ORBEA RISE 2025: L’EBIKE LIGHT CHE ALZA L’ASTICELLA…. E ADESSO SONO DUE!

La nuova Orbea Rise vuole portare un altro passo avanti il mondo delle e-mtb light, anzi di 2 passi avanti visto che gli spagnoli presentano, esattamente come successo con la Occam, due piattaforme, due batterie, due concetti di eMTB diversi, ma un solo telaio e un solo motore Shimano EP801 RS da 85Nm, per una top di gamma da 16 kg.

Le differenze tra eBike e MTB tradizionali stanno diventando sempre più piccole e la nuova Orbea Rise 2025 ne è la prova concreta. Non solo perché è diventata a tutti gli effetti la sorella elettrica della Orbea Occam, ma anche perché porta un gradino più in alto il concetto di ebike light, molto meno E e tanto Bike.

 

Orbea Rise LT 2025

 

Merito del lavoro telaistico, ma anche del motore Shimano EP801 RS che spinge fino a 85 Nm una eMTB da poco più di 16 Kg, con la possibilità di scegliere tra due escursioni posteriori (140 o 150 millimetri) e due dimensioni di batteria (430 o 620 Wh). Sommando tutto Orbea sta praticamente lanciando 4 nuove biciclette che si chiamano però tutte Rise.

 

Orbea Rise 2025


ORBEA RISE LEGACY

La categoria delle eMTB leggere ha subito un enorme cambiamento dalle prime biciclette arrivate intorno al 2019. È stata più una rivoluzione che un'evoluzione. Si tratta di una categoria con molti tipi di biciclette, e ogni marca ha la propria visione per questa categoria, ma Orbea fin dalla prima Rise nel 2020 ha seguito una filosofia ben precisa: una eMTB leggera deve essere una bicicletta che connette il ciclista al sentiero, con una maneggevolezza eccezionale e una pedalata naturale, ma che non compromette né l'autonomia né il livello di assistenza.

 

 

Bello a dirsi, difficile a farsi, eppure con le 3 versioni di Orbea Rise hanno sempre centrato l'obiettivo, diventando anche uno tra i benchmark della categoria. Per questo andare a migliorare ulteriormente una bici che già andava bene era il lavoro più duro.

 



Eppure sembra che ancora una volta Orbea sia riuscita nell'impresa con la nuova Rise 2025, anzi con LE nuove Rise 2025.

 

UNA NUOVA EMTB... ANZI 2

Orbea con la nuova Rise presenta due biciclette diverse: la Orbea Rise SL e la Orbea Rise LT, esattamente come successo con la Occam, anche la Light eBike si divide in due per andare a soddisfare al meglio le esigenze dei rider.

 

Orbea Rise SL 2025

 

La Rise SL ha 140 mm di travel anteriore e posteriore, con una cinematica più sostenuta e con più anti-squat per dare una migliore efficienza di pedalata, abbinata a una forcella Fox 34 da 140 mm. è la eMTB pensata per i grandi giri in montagna, per chi vuole pedalare e scoprire i sentieri, una trail bike per nulla difficile da mettersi sulle spalle per i tratti hike-a-bike visto che nella versione M-Team con batteria da 430 Wh pesa 16.2 kg.

 

Orbea Rise LT 2025

 

La Rise LT è la bicicletta per chi ama i trail in discesa e li vuole affrontare in sella a una eMTB ma con l'handling di una MTB tradizionale. Forcella Fox 36 da 160 mm abbinata a 150 mm di corsa posteriore morbida e progressiva. La geometria, variabile con un flip-chip, è moderna e aggressiva, per una bicicletta dalla grande maneggevolezza, sicura e divertente sui percorsi più tecnici.

 

 

Orbea ha aumentato la progressività della curva delle sospensioni del 23%, il che offre un grande equilibrio per una bicicletta da trail e funziona bene con gli ammortizzatori ad aria o a molla.

 

 

Il telaio tra le due bici è esattamente lo stesso, cambia solo lo shock link che sulla Rise SL è in carbonio, mentre sulla Rise LT è in alluminio con flipchip.

