Le ebike di Megamo. Dalla Crave alla Ridon ma c'è anche la Kinetic

C'è anche Megamo tra produttori di biciclette spagnoli che distribuiscono le loro bici in Italia, ve ne avevamo già parlato quando vi avevamo presentato la Factory, la loro mountain bike hardtail da cross country, oggi ritorniamo insieme a dare un'occhiata al loro catalogo alla ricerca di bici interessanti.

 

Megamo Crave

 

Questa volta andiamo a vedere quali sono le e-bike che assembla Megamo Bicycles nella sua fabbrica di Girona in Catalunya. 

 

E-BIKE FULL SUSPENSIONI

La mountain bike elettrica più performante è una e-mtb full suspended, la Crave CRB. Si tratta di una e-bike con 160 mm di escursione e con telaio full carbon proposta da Megamo in sei versioni con prezzi a partire da 5.599 fino ad arrivare ad un massimo di 9.999, quelli che servono per acquistare la Crave CRB da All Mountain.

 

Megamo Crave

 

È equipaggiata con sospensioni Fox Factory, cambio wireless SRAM X01 AXS, freni Shimano XT M8120 a 4 pistoncini, ruote DT Swiss HXC 1200 con cerchio in carbonio e canale interno da 30 mm montate con gomme Maxxis Minion da 29x2.6''. Davanti le DHF, dietro le DHR II. Il telescopico è il Fox Transfer nella versione con trattamento Kashima.

 

Megamo Crave

 

Con le stesse caratteristiche, ossia escursione da 160 mm, c'è la versione più economica, la Crave AL, con telaio in lega di alluminio e prezzi a partire da 3.999. Entrambi questi modelli di e-bike sono equipaggiate con il nuovo potente motore di Shimano Steps, l'EP8. La batteria è da 630 Wh.

 

Shimano EP8

 

Scendendo di escursione c'è la Airon Force, una e-mtb con telaio in alluminio e 130 mm di travel. Costa 3.499 euro. A differenza delle Crave che sono bici adatte a e-rider con già un buon bagaglio tecnico, la Airon Force, visto anche come è montata, è alla portata di tutti ma è anche una bici con un motore meno potente e componentistica non racing. Con la stessa escursione ma con un prezzo ancora più basso (2.699 euro) c'è la Ridon FS, una e-mtb che non ha il motore Shimano ma uno che raggiunge un massimo di 80 Nm di coppia e che è marchiato Megamo. 

 

- Crave CRB: 10 / 05 / 03 / Gravity / All-MTN / Enduro (Shimano EP8) - 160 mm

- Crave AL: 40 (Shimano E7000) / 10 / 05 / 03 / Gravity (Shimano EP8) - 160 mm

- Airon Force 40 (Shimano E7000) - 130 mm

- Ridon FS (Megamo Mid Motor) - 130 mm

 

E-BIKE HARDTAIL

Megamo ha anche due ebike, anzi è più corretto dire e-mountain bike, hardtail, ossia dotate solo della forcella ma prive dell'ammortizzatore. La entry level con un prezzo veramente aggressivo (1.599 euro) è la Kinetic, una bici elettrica equipaggiata con una forcella Suntour XCM HLO da 100 mm, cambio Shimano Altus a 8 velocità e motore inserito nel mozzo della ruota posteriore. La batteria agli ioni di litio è da 418 Wh. È disponibile solo nella taglia S, quindi si tratta di un modello pensato per le donne.

 

Megamo Kinetic

 

Si sale di livello scegliendo la Ridon, e-mtb equipaggiata con un motore centrale Megamo Mid Motor, lo stesso presente sulla full Ridon FS. La Ridon con la taglia S costa 1.999 euro, mentre la Ridon 10, quelle proposta nelle taglie maschili M e L, con forcella Rockshox Judy e cambio Shimano a 10 velocità,  ha un prezzo di 2.299 euro.

 

Megamo Ridon

 

- Ridon 10 / 07 (Megamo Mid Motor)

- Kinetic (motore inserito nel mozzo posteriore)

 

INFO MEGAMO

www.megamo.com/it/

 

 

Photo ©Roger Salanova

Altre News