Canyon Exceed CFR Team, la più leggera della gamma, solo 8,87 kg

Al vertice della gamma Exceed 2021, appena sotto la CFR LTD con AXS e telescopico, troviamo la CFR Team, quella con l'allestimento da Coppa del Mondo

La nuova Exceed 2021, la mountain bike hardtail presentata da Canyon a metà di agosto con un telaio completamente riprogettato che vi abbiamo ampiamente descritto (noi abbiamo già testato la CF 7), è andata a bersaglio alla prima occasione.

 

Pauline Prevot Ferrand campionessa del mondo mtb

 

Con Pauline Prevot Ferrand il 10 agosto a Leogang ha vinto il campionato del mondo. Canyon fornisce le sue biciclette sia alla fuoriclasse francese che al team Alpecin Fenix, la squadra di Mathieu Van der Poel e Ceylin del Carmen Alvarado.

 

Canyon CFR Team 2021

©Boris Beyer | Canyon

 

Proprio dalla bici di questi ultimi Canyon ha preso ispirazione per proporre nel suo catalogo la Exceed CFR Team. Sull'orizzontale di questo modello che si trova al vertice della gamma, leggiamo la scritta CFR, vuol dire che è equipaggiata con il telaio più leggero, quello che in taglia M (hardware compreso) pesa 835 grammi (CF SLX 1.015 gr, CF 1.312 gr.).

 

Per costruirlo Canyon utilizza una fibra di carbonio (Toray M40X) molto costosa, impiegata nel ciclismo da soli tre marchi, uno di questi è proprio il brand di Coblenza.

 

Canyon Exceed CFR team 2021 orizzonatale

©Boris Beyer | Canyon

 

Grazie a questo telaio CFR estremamente leggero Canyon propone la Exceed CFR Team in taglia M con un peso di 8,87 kg e con un prezzo di 5.799 euro a cui vanno aggiunti 19,90 per l'imballaggio (Bike Guard) e 39,90 per la spedizione. Costi che ci sono perchè come sapete Canyon vende esclusivamente on line tramite il sito www.canyon.com.

 

 

Ora andiamo a vedere con quale componentistica è stato montato questo telaio CFR. Dal Giappone arriva la trasmissione Shimano XTR M9100 a 12 velocità che ha il pacco pignoni 10-51t mentre la guarnitura è la canadese RaceFace Next SL G5 Carbon dotata di una corona con 34 denti.

 

FORCELLA E NUOVO COCKPIT INTEGRATO

Canyon Exceed CFR Team 2021

 

La forcella è l'americana Fox 32 Step Cast Factory Kashima (100). Interessante da guardare è la zona del manubrio, Canyon come sapete ha realizzato il nuovo Cockpit CP0008 CF, che è integrato per ridurre e compattare le guaine che si vedono davanti ai manubri. É da 740 mm, ha l'attacco da 80mm, inclinazione - 6°,  backsweep 7°, upsweep 3,5°. 

 


 

 

Sul lato sinistro del manubrio trovando il comando remoto con i due tasti che servono per regolare le posizioni della forcella Fox 32 SC. Sempre sul manubrio troviamo le leve dei freni Shimano XTR M9100 che usano i dischi RT-MT900.

 

Canyon Exceed CFR Team 2021

©Boris Beyer | Canyon

 

RUOTE DT SWISS, GOMME MAXXIS

Per equipaggiare la Exceed CFR Team Canyon ha scelto le ruote DT Swiss XRC 1200 nella versione con canale interno da 30mm, un modello super collaudato ma non tra i più leggeri sul mercato. Secondo il produttore svizzero la coppia di queste ruote pesa circa 1.480 grammi. 

 

©Boris Beyer | Canyon

 

Sull'anteriore hanno una gomma Maxxis con un battistrada più largo di quello posteriore. Aspen da 2.35'' davanti e dietro l'Ikon 29x2.25''. Con l'ampiezza del suo passaggio ruote secondo Canyon la nuova Exceed può alloggiare copertoni fino a 2.4 pollici, proprio su cerchi da 30mm come questi che troviamo sulla CFR Team.

 

COLLARINO NASCOSTO MA C'É

 

Il tubo sella è il Canyon VCLS 2.0, la sella con i binari in carbonio è la Selle Italia SLR Boost. Sicuramente interessante il collarino reggisella che come sulla gravel Grail è integrato nel tubo orizzontale. Apparentemente sembra non esserci, in realtà la vite per stringere il reggisella si trova all'interno del triangolo anteriore sullo snodo sella.

 

 

TUTTE LE VERSIONI DELLA EXCEED

La Exceed CFR Team come tutte le altre versioni è proposta in cinque taglie: XS, S, M, L, XL. Quando si ordina la bici, sul sito di Canyon, taglia per taglia si vede da quando sarà disponibile. Link a tutte le versioni.

 

INFO LINE

www.canyon.com

 

 

 

Altre News