Le aziende spagnole del settore ciclo sono sempre più aggressive e nel loro mirino hanno l'Italia. Orbea, BH, Mondraker sono i marchi più conosciuti ma adesso c'è anche Megamo che allunga i suoi tentacoli iberici sulla Penisola. Azienda catalana nata nel 1987 con base a Girona, la capitale europea del gravel biking, ma non solo.
Li avevamo visti nel 2019 all'Italia Bike Festival di Rimini quando avevano portato la loro front: la Factory, in uno speciale allestimento con ruote AXS Biturbo RS che avevano proposto a 7.499 euro, un prezzo molto basso, considerato che solo le ruote costano 3.399 euro.
INTEGRATED COCKPIT
Da qualche tempo Megamo Bicycles ha anche il sito in italiano (anche se dobbiamo dirlo, sembra più l'italiano di Google translate che quello di Dante Alighieri, NdA). Vi parliamo di Megamo perchè abbiamo fatto una scoperta molto interessante, ovvero che ben 4 dei modelli (su 10 proposti a catalogo) della hardtail Factory 2021 sono equipaggiati con il nuovo Integrated Cockpit.
È un manubrio integrato, di quelli che vanno di moda in questo momento, in pratica attacco e manubrio sono un pezzo unico realizzato in carbonio, con una forma che ricorda le ali di un gabbiano. Un concetto che in Italia è stato lanciato molti anni fa da FM Bike, ma negli ultimi anni è tornato in grande auge grazie al Fraser iC SL Carbon lanciato da Syncros nel 2018 ed usato da N1NO Schurter, anche se ora sul mercato ce ne sono molto altri come il Gemini Pröpus oppure il CP008CF della Canyon Exceed CFR Team.
In sintesi le caratteristiche dell'Integrated Cockpit:
Lunghezza piega: 740mm
Lunghezza attacco: 60/80
Serie sterzo da: 1 1/8"
Angolo dell'attacco: -17º
Rise: +4.9º
Backsweep: -8.7º
TUTTO SEMBRA INDICARE GRANDE REATTIVITÀ
Non abbiamo ancora avuto il piacere di testare la Megamo Factory, anche se ammettiamo ci piacerebbe molto mettere il nostro fondello su uno di questi gioielli iberici, ma dalle geometrie di questa hardtail possiamo immaginare sia una bicicletta pensata per un utilizzo soprattutto racing.
L'angolo di sterzo abbastanza verticale da 69.5°, così come quello piantone da 74° sembrano definire una Mtb capace di esprimere massima potenza soprattutto in salita e negli scatti, aiutata in questo anche dal carro molto corto (425 mm). Nervosa e cattiva, diremmo dai numeri, ma non particolarmente allungata visto che il Reach è di 420 mm, insomma l'idea è quella di una bicicletta molto scattante, che perdona poco nel tecnico, ma che esalta le doti di guida e la potenza del biker.
TUTTE LE VERSIONI
Come vi abbiamo già anticipato Megamo Bicycles propone al pubblico la Factory in 10 versioni tutte con telaio in carbonio, otto equipaggiate con trasmissioni SRAM, di cui ben 3 con il cambio wireless AXS.
Due versioni, Factory 6 (2.899,00) e Factory 10 (2.299,00) hanno invece la trasmissione giapponese Shimano XT. L'entry level ha lo SRAM SX costa 1.649 euro mentre per portarsi a casa il top di gamma, la Megamo Factory AXS 00 servono 6.999 euro.
Alcuni esempi dei montaggi:
MEGAMO FACTORY 15
La Megamo Factory 15 che vedete nella fotografia costa 1.999 euro. Ha il cambio SRAM Eagle SX, la forcella Fox 32 Ryhthm, freni Shimano M401, ruote Ready GR 25 TR e gomme con la spalla para Maxxis Rekon Race 29x2.35''.
MEGAMO FACTORY 30
La Megamo Factory 30 è il modello entry level, il suo prezzo è di 1.649,00 euro. Questa mountain bike front è equipaggiata con la forcella RockShox Judy Air, il cambio SRAM SX Eagle e freni Shimano M201.
MEGAMO FACTORY AXS 03
Megamo per riuscire a proporre al pubblico la Factory ad un prezzo molto interessante (4.999,00 euro), considerando che l'ha montata con lo SRAM Eagle XX1 AXS con catena e pacco pignoni bronze e che la forcella è sempre la top di gamma di Fox (32 Factory StepCast Kashima FIT4), ha dovuto scegliere con cura gli altri componenti. I freni sono gli Shimano XT mentre le ruote sono di DT Swiss (XR 1700) ma anzichè avere il cerchio in carbonio l'hanno in lega di alluminio.
MEGAMO FACTORY AXS 00
Al vertice della gamma Factory (6.999 euro) troviamo la versione AXS 00. Come si intuisce al nome ha il gruppo completo SRAM Eagle XX1 AXS a 12 velocità con la guarnitura che ha la corona con 32 denti e il pacco pignoni 10-52t. Forcella Fox 32 Factory Step Cast Kashima FIT4, freni Shimano XTR BR-M9100, ruote DT Swiss XRC 1200 nella versione con canale interno da 30 mm, gomme Maxxis Rekon Race da 29x2.35'', della Selle Italia X-LR Carbon, cockpit integrato e reggisella marchiati Megamo.
DOVE LE TROVO
A questo LINK, sul sito di Megamo, dopo aver selezionato la nostra nazione, si possono trovare i rivenditori.