcella Fox 34 SC da 100 millimetri, praticamente solo l’austriaco Daniel Geysmair gareggerà con la Fox 32, tutti gli altri hanno preferito (almeno ad inizio stagione) scegliere una forcella leggermente più pesante (1.496 grammi contro  i 1.387 grammi della 32), ma più rigida e più precisa.  

 

Forcella Fox 32 su Wieler Urta SLR

   

MONTAGGIO WILIER-PIRELLI URTA SLR 2022

Telaio: Wilier Triestina Urta SLR 100mm, 1.730 grammi

Forcella: Fox 34 SC Factory Kashima, 100mm

Ammortizzatore: Fox Float DPS Factory Kashima 

Cambio: Shimano XTR M9100 a 12 velocità 

Comando cambio: Shimano XTR M9100 

Guarnitura: Shimano XTR M9100 

Cassetta: Shimano XTR M9100 10-5it 

Freni: Shimano XTR M9100 con dischi Center Lock, 160/160mm 

Pedali: Shimano XTR M9100

Manubrio: Urta integrated carbon bar

Ruote: Miche K1 Carbon con canale da 27 mm

Copertoni: Pirelli Scorpion XC RC 2.4”

Reggisella: Fox Transfer SL Factory Kashima, 100 mm 

Sella: Prologo Dimension NDR

Manopole: Feather

 

 

Altre News