MEGAMO TRACK 2022: LA NUOVA BOMBA DA XCO SPAGNOLA

Dalla Spagna il nuovo modello full suspended dedicato al XC e Marathon con linee molto accattivanti, due versioni e soprattutto un prezzo massimo non esorbitante. Crediamo che nel 2022 ne vedremo un bel po’ nelle griglie di partenza nostrane

Megamo è un marchio spagnolo ancora non molto conosciuto in Italia, anche se grazie a un catalogo sempre più interessante e un rapporto qualità/prezzo eccellente, sta rapidamente crescendo e attirando l'attenzione di molti biker.

 

Megamo Track 2022 - mountain bike full suspended

 

Qui a PianetaMTB.it avevamo già presentato la hardtail Megamo Factory, la gravel Megamo West e tutta la gamma delle E-Bike, insomma ci mancava solo il settore racing full suspended, ma a quello rimediamo oggi perchè è da pochissimo uscita la nuova Megamo Track 2022, ovvero il modello ammortizzato dedicato alle competizioni, naturalmente disponibile sia con escursione da 100 mm sia con escursione da 120 millimetri, come vuole la richiesta del mercato del momento.

 

Megamo Track 2022 - mountain bike full suspended

 

Un telaio che sposa perfettamente quelle che sono le esigenze dei top rider, Megamo potrebbe aver stretto infatti un accordo proprio con una squadra impegnata nell'attività marathon, l'unica che di fatto aveva salutato il vecchio marchio, ma ancora non ha annunciato con quali biciclette correrà. Ci sono tutti gli elementi per credere che sarà la squadra di Hans Becking e José Diaz ad avere questo privilegio, nulla di ufficiale ma un modello che porta il nome "pista" non può esimersi dall'essere presente ai massimi livelli.  

 

Megamo Track 2022 - mountain bike full suspended

 

DA GIRONA CON AMORE

Megamo è un marchio nato a Girona nel 1987. E sin dalla sua fondazione è profondamente radicato nel mondo delle gare, proprio per questo la nuova Megamo Track 2022 è una bicicletta su cui porre molta attenzione. La "vecchia" Megamo Track era una bicicletta semplice ed efficace, con linee non propriamente eleganti, ma con una gamma molto ampia di assemblaggi con prezzi molto competitivi. Ora con la nuova Track 2022 l'azienda spagnola vuole mettere sul piatto non solo una bicicletta efficace e performante, ma anche con una linea accattivante, per fare il salto di livello che in molti si aspettano.

 

Siamo abbastanza certi che qui in Italia la nuova Megamo Track 2022 piacerà a molti, ma lo sanno anche in Spagna, infatti il "gusto" spagnolo e italiano per quanto riguarda le MTB XC è molto simile.

 

 

LANCIO IN SORDINA

Megamo ha  lanciato la nuova Track 2022 un po' in sordina, è comparsa sul sito ufficiale dell'azienda e per il momento solo la rivista online ESMTB ha avuto la possibilità di testare la nuova piattaforma, tra l'altro sottolineando come quelli provati siano solo dei prototipi, mentre la nuova Track 2022 arriverà nei negozi tra qualche mese.  

 

Megamo Track 2022 - mountain bike full suspended


La cosa che salta immediatamente all'occhio è il cambiamento di stile della Megamo Track 2022. L'ammortizzatore è ora in posizione parallela al tubo orizzontale, cosa che lascia la possibilità di montare due portaborraccia, cosa molto importante in chiave Marathon e GranFondo.

 

Doppio porta borraccia su Megamo Track 2022

 

Per essere al passo coi tempi Megamo sulla Track 2022 ha fatto passare tutti in cavi internamente a partire dalla serie sterzo con il sistema più utilizzato, ovvero quello di Acros, accoppiato (naturalmente) a un manubrio integrato in carbonio marchiato direttamente Megamo. Il risultato è una linea estremamente pulita e filante, forse una delle più "racing" viste ultimamente in commercio grazie alla forte presenza di angoli che rendono potente il telaio. È chiaro che realizzare una bici "bella" è stata una priorità di Megamo, come si evince anche dalla zona della bielletta che è perfettamente integrata e quasi a scomparsa. 

 

 

 

TELAIO FULL CARBON

Il telaio della Megamo Track 2022 è completamente in carbonio ad eccezione della biella che aziona l'ammortizzatore che è metallica. Ci saranno due diverse versioni di fibra di carbonio: la SL, che avrà un peso di circa 1.750 grammi senza ammortizzatore (circa 1.960 grammi con un ammortizzatore Fox Float DPS) e la versione Performance, che avrà un peso senza ammortizzatore di circa 1.980 grammi. Utilizza il forcellino universale SRAM UDH, movimento centrale PressFit e la pinza del freno posteriore post-mount. 

 

Telaio Megamo Track 2022

 

STESSO TELAIO, MA DUE VERSIONI: 100 E 120 MILLIMETRI

Come chiede il mercato, ma anche gran parte dei biker, la nuova Megamo Track 2022 avrà due versioni, una con ammortizzatore da 100 millimetri e una, chiamata R120, con mono da 120 millimetri, ma tra le due versioni il telaio rimarrà identico, con ammortizzatore della stessa lunghezza, solo con maggiore escursione nel caso della 120 millimetri. In entrambi i casi l'ammortizzatore avrà sistema a 3 posizioni. 