 

 

 

IL TELAIO DELLA NUOVA ORBEA RISE È IL VERO GIOIELLO

La magia Orbea l'ha fatta sul telaio della nuova Rise 2025. Esteticamente non è cambiato molto dalla versione precedente e a vedersi è davvero simile alla Occam, ma in Spagna hanno lavorato davvero tanto per trovare la giusta rigidità e la migliore leggerezza della struttura. 

 

 

Il telaio di una MTB trail non deve essere non troppo morbido perchè altrimenti la bici è poco precisa, ma neanche troppo rigido perché se no diventa difficile da guidare e perde trazione nei terreni sconnessi.

 

Orbea Rise 2025 telaio


Per trovare il giusto compromesso in Orbea sono ricorsi a una soluzione ormai caratteristica: il tubo di rinforzo asimmetrico tra obliquo e tubo piantone. Aiuta a migliorare la rigidità e soprattutto rende predittiva la bici soprattutto in curva. Con il tubo di rinforzo è possibile regolare la rigidità indipendentemente dalla misura del telaio, così anche i telai grandi ( guidati da rider più pesanti normalmente) sono rigidi come i telai più piccoli. Grazie al rinforzo il telaio della nuova Rise è 22% più rigido. Per la precisione, triangolo anteriore +14%, triangolo anteriore +8%.

 


Anche il link del mono è stato migliorato inserendo delle venature interne per rendere la rigidità più bilanciata tra anteriore e posteriore. Questa rigidità non solo migliora la precisione di guida, ma permette di scendere di pressione nell'ammortizzatore (se si faceva SAG a 230 PSI nella versione precedente, ora si fa a 200 PSI) a tutto vantaggio del comfort e della facilità di guida.

 


QUANTO PESA IL TELAIO DELLA ORBEA RISE?

Orbea dice che il telaio nudo e senza ammortizzatore della nuova Rise 2025 pesa 2.2 kg.

 

 

MOTORE SHIMANO EP801 RS, IL CUORE PULSANTE DELLA RISE

Orbea non voleva avere limitazioni per la sua nuova Rise, quindi ha introdotto la Rider Synergy (RS) di seconda generazione, ovvero il firmware personalizzato per il motore EP801 di Shimano, il più "naturale" dei motori da eBike, ma che con la pimpata RS arriva a erogare potenza come un full power: 85 Nm.

 

Orbea Rise 2025 motore EP801 RS

 

La filosofia di Orbea, "Meno elettrica, più bicicletta", è incarnata perfettamente nella RS Gen2. Lo Shimano EP801 RS grazie al sensore di cadenza e di torque più sensibile sul mercato garantisce un'assistenza più naturale e pedalate più lunghe, mantenendo sempre l'equilibrio tra potenza e autonomia.

 

 

Grazie al firmware RS+ e all'elettronica di nuova generazione, la Rise è in grado di erogare fino a 85 Nm di coppia, offrendo un'esperienza di guida fluida e senza ritardi, con una sensazione più naturale anche a basse cadenze, rendendola ideale per affrontare i percorsi tecnici e le salite più impegnative.

 

 

La Rise è preconfigurata con due "mappature" del motore Shimano EP801: la modalità RS, con una coppia massima di 54 Nm, ottimizzata per le uscite più lunghe con un'assistenza naturale e soffice, mentre la modalità RS+ sfrutta tutti gli 85 Nm di coppia per una guida potente quando si spinge più a fondo.

 

 

Entrambe le modalità sono facilmente configurabili e selezionabili tramite l'app Shimano E-Tube, perchè la nuova Orbea Rise.

 

 

DUE BICI, MA ANCHE 2 BATTERIE

L'Orbea Rise ha delle batteria completamente nuove che non solo permettono di minimizzare ingombro e pesi, ma sfruttando delle nuovissime celle 21700 da 5.8 ampere riesce ad ottenere il 17% in più di energy density per chilo rispetto alla media dei competitor, in pratica ad avere più potenza per lo stesso peso.

 

Orbea Rise 2025 batteria da 420 Wh

 

Orbea offre 2 opzioni batteria sulla nuova Rise, selezionabili tramite il sistema MyO, per adattarsi alle esigenze di ogni ciclista. Dalla batteria da 420 Wh per la massima maneggevolezza, alla batteria da 630 Wh per un'autonomia senza compromessi, fino al Range Extender da 210 Wh. Con la nuova Rise, Orbea. La 420 Wh è una batteria da 1.960 grammi con il connettore è in linea con le celle, così da distribuire meglio i pesi. La 630 Wh è completamente nuova, sempre con connettore in linea e pesa 2.880 grammi.

