BIKE CHECK DELLA BLUR 2022 DEI RAGAZZI DEL SANTA CRUZ FSA

Il team Santa Cruz FSA ha sfruttato il ritiro alle calde e accoglienti temperature di Calpe, per mettere a punto le scelte tecniche sulle loro bici in funzione dell'avvicinamento ai primi appuntamenti della stagione agonistica. Avevamo scovato attraverso una storia instagram una delle grandi novità riguardanti l'allestimento delle Santa Cruz Blur da gara. Luca Braidot provava una Fox 34 da 120 mm, e l'intero team passava alla 34 da 100 mm, ma non era l'unica modifica apportata, così abbiamo deciso di posare la lente d'ingrandimento sulla Blur 4 CC per capire su cosa hanno lavorato e come sarà la bici definitiva. 

 

La Santa Cruz Blur CC

 

DA CALPE UN PRIMO SGUARDO SULLA STAGIONE

I ragazzi del Santa Cruz FSA, guidati da Mr. Dream Lines Andrea Tiberi, si sono trovati a Calpe per un team camp di inizio stagione in vista degli appuntamenti inaugurali con l'XCO internazionale di Chelva per passare a Banyoles, una HC importante per far rifornimento di punti. Tutti gli atleti del team: Maxime Marotte, Luca Braidot, Greta Seiwald, Martina Berta e la new entry Sara Cortinovis hanno rifinito la preparazione per arrivare pronti fisicamente alle due prove in Spagna per spostarsi poi in Italia. 

 

La Blur del team Santa Cruz FSA

 

LA SANTA CRUZ BLUR UFFICIALE 

Per il 2022 il team italiano che rappresenta la scuderia ufficiale del brand californiano, avrà in dotazione il telaio Santa Cruz Blur 4 CC, la versione più aggiornata del modello di riferimento per il cross country racing. La biammortizzata full carbon mantiene, per il telaio, le specifiche di cui avevamo parlato qui e che avevamo anche testato in esclusiva.

 

Il telaio della Blur CC

 

I tubi si differenziano esclusivamente per l'apposizione degli adesivi degli sponsor ufficiali del team. È l'allestimento che cambia in maniera drastica, non solo per la conferma dell'utilizzo della Fox 34 Factory

 

Con la Blur CC non mancano le ruote Reverse con canale interno da 28 millimetri. Un set in carbonio studiate per la massima resa sui campi di gara di XCO. Da quel che si può notare gli stessi cerchi sono già stati dotati delle nuove valvole Reserve Fillmore, l'ultima frontiera in questo ambito che torneranno particolarmente utili nelle messe a punto tra una gara e l'altra.  

 

Ruote Reserve e guarnitura FSA

 

TANTO LAVORO SULLE SOSPENSIONI 

Secondo quanto ci aveva detto Tibi riguardo alle scelte dei ragazzi sulle sospensioni, per tutti c'era l'intenzione di utilizzare la forcella con steli da 34 mantenendo però l'escursione di 100 millimetri. Questa scelta è stata infatti confermata a seguito dei test effettuati a Calpe per Martina Berta, Greta Seiwald e Maxime Marotte. Luca Braidot aveva invece sperimentato una differente escursione della Fox 34, con un travel di 120 mm, Tibi ci aveva parlato di una sperimentazione a più step del suo setup, sarebbe passato da 120 a 110 per trovare il miglior feeling, il meccanico Claudio Conte avrà dovuto fare i conti con repentini aggiustamenti.

 

La Fox 34 del Santa Cruz FSA

 

Da quanto emerge a Calpe, Luca ha scelto in definitiva un'escursione da 120 millimetri con gli steli da 34. I benefici della 34, ora che Fox è riuscita a trovare l'equilibrio perfetto tra performance e peso, si identificano in una maggiore precisione nella guida, con spiccata stabilità e un'elevata resistenza alle forze torsionali. Questi aspetti hanno fatto riflettere i tecnici del team per trovare il compromesso ideale per Sara Cortinovis, la più minuta del team. I test hanno fatto maturare l'idea di utilizzare una Fox 32 SC Factory con travel da 100 mm. 

 

DIFFERENZE ANCHE SULL'AMMORTIZZATORE

I ragazzi hanno lavorato oltre che sull'assetto anteriore, anche sulle necessità del retrotreno. Luca e Maxime tra i membri, hanno deciso di poter sfruttare sia la soluzione da 100 millimetri di travel, ma anche quella da 120 mm supponiamo da montare all'occorrenza per i percorsi più impegnativi, come possono essere quelli di Coppa del Mondo e alcune prove di Internazionali d'Italia Series.

