SANTA CRUZ FSA TUTTI CON LA FOX 34 E BRAIDOT SI DA AL DOWNCOUNTRY?

Quando il coach risponde al nome di Andrea Tiberi e il marchio è Santa Cruz bisogna aspettarsi la massima sperimentazione e ricerca sui componenti. Per questo motivo i ragazzi del team Santa Cruz FSA hanno scelto dopo molteplici prove in sella e officina le soluzioni più performanti. Nel 2022 i ragazzi capitanati da IronTibi avranno sulla loro affilata Santa Cruz Blur, che noi abbiamo testato (leggi qui l'articolo), la nuova forcella Fox 34 StepCast

 

Maxime Marotte a Albstadt

Photo ©Michele Mondini

 

TIBI CI SPIEGA LA SCELTA

In tema di forcelle maggiorate Tibi se ne intende, già nel 2015 utilizzava in Coppa del Mondo una forcella Formula con travel da 110 millimetri e da quando si è ritirato usa solo 120 millimetri. Abbiamo sentito proprio Andrea Tiberi per capire di più dalle scelte dei ragazzi: «Se fosse esistita già ai miei tempi, per il cross country non avrei utilizzato altro. Ora la Fox 34 rappresenta la forcella da utilizzare. Da quando è uscito il nuovo modello 34 StepCast tra la primavera e l'estate scorsa, abbiamo cominciato a pensare a questa soluzione e ora la stiamo testando».

 

Fox 34 - forcella

 

CAMBIA LO STELO NON IL TRAVEL 

Una delle grandi differenze con il modello da 32, è che la 34, oltre ad avere uno stelo maggiorato, si basa su una struttura più solida e con più materiale, e questo significa qualche grammo in più sulla bilancia (1496 grammi la 34 SC), ma a tutto vantaggio della qualità di guida. Infatti, l'archetto superiore è più spesso per migliorare la rigidità torsionale. Con una forcella che di base risulta più lunga, i ragazzi hanno dovuto scegliere un setup specifico: «Tutti i ragazzi, ad esclusione di Luca Braidot - riprende IronTibi - useranno la 34 con un'escursione di 100 millimetri. Bisogna considerare che di base è più alta di 1 centimetro e apre leggermente lo sterzo rispetto alla 32». 

 

Luca Braidot

 

BRAIDOT PASSA AL DOWNCOUNTRY? 

Rispetto a Maxime Marotte, Greta Seiwald e Martina Berta, Luca Braidot sta valutando un'altra soluzione ci spiega Andrea Tiberi: «Attualmente Luca sta testando la 34 con un travel di 120 millimetri, ha più margine degli altri in quanto a posizionamento. Il prossimo step sarà però provare quella da 110 millimetri».

 

Quindi, rispetto ai compagni di squadra avrà una modifica sensibile anche all'apertura dell'angolo di sterzo della propria Santa Cruz Blur che lo porta a valori più simile TR. La versione XC con travel da 100 millimetri, ha un'apertura di 68,3°, mentre la TR che si differenzia proprio per la presenza di una forcella da 120 millimetri, ha un angolo di sterzo da 67,1°. Un bel plus che andrebbe a  migliorare ulteriormente la stabilità in discesa, anche perché Luca è uno che spesso e volentieri la usa ben oltre il normale uso XC. 

 

Santa Cruz Blur - Luca Braidot

Nell'immagine in alto la Santa Cruz Blur usata da Luca Braidot a Snowshoe.

 

FOX 34 LE CARATTERISTICHE

La FOX 34 SC presenta molte novità che arrivano dai modelli destinati alle serie gravity, pensiamo ai bypass collocati sui foderi, per ridurre l'aumento della pressione all'interno della camera. Ha un nuovo archetto che offre più rigidità e precisione alla guida, ma soprattutto finalmente riesce a garantire con queste caratteristiche, un peso di 1.496 grammi.

 

Santa Cruz Blur

 

FACTORY IMPONE L'ARANCIONE

La versione che sarà utilizzata dal Santa Cruz FSA avrà ovviamente gli steli Kashima, ma per i team di Coppa del Mondo, Fox prevede l'utilizzo dei foderi colore arancione. Indubbiamente la versione più accattivante e racing, ma che si scontrerebbe nel caso del team di Luca Braidot e Maxime Marotte con l'arancione del telaio. Due tonalità completamente differenti. E quindi c'è da chiedersi se sarà scelta un'altra colorazione per la Blur da gara al fine di non presentarsi ai nastri con due arancioni diversi. Un colore più scuro? Quello in gamma è il Dark Matter & Salmon, ma ancora nulla si sa in merito.

 

Bisognerà aspettare l'inizio della Coppa del Mondo...

 

 

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