SETTE CONFERME PER IL TRINX FACTORY TEAM 2026

Sarà all’insegna della continuità e delle giovani leve la stagione 2026 del Trinx Factory Team: oltre ai due volti nuovi di Laura Squarise e dell’austriaca Antonia Grangl, entrambe della categoria Under 23, il direttore sportivo Luca Bramati farà affidamento su sette atleti che hanno già difeso i colori del team:

 

- la 23enne Lucia Bramati, che farà il suo debutto nella categoria delle Donne Elite,

- la 18enne Alice Pascucci, alla sua prima stagione tra le Under 23,

- la 17enne Giorgia Pellizotti, che proverà a difendere il titolo italiano vinto l’anno scorso tra le donne junior.

 

Trinx Factory Team women

 

In campo maschile, invece, conferme per:

 

- il 20enne Lorenzo Checchin, 

- il 19enne Marco Bramati (Under 23),

- il 18enne Pietro Cao, che farà il salto tra gli Under 23,

- il 17enne Flavio Dispensa, pronto alla sua seconda stagione tra gli juniores.

 

Una squadra di nove elementi, con un’età media di 18 anni, di cui quattro faranno il loro salto nella categoria superiore. «È la nostra filosofia, nonché la nostra mission», conferma Luca Bramati. «Trinx ci ha chiesto di scommettere su profili giovani, di prospettiva, da far crescere. Questo non significa accantonare le ambizioni, ma avere pazienza soprattutto nei confronti di chi fa il salto di categoria».

 

Trinx Factory Team men

 

Tra questi Lucia Bramati, unica atleta del team nella categoria Elite. «Lucia, praticando il ciclocross, è già avuto modo di misurarsi nella nuova categoria, ma anche nelle passate stagioni, da Under 23, si è misurata con bikers più esperte di lei. La sua crescita comunque ci fa ben sperare». Anche gli altri atleti della squadra sono attesi da grandi sfide.

 

«Tutti saranno chiamati ad alzare l'asticella, soprattutto Pietro Cao e Alice Pascucci, proiettati nelle prove degli Open, più lunghe e con un livello altissimo. Tra gli juniores abbiamo due atleti che quest'anno potrebbero approfittare dell'esperienza maturata l'anno scorso: oltre a Giorgia Pellizotti che ha già raggiunto ottimi livelli, come confermato dal titolo italiano e dalla partecipazione sia all'Europeo che al Mondiale, anche Flavio Dispensa potrà raccogliere i frutti di ciò che è stato fatto nel 2025».

 

Trasferte all'estero

Tra cui compaiono anche alcune gare all'estero; trasferte che il Trinx Factory Team riproporrà anche ques'anno. «Andare all'estero permette ai ragazzi di maturare esperienza internazionale e già nelle passate stagioni è una soluzione che abbiamo adottato. Purtroppo quest'anno sarà una scelta obbligata: in Italia le gare di livello sono diminuite. Spero che si possa invertire la tendenza, altrimenti si rischia di disperdere un patriomonio umano importante e vanificare gli sforzi delle squadre che, come la nostra, investono e scommettono sui giovani talenti».

Altre News