 

Telaio Megamo Track 2022 - ammortizzatore

 

Il sistema ammortizzante è un monopivot con doppio leveraggio per ottenere una cinematica lineare, molto efficace in pedalata, ma capace di dare trazione sia in salita sia in discesa. Naturalmente il carro non presenta snodi per tenere il peso al minimo possibile.

 

Telaio Megamo Track 2022 - ammortizzatore

 

GEOMETRIA

Come tutto il resto, anche la geometria della Megamo Track 2022 rispecchia le tendenze più moderne: angolo di sterzo da 67,4° per la 100 mm e  66,5º nella R120, valori "aperti", ma niente di troppo esagerato. L'angolo piantone misura 76º sul 100 mm e 75,1º sulla 120.

 

Megamo Track 2022 - Le geometrie

 

Il carro posteriore presenta foderi bassi piuttosto corti, 430 millimetri, mentre naturalmente il reach si è allargato arrivando a 444,5 mm in taglia M per la 100 millimetri (435 per la 120). Aspetto molto interessante e che sottolinea il carattere racing della Megamo Track è l'altezza di 95 mm del tubo sterzo, cosa che dovrebbe portare il biker ad essere ben buttato in avanti durante il riding. 

 

Megamo Track 2022 - Le geometrie

 

GAMMA E PREZZI

Per quanto riguarda la gamma di modelli Megamo Track 2022, sul sito sono presenti 7 diversi allestimenti, che raddoppiano se contiamo le versioni R120, con prezzi che vanno da un massimo di 8.599 a un minimo di 3.199 euro.

 

Di questi, solo il modello top di gamma avrà il telaio SL, il resto utilizzerà il telaio in carbonio Performance. Nella scelta dei componenti c'è molta linearità, tutti i modelli montano forcelle Fox 34 SC, con escursione di 120 mm o 100 mm. Le trasmissioni sono SRAM e 4 dei 7 allestimenti utilizzano il cambio elettronico AXS, i freni sono sempre Shimano, tranne che nel modello entry level sono sempre gli XT M8100. Tutti i modelli R120 sono dotati di reggisella telescopico di serie. 

 

In termini di prezzi, la gamma 100 mm parte da 3.199 euro e la gamma R120 da 3.399 euro. I top di gamma, completamente equipaggiati, sono a 8.299 euro nel modello 100 a 8.599 euro nel modello R120.

 

Di seguito tutte le versioni con 100 mm di escursione:

 

TRACK 10 - 2022

Megamo Track 10 - modello 2022

 

Telaio: Track Performance

Forcella Fox 34 Rhythm 100 mm

Ammortizzatore Fox DPS Performance Elite

Cambio SRAM SX

Freni Shimano MT-500

Ruote GR 25 TR

Copertoni: Maxxis Maxxis Rekon Race 29x2,35''

Prezzo 3.199 euro.

 

TRACK 07 - 2022

Megamo Track 07  modello 2022

 

Telaio Track Performance

Forcella Fox 34 100mm StepCast Performance

Ammortizzatore Fox DPS Performance Elite,

Cambio SRAM GX,

Freni Shimano XT M9100

Ruote DT Swiss X 1900

Copertoni: Maxxis Maxxis Rekon Race 29x2,35''

Prezzo 4.199 euro.

 

TRACK AXS 03 - 2022

Megamo Track 03 AXS 2022

 

Telaio Track Performance

Forcella Fox 34 100mm StepCast Performance

Ammortizzatore Fox DPS Performance Elite,

Cambio SRAM GX AXS,

Freni Shimano XT M9100

Ruote DT Swiss X 1900

Copertoni: Maxxis Maxxis Rekon Race 29x2,35''

Prezzo 4.899 euro.

 

TRACK AXS RACE - 2022

MEGAMO TRACK AXS RACE - 2022


Telaio Track Performance

Forcella Fox 34 100mm StepCast Factory

Ammortizzatore Fox DPS Factory Kashima

Cambio SRAM GX AXS,

Freni Shimano XT M9100

Ruote DT Swiss XR 1700

Copertoni: Maxxis Maxxis Rekon Race 29x2,35''

Prezzo 5.599 euro.

 

TRACK AXS 01 - 2022

Megamo Track AXS 01

 

Telaio Track Performance

Forcella Fox 34 100mm StepCast Factory

Ammortizzatore Fox DPS Factory

Cambio SRAM XX1 AXS,

Freni Shimano XT M9100

Ruote DT Swiss XCR 1501

Copertoni: Maxxis Maxxis Rekon Race 29x2,35''

Prezzo 7.299 euro.

 

TRACK AXS 00

Megamo Track AXS 00

 

Telaio Track SL

Forcella Fox 34 100mm StepCast Performance

Ammortizzatore Fox DPS Performance Elite,

Cambio SRAM XX1 AXS,

Freni Shimano XT M9100

Ruote DT Swiss XRC 1200 Carbon 30

Copertoni: Maxxis Maxxis Rekon Race 29x2,35''

Prezzo 8.299 euro.

 

Altre News