MONTEROTONDO MARITTIMO: ABBIAMO PEDALATO SULLA LUNA

La zona della Maremma sta diventando una delle più interessanti per noi biker. Dopo essere stati a Massa Vecchia, sul Monte Arsenti e a Piombino, ci siamo spostati a Monterotondo Marittimo dove abbiamo pedalato su un terreno davvero lunare.

A Monterotondo Marittimo fa più impressione il fatto che esca fumo dalla terra oppure che si pedali con in lontananza una struttura che tutti associamo alla centrale nucleare dei Simpson, quella di Springfield. Due cose che scommettiamo il 99% di voi non ha mai pensato di vedere durante un’uscita in mountain bike.

 

monterotondo trail 2023

©Eugenio Bucci

 

La zona della Maremma sta diventando una delle più interessanti per noi biker. Dopo essere stati a Massa Vecchia, sul Monte Arsenti e a Piombino, ci siamo spostati a Monterotondo Marittimo dove abbiamo pedalato su un terreno davvero lunare.

 

 

Si chiama Monterotondo Trail Area e sembra davvero di essere sulla luna, con in più un sentiero di quelli da leccarsi i baffi e una pumptrack super divertente.

 

monterotondo trail 2023

@Eugenio Bucci

 

Il fumo che esce dal terreno è quello del Parco Naturalistico delle Biancane, il nome deriva dal colore bianco delle rocce, caratterizzato da fenomeni geotermici.

 

monterotondo trail 2023


A metà del sentiero DH Upper si incrocia un’ampia zona in cui ci sono manifestazioni geotermiche naturali come i soffioni (detti anche fumacchi), ovvero colonne di vapore che si alzano dal terreno e si dissolvono nell'aria, ma anche i Bulicami, lagoni di fango in continuo ribollimento causato da gas endogeni, e  le Putizze, emanazioni di vapore ricche di idrogeno solforato.

 

Sembra davvero di pedalare sulla luna, tanto che il terreno non solo fuma, ma è addirittura caldo. Il terreno e la flora hanno colori ultraterreni e si unisce il vapore acqueo che esce costantemente dalle rocce, si ha l'impressione di trovarsi su un altro pianeta, ma un pianeta in cui si può girare in MTB.

 

monterotondo trail 2023

 

Quella che invece a tutti ricorda una centrale nucleare è sì una centrale, ma geotermica, quindi che crea energia sfruttando proprio il calore che arriva dal suolo. Per la precisione quella che “impressiona” chi pedala nella Monterotondo Trail Area è la torre di refrigerazione.

 

monterotondo trail 2023

 

CONOSCI MASSA VECCHIA? IL BIKE HOTEL CASA DI NINO SCHURTER E THOMAS FRISCHKNECHT


LA MONTEROTONDO TRAIL AREA

Al momento la Monterotondo Trail Area ha un solo sentiero ufficiale, ma che rappresenta un punto di partenza per inserire il Comune di Monterotondo Marittimo tra le mete preferite da chi ama scoprire un territorio in sella a una bicicletta, che sia una mountain bike o una e-bike con pedalata assistita. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta con l’aggiunta di altri trails.

 

monterotondo trail 2023

 

Inoltre si ha uno splendido trail center con bar, officina, noleggio e area relax, il tutto a pochi metri da un pumptrack da leccarsi i baffi.

 

monterotondo trail 2023

 

Dietro a Monterotondo Trail Area c’è lo zampino di Bike Garage & More, società di consulenza che progetta e sviluppa destinazioni bike friendly rappresentata da Ernesto Hutmacher, Carlotta Poggiaroni e Valentina Fedele, che ha sviluppato un progetto il cui obiettivo è quello di creare davvero in Maremma un hub immenso e all'avanguardia per gli appassionati di ciclismo, non solo MTB o gravel.  

 

monterotondo trail 2023

 

Siamo partiti dalla creazione di un percorso all’interno del Parco delle Biancane, che fa parte del Parco nazionale delle Colline Metallifere, Geoparco inserito nella rete mondiale dell’Unesco – spiega Ernesto Hutmacher – che si collega con un vecchio sentiero oggi ripristinato, e che termina nelle vicinanze della pump track in zona Lagoni, e dall’apertura di un bike center-info point, gestito dalla nostra società, che sarà un punto di ritrovo per chi vuole ricevere informazioni sui tour, sulle attività da fare nel territorio, con la possibilità di affidarsi a guide esperte. E non solo. Al suo interno ci saranno un’officina, il noleggio delle biciclette e di dispositivi di sicurezza Lifepass, e spazi dedicati al lavaggio dei mezzi e alla ricarica delle ebike».

 

monterotondo trail 2023

 

Si sta già lavorando alla creazione di altri tre percorsi all’interno del Parco delle Biancane: i sentieri avranno difficoltà differenti proprio per accontentare tutti gli appassionati delle due ruote, dai meno esperti ai professionisti. La grande idea è  però anche quella di creare un collegamento via sentieri tra la Trail area di Monterotondo Marittimo e le altre trail area della zona (Monte Arsenti e Piombino).

 

monterotondo trail 2023

 

L’obiettivo è quello di far diventare nei prossimi anni – sottolineano dalla Bike Garage & More – Monterotondo Marittimo una bike destination di riferimento per tutti i settori della bicicletta (mtb, emtb, road, gravel) e attrarre nuovi segmenti di mercato, dalle famiglie ai professionisti. Sarà un parco unico per lo straordinario patrimonio naturalistico e per la qualità e la varietà dei percorsi».

 

monterotondo trail 2023

 

IL TOP TO BOTTOM DEL PRIMO SENTIERO DI MONTEROTONDO TRIAL AREA

 

 


DOVE SI TROVA MONTEROTONDO MARITTIMO

Monterotondo Marittimo è a meno di mezz’ora di macchina da Massa Marittima, quindi molto vicina sia a Massa vecchia sia a Sleep’n’Ride i due principali bike hotel della zona. 

 

monterotondo trail 2023

 

Arrivare è semplice: dalla superstrada proveniente da Grosseto si esce a Follonica, transitando verso Massa Marittima (da Follonica 32 km). Dalla superstrada proveniente da Rosignano Marittimo si esce a Venturina transitando tramite Suvereto (da Venturina  30km). Da Firenze  transitando verso Volterra, Pomarance e Castelnuovo V.C. (da Volterra 48 km). La stazione ferroviaria più vicina e Campiglia Marittima oppure Follonica.

 

monterotondo trail 2023

Altre News