 

Orbea Rise 2025 batteria da 630 Wh


Il Range Extender è da 210 Wh e pesa 1,037 chili, Orbea dice che aggiunga 1000 metri di dislivello. Quando si usa il Range Extender la potenza è tagliata del 15% dal software per risparmiare energie, ma lo si può mettere in sleep mode per usare tutta la potenza della batteria principale.

 

Orbea Rise 2025 range extender

 

RANGE DI DURATA NUOVA RISE

Con un massimo possibile di 840 Wh (batteria 630 + 210 range extender), per poco più di 20 kg gli spagnoli parlano di oltre 3500 metri di dislivello di range per un rider da 72 kg circa.

 

 

GEOMETRIA

L'Orbea Rise sfrutta il design Steep&Deep per ospitare i reggisella telescopici fino a 200mm in S e 230 in taglia L, mentre la geometria è stata rivista, con il dato più impressionante è la lunghezza dei foderi bassi, 440 mm, la stessa misura della Occam.

 

 

La Rise LT grazie al flip chip permette di regolare la geometria su High e Low: 64.5 o 64 angolo sterzo (+1.5°), 77.5° o 77° il tubo piantone, BB Drop da 26 mm o 34 mm, mentre il Reach rimane invariato in 460 mm in taglia M e 485 mm in taglia L.

 

La Rise SL ha un angolo di sterzo di 65,5º per offrire una guida che ispira fiducia senza essere troppo esigente. Il reach è di 465 mm su una taglia M e l'angolo del tubo sella è di 78º. Il resto dei numeri è simile alla Rise LT.

 

QUANTO PESA LA ORBEA RISE 2024?

La nuova Orbea Rise ha pesi dichiarati per il top di gamma in taglia M con batteria da 430 Wh di 16.2 kg per la SL M-LTD e 17.8 kg per la LT M-Team. Noi alla presentazione che si è svolta in Trentino nei pressi di Terlago abbiamo già avuto l'opportunità di pesare le due versioni con sospensioni da 140mm, però con la batteria da 630 Wh ed in taglia M.

 

Orbea Rise SL M-LTD

 

La nuova Orbea Rise SL M-LTD con batteria da 630 Wh ha fermato l'ago della nostra bilancia sul peso di 18,18 kg, senza pedali.

 

Orbea Rise SL M-10

 

Invece nuova Orbea Rise SL M-10 che la versione più economica, sempre con batteria da 630 Wh, ha fermato l'ago della nostra bilancia sul peso di 20,32 kg, senza pedali.

 

PREZZI E VERSIONI

Le versioni di questa nuova Orbea Rise 2024 sono quattro, due per ogni versione, tutte montate con ruote Oquo (marchio di Orbea) e con prezzi tra 7.999 e 11.999 euro. La Rise SL M10 ha il cambio Shimano XT (7.999) mentre la Rise SL che è la più leggera in assoluto ma anche la più cara, ha la nuova trasmissione SRAM XX T-type, salendo di escursione, servono 8.499 euro per portarsi a casa la Rise LT M10 montata con la trasmissione Shimano XT, mentre sulla Rise LT M-Team troviamo lo Shimano XT Di2, quello elettronico specifico per le e-bike.

 

 

Gli allestimenti nel dettaglio:

 

RISE LT M-TEAM 2024

ORBEA RISE LT M-TEAM 2024

 

Telaio Orbea Rise OMR 2025

Motore Shimano EP801-RS GEN2 eMTB optimized
Batteria Orbea 420Wh
Ammortizzatore Fox DHX Factory 2 posizioni custom tune 210x55mm
Forcella Fox 36 Float Factory 160 Grip X QR15x110 Kashima
Guarnitura e*thirteen Helix Race e*spec, 32t, 
Cambio Shimano XT Di2 M8150 a 12 velocità