 

I ragazzi del Santa Cruz a Calpe

 

Le Santa Girls, Martina, Greta e Sara hanno deciso invece di utilizzare l'ammortizzatore Fox Float DPS con 100 mm di travel. 

 

L'IMPIANTO FRENANTE ESCLUSIVO DA GARA 

Una grande novità che riguarda il team Santa Cruz FSA è la nuova partnership con l'azienda spagnola Galfer che fornirà ai ragazzi i materiali perfetti per le pinzate più precise e decise. Il disco in dotazione sarà in due versioni, il Galfer F.D. Wave Center Lock è un disco in acciaio lavorato al laser e con un alto contenuto di carbonio.

 

Dischi e pastiglie Galfer

 

I dischi Galfer sono testati dall'azienda con gli stessi standard impiegati per i prodotti per l'automotive. Il team Santa Cruz FSA abbinerà il disco all'impianto Sram Level Ultimate, la versione più performante dell'universo Sram. Con Galfer, Santa Cruz FSA ha potuto pensare a un allestimento differenziato per le gare. Infatti Galfer ha fornito ai ragazzi un set di rotori specifici per le gare che hanno un peso di 30 grammi inferiore rispetto a quelli che i rider utilizzeranno in allenamento

 

Manubrio FSA KFX

 

FSA E LOOK ANCORA SPONSOR TECNICO 

Il secondo nome del team FSA sarà anche nel 2022 il partner ufficiale per quel che riguarda i componenti relativi alla trasmissione e cockpit. Il cambio SRAM AXS lavorerà in totale sinergia con la catena FSA K-Force e la guarnitura dell'ultima serie lanciata da FSA, la KFX con il misuratore di potenza Powerbox. I ragazzi guideranno la Blur tra gli alberi impugnando il manubrio FSA KFX che ha un peso di soli 160 gr (nella versione da 70 cm) e il relativo attacco. Per ora sembra che nessuno di loro abbia optato per la versione integrata del KFX, crediamo che questo sia soprattutto per poter modulare al meglio l'estensione dell'attacco manubrio.

 

 

Confermata anche la collaborazione con Look che anche quest'anno mette a disposizione della squadra i suoi pedali SPD compatibili, gli X-Track Race Carbon Ti, che noi qui a PianetaMTB.it conosciamo molto bene.

 

SANTA CRUZ FSA PASSA AL FOX TRANSFER SL

I membri del team potranno vantare un mezzo estremamente moderno e performante, allestito con un'attenta ricerca del peso più basso possibile. I Santa Cruz FSA hanno scelto di utilizzare uno dei telescopici più leggeri e performanti sul pianeta terra. Rispetto a queste foto che ci arrivano direttamente dal ritiro di Calpe, i ragazzi monteranno un reggisella telescopico Fox Transfer SL. L'ultima frontiera dei reggisella di Fox ha un funzionamento meccanico con un peso nettamente inferiore rispetto alla versione precedente, di soli 327 gr e un travel scelto dagli atleti di 75 mm. L'estensione ideale per il cross country che offre al tempo stesso un pronto ritorno in posizione.

 

 

Fotografie ©Michele Mondini 

 

LA SCHEDA DELLA SANTA CRUZ BLUR 4 CC 

Telaio: Santa Cruz Blur 4 CC

Forcella: Fox 34 Step-cast 100mm per Berta, Seiwald & Marotte - 120mm per Braidot / Fox 32 Step-cast 100mm per Cortinovis

Ammortizzatore: Fox Float DPS 100mm (120mm is an option for Maxime and Luca)

Deragliatore: Sram Eagle AXS 12S

Cambio: Sram Eagle AXS 12S

Guarnitura: Fsa KFX / Fsa Powerbox

Cassetta: Sram Eagle

Catena: FSA K-force

Freni: Sram Level Ultimate

Dischi: Galfer F.D.Wave® Center Lock 160mm

Pastiglie: Galfer

Manubrio: FSA KFX

Attacco manubrio: FSA KFX

Manopole: PrologoFeather

Mozzi: DT Swiss 180

Cerchi: Reserve Carbon 28mm 29"- 24holes

Raggi: Sapim CX Ray

Copertoni: Vittoria 29"

Reggisella telescopico: FOX Transfer SL 75mm

Sella: Prologo Dimension 143 / Scratch M5

Pedali: Look X-Track Carbon Ti

Portaborraccia: Elite Prism

 

 

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