Il Campionato italiano team Relay 2017 al Team Damil GT Trevisan

La squadra vicentina vince una gara incerta fino alla fine. Tra i team giovanili gioisce la Valle d'Aosta con il Pila Bike Planet e il Pavan Free Bike tra quelli amatoriali.

La nuova era del Team Relay, la staffetta a squadre, con le nuove regole imposte dall'UCI all'inizio dell'anno, per le categorie agonistiche ed amatoriali è iniziata oggi a Courmayeur (AO), ai piedi del monte Bianco, dove nel pomeriggio è stato disputato il campionato italiano. 

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

A livello di regolamento le modifiche sono sostanziali perchè si è passati dai classifici 4 staffettisti a 5, due giri devono essere per forza completati da delle ragazze. Le maglie in palio erano numerose, in quanto assegnate ad un team giovanile, ad una formazione composta solo da amatori e quelle più attese, le ultime ad essere assegnate. Il verde, bianco e rosso indossato dagli agonisti.

 

Tricolore giovanile al Pila Bike Planet

I primi a gareggiare, sono stati i team delle categorie giovanili Esordienti ed Allievi. Loro erano già rodati perchè molti dei ragazze e delle ragazze in Abruzzo, a metà mese avevano già disputato il tricolore di specialità riservato alle squadre dei comitati regionali. Laggiù vinse la rappresentativa della Valle d'Aosta ed oggi sul podio più alto è salita proprio una squadra di questa regione, il Pila Bike Planet.

 

Pila Bike Planet campione italiano Team Relay

 

Il bello è che due dei cinque staffettisti, Thierry Grivel e Filippo Agostinacchio si sono portati a casa una seconda maglia tricolore, perchè il 22 maggio a Silvi Alta (TE) avevano fatto parte del quintetto valdostano.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

Oggi hanno dominato la corsa completando i 5 giri in 51' 49''. Il primo a scattare è stato Grivel che poi ha passato il testimone a Giulia Challancin, quindi hanno completato il loro giro anche Yannick Parisi, quindi Giulia Challancin che ha completato un secondo giro (il regolamento lo prevede) e per ultimo ha corso Agostinacchio.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

Secondi a 2' 31'' i lombardi del Melavì Focus Bike con la squadra composta da Daniele Flati, Sara Marenghi, Ivan Franzini, Benedetta Brafa e Luca Saligari, terzi i liguri dell'UCLA 1991 Pacan Bagutti con Gabriele Ghersevi, Mino Massimo Cavallari, Edoardo Coari e Giulia Bertoni che ha completato il secondo ed il quarto giro. Seguono Cicli Lucchini e Alpin Bike Sondrio.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

La rivincita del team Damil - GT Trevisan

La squadra è la stessa, è cambiato solo il nome. Lo scorso anno si chiamava Corratec Keit mentre quest'anno con l'arrivo di nuovi sponsor ha la denominazione di team Damil - GT Trevisan. Tutti però la conoscono come la squadra di Michele Casagrande e Serena Calvetti.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

L'anno scorso a Cogne, finirono secondi dietro il team KTM Protek Dama, oggi nel tardo pomeriggio, ad un'anno di distanza le posizioni si sono invertite ed a gioire questa volta è stata la squadra vicentina.

 

Alessia Verrando

 

Hanno partecipato all'impresa anche Nicola Taffarel, Domenico Valerio e Maria Zarantonello.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

Ma non è stato così facile come sembra, guardando la classifica finale. Al comando con i due primi frazionisti (Taffarel e Valerio) nel terzo giro la musica è cambiata quando il testimone è passato alla giovane Zarantonello.

 

Campionato Italiano Team Relay Courmayeur

 

Download


Altre News