Il Periodo di scarico in mtb: Rider con 12.000 km e 30 gare, ecco cosa deve fare

Questo mese tutte le risposte del nostro esperto verteranno esclusivamente su questo argomento. Se hai dubbi, scrivici.

Dopo aver parlato in ottobre di ciclocross, questo mese la nostra rubrica sulla preparazione atletica per biker si occupa di un nuovo argomento. Il periodo di scarico: come va effettuato, quanto riposare? Dopo averlo trattato lunedì scorso, facendo anche un paio di esempi, oggi il Trainer risponde alla prima domanda arrivata.

 

LA DOMANDA DELLA SETTIMANA

Buongiorno mi chiamo Graziano Zanolla, ho trovato molto interessante il vostro articolo sullo stop dell'atleta nel periodo invernale e sulla paura di noi atleti di prendere peso in questa fase della stagione. Io ad oggi non mi sono ancora fermato ma penso di iniziare questo periodo di stop la settimana prossima.

 

Io in questa stagione ho più o meno fatto:

 

- 12.000 km

- 30 gare tra xc e marathon

 

Volevo sapere per ripartire in buona condizione a quanti giorni di stop si aggira?

 

E si parla di stop da tutti gli sport o si possono praticare per esempio camminate o altro?

 

 

Ciao Graziano

 

Il tuo quesito calza a pennello in quanto la tua situazione siamo certi rispecchi quella di molti biker amatori. Hai percorso in stagione 12.000 chilometri e partecipato a 30 gare tra xc e xcm, è un buon carico complessivo per questo probabilmente una fase di recupero adesso potrà giovarti.


Non avendo dati a tuo riguardo, e non conoscendo lo stato attuale della tua "fisiologia", direi che il periodo di stacco potrà essere compreso tra i 5 e 10 giorni complessivi; questo non ti permetterà di ripartire in buona condizione come dici, piuttosto vedilo come un investimento a medio termine in quanto un recupero "extra" certamente ti rende più ricettivo gli stimoli alleanti che andrai a somministrare più avanti.

 

Non meno di 5 giorni in quanto la pausa sarebbe forse ininfluente, non più di 10 giorni in quanto restiamo cosi in ambito di de-training molto limitato.


Riposo è inteso come riposo dalla tua attività sportiva, ma una camminata non può essere compresa in questo discorso (anche perché la deambulazione ci serve per vivere).

 

Alla prossima.

 

 

TU COSA NE PENSI?

 

Se hai domande ti risponderemo nelle prossime settimane di questo mese. Basta scrivere quesiti pertinenti a info@pianetamountainbike.it. Le risposte verranno date nei prossimi due lunedì, ossia 18 e 25 novembre 2019.

 

 

- Risposta del 18 novembre: 17.000 km, pochissime gare e mentalmente ancora carico a fine stagione. Mi devo fermare o no?

 

- Risposta del 25 novembre: Biker turnista della pianura padana, il meteo inclemente gli scombussola i piani degli allenamenti

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

 

- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News