Marlene Sunshine Race, cosa dice Marco Aurelio Fontana e chi sono gli iscritti

L'appuntamento di domenica a Nalles (BZ) con la Marlene Südtirol Sunshine Race sarà importantissimo per i corridori che punteranno a vincere l'edizione 2017 degli Internazionali d'Italia Series, perchè dopo Verona, Milano e Montichiari, sarà il quarto e penultimo appuntamento. Il gran finale sarà poi previsto il 3 giugno a Courmayeur.

 

Marlene Sunshine Race

 

Complessivamente, gli iscritti alle gare sono 718, di cui 437 tra Esordienti ed Allievi e 281 delle categorie agonistiche. Se Montichiari da molti è stata definita una mini Coppa del Mondo, domani A Nalles sarà diverso perchè ci sono ben due concomitanze importanti. In Germania c'è una Hors Categorie della Bundesliga e là ci saranno i Cannondale compreso Maxime Marotte che fino ad oggi è il leader degli Internazionali nella open maschile, ma sarà schierato anche il team BH SR Suntour con Koretzky, Sarrou mentre in Svizzera sul Monte Tamaro parte la Swiss Bike Cup e vedremo il ritorno alle corse XC di Nino Schurter che se la dovrà vedere con i BMC.

 

 

Fatta questa importante premessa, stupisce che due squadra con base in Germania, proprio il giorno in cui parte il loro circuito XC, abbiamo deciso di scendere a Nalles. Si tratta del team Focus XC, la squadra di Florian Vogel che per l'occasione sarà accompagnato dal campione dei Germania Markus Schuelte e dal teminile giovane svizzero Vincent Guerrini. La squadra è molto forte anche in campo femminile e schiererà Linda Indergand, la dominatrice di Montichiari, l'ungherese Barbara Benko e la nostra Lisa Rabensteiner.

 

Linda Indergand

 

L'altra formazione è il Ghost Factory Racing che schiera atlete di tutte le nazioni, la danese Malene Degn, la svedese Alexandra Engen e l'austriaca Lisi Osl. Da segnalare anche la slovena Tanja Zakely e un dato importante, se non ci sbagliamo è il primo anno che Eva Lechner "diserta" gli Internazionali d'Italia. Piccola ma grande dimenticanza...ci sarà con il numero 1, Gunn Rita Dahle che a Nalles punta alla sesta vittoria.

 

La gara più attesa quella Open maschile che scatterà alle 14:30 vedrà Marco Aurelio Fontana che correrà senza il suo avversario Marotte, che a Montichiari aveva indossato la maglia blu di leader degli Internazionali d'Italia in virtù del miglior punteggio nell'ultima gara. "Andiamo a Nalles da leader della classifica - ha detto il Prorider - anche se a pari punti con Marotte. Affronteremo un percorso vecchia scuola, dove ci sarà più da difendersi rispetto a Montichiari, ma l'ultima gara ha confermato che la condizione fisica è molto buona. La startlist è di livello internazionale, ma sia io, sia Stephane Tempier (nr. 1 nella starting list) vogliamo disputare una bella gara e ottenere un buon risultato".

 

Marco Aurelio Fontana

 

Con il numero 3 vedremo per la prima volta dopo Verona anche Luca Braidot che ieri ha sciolto le riserve, dopo l'infortunio alla clavicola che l'ha costretto ad uno stop forzato di 1 mese. "Sono felice di tornare a correre e di aver finalmente superato l'infortunio alla clavicola destra - afferma Luca  - Mi sono allenato bene in queste settimane ma sono anche consapevole che ci vorranno alcune corse per riprendere il giusto colpo di pedale. Nalles e poi la VotCAT sono un blocco di gare impegnativo ma che sono perfette in questo momento della mia stagione".

 

Nella top ten, ci sono anche questi altri top rider di squadre italiane: nr. 5 Jhonnatan Botero Villegas (KTM Protek Dama), nr. 8 Andrea Tiberi (NOB Selle Italia), nr. 9 Gerhard Kerschbaumer (Torpado Gabogas), nr. 10 Daniele Braidot (CS Carabinieri)

 

 

Tra gli junior, il brianzolo di Airuno, Juri Zanotti che da qualche anno corre in Svizzera con il Velo Club Monte Tamaro, rinuncia proprio alla gara organizzata in Ticino, quindi poco distante da casa sua, per andare a Nalles a difendere la maglia di leader degli Internazionali d'Italia dai probabili attacchi del piemontese Edoardo Xillo e del trentino Zaccaria Toccoli.

 

Elenco iscritti

  • Esordienti Uomini (185)
  • Esordienti Donne (54)
  • Allievi Uomini (158)
  • Allieve Donne (40)
  • Juniores Uomini (118)
  • Donne Open (26)
  • Donne Junior (28)
  • Uomini Open (109)

 

Per leggere le starting list, cliccare sul sito degli Internazionali d'Italia e selezionare ORDINI DI PARTENZA - CLASSIFICHE.

 

Il programma gare di domenica 9 aprile 2017


08.30 Partenza Esordienti Uomini (2 giri + lancio)
08.35 Partenza Esordienti Donne (1 giro + lancio)
09.30 Partenza Allievi Uomini (3 giri + lancio)
09.35 Partenza Allieve Donne (2 giri + lancio)
10.45 Partenza Juniores Uomini (5 giri + lancio)
12.30 Partenza Donne Open (5 giri + lancio)
12.32 Partenza Donne Junior (4 giri + lancio)
14.30 Partenza Uomini Open (7 giri + lancio)

 

 

Altre News