Pacco pignoni Shimano XTR M9100 10-51t
Manubrio OC Mountain Control MC10 Carbon, Rise 20, 800mm
Attacco manubrio OC Mountain Control MC11 Alu SL, 0º
Freni Shimano XTR M9120 a 4 pistoncini
Ruote Oquo Mountain Control MC32LTD
Pneumatici Maxxis Assegai 2.50" (ant); Minion DHR II 2.40" WT (post)
Reggisella telescopico Fox Transfer Factory Kashima 31.6
Sella Fizik Terra Ridon X1 145mm

Peso 17,8 kg
Prezzo 10.999 euro

 

RISE LT M10 2024

ORBEA RISE LT M10 2024

 

Telaio Orbea Rise OMR 2025

Motore Shimano EP801-RS GEN2 eMTB optimized
Batteria Orbea 420Wh
Ammortizzatore Fox Float X Factory, 2 posizioni, Evol LV Kashima, custom tune, 210x55mm
Forcella Fox 36 Float Factory 160 Grip X QR15x110 Kashima
Guarnitura e*thirteen Helix Race e*spec, 32t, 
Cambio Shimano XT M8100 a 12 velocità

Leve cambio Shimano SLX

Pacco pignoni Shimano CS-M7100 10-51t
Manubrio OC Mountain Control MC10 Carbon, Rise 20, 800mm
Attacco manubrio OC Mountain Control MC20, 0º
Freni Shimano XT M8120 a 4 pistoncini
Ruote Oquo Mountain Control MC32Team
Pneumatici Maxxis Assegai 2.50" (ant); Minion DHR II 2.40" WT (post)
Reggisella telescopico OC Mountain Control MC21, 31.6mm
Sella Fizik Terra Ridon X5 145mm
Prezzo 8.499 euro

 

RISE SL M-LTD 2024

ORBEA RISE SL M-LTD 2024

 

Telaio Orbea Rise OMR 2025

Motore Shimano EP801-RS GEN2 eMTB optimized
Batteria Orbea 420Wh
Ammortizzatore Fox Float Factory, 2 posizioni, Evol LV, Kashima, custom tune, 210x50mm
Forcella Fox 34 Float Factory Kashima, 140mm, FIT4, 3 posizioni
Guarnitura SRAM XX, Shimano Steps EM900, 34t, 
Cambio SRAM XX AXS T-Type a 12 velocità

Pacco pignoni SRAM XX1297, 10-52t
Manubrio OC Mountain Control MC10 Carbon, Rise 20, 800mm
Attacco manubrio OC Mountain Control MC11 Alu SL, 0º
Freni Shimano XTR M9120 a 4 pistoncini
Ruote Oquo Mountain Performance MP30LTD
Pneumatici Schwalbe Wicked Will Evo 29x2.40" 
Reggisella telescopico Fox Transfer Factory Kashima 31.6
Sella Fizik Terra Ridon X1 145mm

Peso 16,2 kg
Prezzo 11.999 euro

 

RISE SL M10 2024

ORBEA RISE SL M10 2024

 

Telaio Orbea Rise OMR 2025

Motore Shimano EP801-RS GEN2 eMTB optimized
Batteria Orbea 420Wh
Ammortizzatore Fox Float Factory, 2 posizioni, Evol LV, Kashima, custom tune, 210x50mm
Forcella Fox 34 Float Factory Kashima, 140mm, FIT4, 3 posizioni
Guarnitura e*thirteen Helix Core e*spec, pedivelle Shimano Steps EM600, 32t, 
Cambio Shimano XT M8100 a 12 velocità

Leve cambio Shimano SLX

Pacco pignoni Shimano CS-M7100 10-51t
Manubrio OC Mountain Control MC21 alluminio, Rise 20, 800mm
Attacco manubrio OC Mountain Control MC20, 0º
Freni Shimano XT M8120 a 4 pistoncini
Ruote Oquo Mountain Control MC32Team
Pneumatici Schwalbe Wicked Will Evo 29x2.40"
Reggisella telescopico OC Mountain Control MC21, 31.6mm
Sella Fizik Terra Ridon X5 145mm
Prezzo 7.999 euro

 

INFO LINE

Tutte le informazione sulla nuova Orbea Rise 2024 le troviamo sul sito ufficiale www.orbea.com/it-it, sullo stesso cliccando su Punti Vendita si trova il negozio più vicino a casa nostra.

Altre News